Due persone possono ripopolare la Terra?

Due persone possono ripopolare la Terra?

Due persone possono ripopolare la Terra?

La storia di Adamo ed Eva o i miti norreni sono credibili?

Due persone possono ripopolare la Terra? Inception, 2010, Christopher Nolan, Marion Cotillard, spiaggia, mare
Una scena di Inception, che ha come protagonista Marion Cotillard
Sei qui: Home » Due persone possono ripopolare la Terra?

Due persone possono ripopolare la Terra? Può accadere a causa di un cataclisma, degli alieni, dell’eruzione di un super vulcano o per via di una guerra nucleare. Sono molti i possibili fattori reali o frutto della fantasia che possono far sparire dal pianeta gli essere umani. Questo accade spesso nei film e nei romanzi distopici di fantascienza. A quel punto ci si chiede se due persone possono ripopolare la Terra.

Considerando che oggi siamo circa 8 miliardi di persone sul pianeta, sembra difficile ripopolare la Terra partendo da due individui. Inoltre la Terra non deve essere così devastata e distrutta ed avere cibo e acqua sufficienti per sostenere il ripopolamento. Nel caso di eruzioni vulcaniche o impatti di meteore ad esempio questo potrebbe non accadere. Infine le ultime due persone presenti sul pianeta devono essere esseri umani fertili. Ora vi parlerò in maniera più dettagliata del perché due persone difficilmente possono ripopolare la Terra

Due persone possono ripopolare la terra? Nei miti e nelle religioni più conosciute è possibile

La tradizione religiosa e i miti rendono il ripopolamento molto semplice. Vi ricordate nella mitologia norrena la storia della fine del mondo? Il Ragnarok provoca la morte di tutta l’umanità ad eccezione di due persone che sopravvivono. I due superstiti sono Lif e sua moglie Lifthrasir che scampano alla morte. La coppia ripopola la Terra e crea un nuovo mondo. Nelle tradizioni giudaico-cristiane invece alcune interpretazioni della Bibbia spiegano che Adamo ed Eva hanno dato origine a tutta l’umanità. E semplice come nei miti? Due persone possono ripopolare la Terra?

La consanguineità

Per rispondere alla domanda se persone possono ripopolare la Terra bisogna partire dalla consanguineità. Se rimanessero solo due individui sul pianeta l’incesto, uno dei più forti tabù culturali in quasi tutte le culture dovrebbe essere praticato. In questo caso la stretta consanguineità o la vicinanza di parentela tra i genitori è inevitabile per riprodursi e ripopolare la Terra. Ci sono buone ragioni che hanno fatto sì che si sviluppasse questo tabù in molte culture.

I bambini nati da un incesto hanno spesso gravi problemi di salute. Questo è accaduto storicamente tra le dinastie regnanti che si sono incrociate per mantenere il potere all’interno della famiglia. Un esempio è Carlo II, l’ultimo re asburgico di Spagna. Suo padre era lo zio di sua madre e aveva molti antenati incrociati. Carlo II nacque fisicamente e intellettualmente disabile e non fece una vita felice.

Ci sarebbe una maggiore mortalità infantile

Due persone non possono facilmente ripopolare la Terra per un altro motivo: il tasso di mortalità infantile delle coppie consanguinee è notevolmente più alto. Il matrimonio tra parenti stretti si tradurrà inoltre in un tasso maggiore di disabilità intellettiva. Gli studi indicano che è assolutamente possibile produrre generazioni di consanguinei derivanti da due soli sopravvissuti, ma ci sono molti gravi problemi che mettono a rischio l’intera popolazione.

La popolazione manca di diversità genetica

Uno dei fattori per il successo a lungo termine di qualsiasi specie è la sua diversità genetica. Due persone possono ripopolare la Terra, ma si perderebbe completamente la diversità genetica. La diversità genetica è una conseguenza dei diversi geni che si sono sviluppati nel tempo tra diversi insiemi di una specie che hanno avuto esperienze diverse. Quando una specie è geneticamente diversa potrebbe essere maggiormente protetta se si manifesta una nuova malattia.

Conclusioni

Due persone possono difficilmente ripopolare la Terra perché potrebbero causare un disastro genetico per l’umanità. La lascerebbero vulnerabile all’estinzione a causa delle malattie. Servirebbero più persone per rendere la popolazione umana geneticamente forte e ripopolare la Terra in modo sostenibile. Ciò significa che se sono rimaste due persone è probabile che gli esseri umani facciano la fine dei dinosauri.

Secondo voi due persone possono ripopolare la Terra? Dite la vostra opinione nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo che si chiede se due persone possono ripopolare la Terra? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Buono regalo Amazon – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.