Fare film significa divertire più gente possibile

Fare film significa divertire più gente possibile

Fare film significa divertire più gente possibile

Si tratta di quello che pensava Alexander Korda

Fare film significa divertire più gente possibile. Alexander Korda
Alexander Korda
Sei qui: Home » Fare film significa divertire più gente possibile

“Fare film significa divertire più gente possibile”, si tratta della prima parte del ragionamento di Alexander Korda. Sir Alexander Korda era un produttore cinematografico ungherese naturalizzato britannico. Il suo vero nome era Sándor László Kellner ed era nato a Pusztatúrpásztó. Era il fratello maggiore dei produttori Zoltán e Vincent Korda e prima di interessarsi al cinema e alla produzione, lavorò come giornalista.

Ecco cosa pensava Alexander Korda del cinema: “fare film significa divertire più gente possibile. Il problema di formare un gusto e di educare esiste, ma è un problema a parte. Quello che conta è il divertimento ed è la cosa più difficile ottenere. Si può divertire una platea in tre modi: si può farla piangere, ridere o fremere di eccitazione. Ma mai degradarla”.

Lui poi prosegue il suo pensiero: “apparteniamo al mondo dello spettacolo e come tali proveniamo dal mondo delle fiere e dei giullari. I giullari indossavano giubbe a scacchi e colori violenti, mentre noi siamo più eleganti e discreti. Ma non dimenticate che siamo la stessa cosa. E’ uno spettacolo e dovremmo cercare di recitarlo bene”.

“Fare film significa divertire più gente possibile”, Korda aveva capito tutto del cinema

Sir Alexander Korda nei suoi 21 anni di carriera come regista ha diretto pellicole come Le sei mogli di Enrico VIII, Lady Hamilton e La vita privata di Elena di Troia. Lavorò inizialmente come regista in Ungheria tra il 1916 e il 1919, poi si spostò a Vienna. A Berlino girò la prima versione di Mayerling (1923). Negli Stati Uniti ebbe un ruolo di prestigio perché divenne direttore della United Artists, una delle leggendarie case di produzione hollywoodiane.

Cosa ne pensate della frase “fare film significa divertire più gente possibile”? E’ ancora così nel cinema moderno? I film attuali sono molto diversi da quelli che produceva e dirigeva Korda, ma l’intento di chi lavora nell’industria del cinema rimane lo stesso. Produttori e registi vogliono dare al pubblico ciò che vuole in maniera di incassare più denaro possibile.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulla frase di Alexander Korda: “fare film significa divertire più gente possibile”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.