Estensioni del browser pericolose? Quando lo sono?

Estensioni del browser pericolose? Quando lo sono?

Quando le estensioni del browser possono essere pericolose

Perché probabilmente in alcuni casi non si dovrebbero usare

Estensioni del browser sono pericolose. Millennium - Uomini che odiano le donne, 2011, David Fincher, Daniel Craig, Rooney Mara, computer, pc, MacBook
Una scena di Millennium – Uomini che odiano le donne che ha come protagonisti Daniel Craig e Rooney Mara
Sei qui: Home » Estensioni del browser pericolose? Quando lo sono?

Le estensioni del browser possono essere pericolose? Quando accade? Molti di noi utilizzano le estensioni del browser per i nostri pc, tablet o telefonini senza sapere che possono essere pericolose. Possono scegliere le estensioni del browser per diversi motivi come ad esempio il blocco degli annunci, l’ortografia, l’assistenza grammaticale o la gestione delle password. Le estensioni del browser si possono usare sia su Windows, che su Android, Mac OS, HarmonyOS o IOS.

Si tratta di estensioni compatibili con Google Chrome, Firefox, Opera e Safari. Noi insomma utilizziamo le estensioni del browser la maggior parte delle volte sul web, ignorando che possono essere pericolose. Ci sono così tante estensioni disponibili che può essere difficile capire se una è sicuro da scaricare e utilizzare.

Inoltre, anche se si trattasse di un’estensione sicura, quella sicurezza e quella garanzia di protezione da rischi, potrebbero venire meno successivamente per un aggiornamento, senza che ci sia alcun preavviso. Più estensioni si scaricano e installano maggiore sarà la possibilità di incappare in qualcosa di poco sicuro.

A volte le estensioni del browser possono essere pericolose per la sicurezza dei vostri dispositivi

Uno dei maggiori rischi delle estensioni del browser è che in genere necessitano di autorizzazioni complete per funzionare. Le autorizzazioni includono la possibilità di leggere e apportare delle modifiche su qualsiasi pagina Web che potresti visitare. Queste estensioni ad esempio non potrebbero ad esempio impedire la pubblicazione di annunci se non fossero in grado di vedere gli annunci all’interno della pagina.

Questo tipo di accesso significa anche che l’estensione potrebbe arrecare molti danni agli utenti che le scaricano e utilizzano. I suoi creatori potrebbero aver progettato l’esenzione per scopi dannosi senza ovviamente rivelarlo. In questo modo potrebbero insinuarsi nel vostro pc, tablet, smartphone o iPhone. Ora capite perché le estensioni del browser possono essere pericolose!

Non tutte le Estensioni del browser sono pericolose per il vostro PC, smartphone o tablet

Non tutte le estensioni contengono malware sotto mentite spoglie. Malware che registreranno le vostre informazioni personali e password copiando le vostre sequenze di tasti. Però tenete presente che alcune potrebbero contenerli! Inoltre un’estensione attendibile nel momento in cui la scaricate, potrebbe diventare inaspettatamente un problema, senza che voi ne veniate a conoscenza.

Ad esempio, se uno sviluppatore cade in una truffa di phishing, il suo lavoro potrebbe essere copiato e sostituito con una nuova versione che inserisce annunci o ruba informazioni sulle password. Inoltre degli hacker potrebbero apportare le proprie modifiche a un’estensione precedentemente benigna senza che nessuno se ne accorga. Così queste estensioni del browser diventano immediatamente pericolose per gli utenti.

Le informazioni sulle estensioni

La maggior parte dei browser moderni dovrebbero informarvi delle autorizzazioni richieste da un’estensione prima di installarla. I browser dovrebbero avvertirvi anche se un’estensione richiede autorizzazioni aggiuntive dopo l’aggiornamento. In questo modo potreste farvi una prima idea se le estensioni del browser che avete installato sul vostro pc o state per aggiornare son pericolose.

Se un’estensione che desideri scaricare richiede troppe informazioni che non volete condividere con i suoi sviluppatori o se un’estensione che state utilizzando chiede improvvisamente l’accesso a nuove informazioni, forse dovreste pensaci due volte prima di accettare. Si tratta di una semplice precauzione. Se non lo fate non dovreste poi lamentarvi del fatto che alcune estensioni del browser son pericolose!

Non utilizzare troppe estensioni sul proprio PC o smartphone o iPhone

Non dovreste prestare attenzione solamente nel verificare se le estensioni del browser sono pericolose. E’ sicuramente importante verificare le autorizzazioni richieste da un’estensione, ma l’opzione più sicura è semplicemente non utilizzarne troppe. Meno estensioni utilizzate, meno è probabile che incontriate malware sotto mentite spoglie.

Se vi serve proprio un’estensione controllate tutte le autorizzazioni che richiedono prima di installarle. Guardante inoltre se gli sviluppatori sono persone affidabili o fanno parte di una azienda attendibile. Meglio se a svilupparle è una società di cui avete già sentito parlare, che una sconosciuta. Documentatevi inoltre se state scaricando l’estensione da una fonte attendibile. Vi ricordo inoltre che è sempre bene aver un buon antivirus sul vostro PC, tablet, smartphone o iPhone.

Le estensioni per scaricare da internet o cambiare DNS

Le estensioni più gettonate son ad esempio sono quelle per scaricare video da internet o quelle che permettono di cambiare DNS per vedere siti bloccati dall’Italia. Le seconde sono molto gettonata tra chi cerca di vedere video in streaming. Ha questa esigenza chi si trova all’estero e vuol vedere in streaming la Rai o Mediaset o altre persone per svariati motivi.

Se siete alla ricerca di estensioni per il vostro browser per scaricare video su Windows, Android o iOS ci sono molte soluzioni per ogni gusto ed esigenza. Tra queste però ci sono alcune estensioni del browser pericolose. Alcuni sviluppatori approfittano della necessità degli utenti per creare estensioni piene di malware.

Sono molti i casi in cui le persone con queste esigenze si son trovate di fronte ad estensioni del browser pericolose. In rete tra le maggiori ricerche degli utenti su Google ci son proprio le estensioni o le app per scaricare video da internet e quelle che cambiano i DNS, è normale che chi vuol creare estensioni del browser pericolose lo faccia in questo settore. Quindi state attenti!

Le recensioni degli utenti

Per verificare se le estensioni del browser sono pericolose sono sicuramente importanti le recensioni degli utenti. Verificate anche chi sono gli utenti che danno dei giudizi sull’estensione e se sono persone attendibili o semplici bot. Non preoccupatevi comunque perché con un po’ di cautela e la giusta attenzione dovreste essere in grado di continuare a utilizzare le estensioni del browser senza problemi. Assicuratevi però di tenere d’occhio gli aggiornamenti imprevisti e le modifiche.

Per evitare le estensioni del browser pericolose state attenti quando le scaricate o dovete aggiornarle. Avete mai scaricato estensioni del browser pericolose? Cosa è accaduto? Siete riusciti a risolvere in problema?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su quando le estensioni del browser possono diventare o essere pericolose? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Norton – Antivirus per 5 Dispositivi

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.