Gianluca Grignani e l’alcol

Gianluca Grignani e l’alcol

Gianluca Grignani e l’alcol

Il cantautore italiano ha avuto problemi di alcolismo

Gianluca Grignani e l'alcol - Il Più Fragile - videoclip
Gianluca Grignani nel videoclip “Il Più Fragile
Sei qui: Home » Gianluca Grignani e l’alcol

Gianluca Grignani e l’alcol. Si tratta di un cantautore, chitarrista e produttore discografico milanese. A soli diciassette anni Gianluca Grignani si trasferisce a Correzzana in Brianza, e fin da giovane inizia a scrivere testi di canzoni. Si forma artisticamente studiando al Centro Professione Musica, una scuola di musica popolare contemporanea fondata a Milano nel 1984 da Franco Mussida. Nel 1994 la casa discografica PolyGram fa un contratto a Gianluca e lui si presenta a Sanremo Giovani con il singolo “La mia storia tra le dita“. Esordirà invece al Festival di Sanremo con il brano “Destinazione Paradiso.

Nel corso degli ultimi anni Gianluca Grignani ha auto problemi con l’alcol. E’ stato ad esempio al centro di guai giudiziari il 20 ottobre 2008, quando la polizia gli ritirò la patente per guida in stato di ebbrezza. La notte del 12 luglio 2014 Gianluca Grignani a causa dell’alcol mentre era in vacanza con la sua famiglia ha avuto una colluttazione con due carabinieri. Patteggiò un anno di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale, dopo aver risarcito le parti lese.

Il monologo di Gianluca Grignani sull’alcol alle iene

Gianluca Grignani nel 2022 si è messo a nudo e in un monologo a “Le Iene” parla del suo passato con l’alcol. Il cantautore esordisce “la bottiglia di vodka volteggia nella mia mano, lungo il soppalco della villa che si affaccia sulla collina dei vigneti. Indosso una vestaglia blu. La sostanza è nascosta sapientemente in bagno, ogni tanto la vado a visitare, per uccidere qualcosa che neanche io so cos’è. L’alcol non mi fa effetto, non mi calma. Sono solo. Lo spazio che separa il soppalco dal pavimento è come la caduta libera dalla cima dell’Everest fino in fondo alla fossa delle Marianne”.

Poi aggiunge: “la mia immaginazione srotola i pensieri in quest’ordine: padre, madre, figli, lavoro, amici. Mi sento cadere, ma il mio corpo è ancora lì, fermo immobile. Grido, la mia vita per un motivo. Aiuto”. Lui continua: “questo è un episodio del mio passato. Mi sono messo a nudo, vi ho raccontato quello che mi sono lasciato alla spalle. Spero così di aver guadagnato la vostra fiducia, almeno in quanto a sincerità. Però vorrei dirvi quello che penso io del futuro. Fatemi partire da una massima che è da un po’ che tengo nel cassetto: “Non date mai ad un poeta in mano una chitarra, vi racconterebbe quello che nasconde in fondo al fiume della tristezza e il resto del mondo potrebbe scambiarlo per un grido di guerra”.

Il pensiero di Gianluca Grignani a “Le iene”

Gianluca Grignani dopo aver parlato dell’alcol continua: “quelli che non hanno mai avuto bisogno dei libri perché hanno sempre avuto un computer, quelli che per loro è normale che il telefono faccia tutto tranne il caffè. Loro, che vengono indicati come la generazione dispersa, che non ha radici, invece è la prima che non è stata educata al motto mors tua vita mea, che non crede che tutto sia lecito se la vittoria è di uno solo, se vince il più forte. È la generazione dell’inclusività, capace di rendere tutti uguali nelle differenze, la generazione del cambiamento, la mano del futuro”.

Gianluca Grignani poi parla del suo ruolo di cantautore: “da musicista voglio immaginare per loro e per tutti noi un finale diverso di una canzone famosissima Hotel California degli Eagles. In questo finale, anziché rimanere incastrati in un futuro senza immaginazione come nella versione originale, ci troveremo tutti, nessuno escluso, di nuovo nel deserto, liberi, ma con l’orizzonte davanti e con un inferno di fuoco ormai alle spalle”.

Altre curiosità su Gianluca Grignani

Sapevate che Gianluca Grignani aveva problemi con l’alcol? Dopo aver letto di Gianluca Grignani e l’alcol, potete leggere anche questi interessanti pezzi sul cantante:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul problema di Gianluca Grignani con l’alcol? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Vinile – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.