Frasi di Catherine Spaak, famosa attrice e conduttrice

Frasi di Catherine Spaak, famosa attrice e conduttrice

Frasi di Catherine Spaak, famosa attrice e conduttrice

Era nata in Francia da genitori belgi, ma divenne famosa proprio nel nostro paese

Frasi di Catherine Spaak, famosa attrice e conduttrice. L'armata Brancaleone, 1966, Mario Monicelli, Catherine Spaak, Matelda
Una scena di L’armata Brancaleone, che ha come protagonista Catherine Spaak nel ruolo di Matelda
Sei qui: Home » Frasi di Catherine Spaak, famosa attrice e conduttrice

Oggi voglio riproporvi una serie di frasi di Catherine Spaak. Questo proprio perché ieri sera, il 17 aprile 2022, se n’è andata a Roma, dopo una lunga malattia, Catherine Spaak. L’attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva era nata in Francia a Boulogne-Billancourt, il 3 aprile 1945 da genitori belgi, ma era divenuta famosa in Italia. Dopo aver recitato una piccola parte a soli 14 anni nel film Il buco di Jacques Becker, il suo debutto in Italia arriva nel 1960 con Dolci inganni di Alberto Lattuada, nel ruolo di un’adolescente spregiudicata. Era poi diventata famosa pochi anni dopo con i film La voglia matta diretto da Luciano Salce e Il sorpasso di Dino Risi.

Al cinema Catherine Spaak ha collezionato una serie di ruoli emancipati e maliziosi dell’adolescente che faceva girare la testa agli uomini più grandi. Tra questi film si possono ricordare Diciottenni al sole, Il sorpasso, La noia, La calda vita, La parmigiana, La bugiarda e La voglia matta. Altre pellicole indimenticabili della sua carriera sono cult come L’armata Brancaleone, Adulterio all’italiana, La matriarca e Il tigre.

Dal 28 settembre 1985 al 1988 condusse le prime tre edizioni di Forum con Santi Licheri all’interno di Buona domenica. La popolarità televisiva era arrivata però con la sua conduzione di Harem sulla Rai. Un programma condotto con garbo ed esempio di tv di qualità e ricca di contenuti. Harem aveva un format che negli anni a seguire nessuno è riuscito a riproporre. Era stata sposata con l’attore Fabrizio Capucci e con il cantante Johnny Dorelli. Negli ultimi anni era addolorata per non essere riuscita a ricostruire la relazione con la figlia Sabrina Capucci, avuta giovanissima da Fabrizio Capucci, conosciuto sul set de La voglia matta.

Frasi di Catherine Spaak durante la sua vita

Aveva affrontato e raccontato la sua malattia con molto coraggio. Negli ultimi tempi aveva parlato spesso del suo stato di salute, molte erano le frasi di Catherine Spaak su questo argomento.

Frasi di Catherine Spaak sulla sua malattia

Non provo nessuna vergogna a parlarne. Tante persone che hanno problemi di salute tendono a nasconderlo. Sei mesi fa ho avuto un’emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice. Voglio che alle persone arrivi un messaggio: se siamo malati non dobbiamo vergognarci. Un’emorragia non fa piacere a nessuno, ma oggi qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti.

Sono stata diversi mesi in riabilitazione, ho avuto un medico formidabile che mi ha rimesso in piedi, ma a gennaio non vedevo più e non sapevo più camminare, avevo perso la vista.

Sono stata in ospedale per un sacco di tempo. Ora ne rido, bisogna prendere le cose con leggerezza.

Altre frasi di Catherine Spaak

Sulla differenza di età col marito che aveva 18 anni in meno

La differenza di età con mio marito è un argomento che ci fa molto sorridere anche se all’inizio ero un po’ sconcertata quando l’ho scoperto: lui non me l’aveva detto, io non glielo avevo chiesto. Per fortuna.

Sul fatto che era considerato scandaloso che vivesse da sola

Negli anni Sessanta io ero considerata scandalosa perché vivevo da sola a diciotto anni. Mia figlia mi è stata tolta perché il giudice scrisse che essendo io attrice ero di dubbia moralità. Sono stati anni difficili per le donne.

Frasi di Catherine Spaak sul film La voglia matta

Credo che “La voglia matta” sia stato un film importante per la filmografia italiana perché cambiò il costume riguardo all’immagine della donna e alla bellezza femminile. Allora la tipologia dominante era l’abbondanza mediterranea e la femminilità dirompente. La tipologia androgina alla quale appartenevo io, fu un scoperta.

Su Audrey Hepburn

Ero pazza di Audrey Hepburn. Mi piaceva fisicamente, con quegli occhi da cerbiatta. E poi l’eleganza, la classe… oltre al fatto che era anche una grandissima attrice.

Sui registi che l’hanno diretta

I registi importanti per me sono stati Luciano Salce, Dino Risi, Mario Monicelli, ma Alberto Lattuada fu il primo che ebbe il coraggio di affidarmi il ruolo da protagonista nel 1960 per “Dolci inganni”.

Frasi di Catherine Spaak sulla sua carriera

Ho fatto di tutto: teatro, cinema, tv, radio… Ho scritto libri, inciso dischi… Mi manca solo il circo, ma credo che non sia più possibile. Peccato.

Pochi giorni prima di compiere 70 anni parlò del suo compleanno

Il compleanno non è mai stato un giorno speciale per me. Diciamo che sono abbastanza incredula perché mi ero fatta un’idea dei 70enni che non corrisponde alla realtà.

Conoscete altre frasi famose di Catherine Spaak? Scrivetele nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulle migliori frasi di Catherine Spaak? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.