Il vostro Dio vince sempre

Il vostro Dio vince sempre

Il vostro Dio vince sempre

Monologo di Thackery in The Knick

Il vostro Dio vince sempre, HBO, logo
HBO, logo
Sei qui: Home » Il vostro Dio vince sempre

“Il vostro Dio vince sempre imbattuto da tempo immemore nella storia del mondo, ma in quella battaglia J. M. Christiansen ha imbracciato le armi per opporsi all’inevitabile. Si è scagliato contro un nemico che non conosce sconfitta e che mai la conoscerà.” Lo dice il Dott. John Thackery, interpretato da Clive Owen nel suo monologo in The Knick. Si tratta del primo episodio della serie in streaming sulla HBO, intitolato “Method and Madness“.

Dott. John Thackery nel suo discorso che inizia con “il vostro Dio vince sempre” parla del suo amico che si è suicidato. Tesse le di lodi di Jules Michael Christiansen e dice che bisogna cercare di spingersi sempre più in là nella conoscenza, in particolare nella medicina e della scienza. Lo scopo non è quello di emulare Dio, ma di superarlo. Bisogna tentare di contrastare la morte. Una interessante elegia funebre. A chi si rivolge dicendo “il vostro Dio vince sempre”? Lo scopirerete!

“Il vostro Dio vince sempre imbattuto da tempo immemore nella storia del mondo, ma in quella battaglia J. M. Christiansen ha imbracciato le armi per opporsi all’inevitabile”.

Ecco cosa dice il Dott. John Thackery nel suo monologo in The Knick.

Il vostro Dio vince sempre imbattuto da tempo immemore nella storia del mondo, ma in quella battaglia J. M. Christiansen ha imbracciato le armi per opporsi all’inevitabile. Si è scagliato contro un nemico che non conosce sconfitta e che mai la conoscerà. Ora ci chiediamo se fosse arrivato a considerare il lavoro di una vita come quello di uno stupido, di un provinciale che capisce che il gioco a cui sta giocando gli si rivolterà sempre contro.

No, amici, Jules era un brav’uomo e sena dubbio non era né provinciale né stupido. Io e lui abbiamo speso la vita a lottare contro gli stessi mulini a vento, solo che io sono sorretto dalla speranza, poiché quei mulini a vento sono stati creati dagli uomini per girare la mola che ha trasformato l’abbondanza della terra in farina. Da quelle umili scaturigini è cresciuto l’incredibile mondo moderno in cui viviamo.

“Il vostro Dio vince sempre” continua..

Non possiamo conquistare le montagne, ma le nostre ferrovie le attraversano. Non possiamo fermare il fiume, ma possiamo cambiare il suo corso a nostro piacimento e arginarlo per i nostri scopi. Viviamo in un’epoca di possibilità illimitate. Si è appreso di più sulla cura del corpo umano in questi cinque anni di ricerca che negli ultimi cinquecento. Vent’anni fa erano trentanove gli anni che un uomo si aspettava di vivere, adesso sono più di quarantasette.

Un giorno le gallerie crolleranno rovinosamente, le grande dighe verranno distrutte, anche i cuori dei nostri pazienti smetteranno di battere! Ma prima di arrenderci riusciremo ad assestare dei buoni colpi in battaglia. Catherine, non smetterò di camminare verso un futuro pieno di speranza… e a ogni respiro donato, a ogni anno extra concesso a un paziente, ricorderò il mio amico caduto con dignità, Jules Michael Christiansen, sapendo che qualche traguardo è stato temporaneamente conseguito.

Altre curiosità su Squid Game

“Il vostro Dio vince sempre”, dice il personaggio. Avete mai visto la serie? Che ne pensate di questa elegia funebre? Dopo aver letto il monologo “il vostro Dio vince sempre”, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sull’attrice:

  • Curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul monologo che inizia con “il vostro Dio vince sempre”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.