Jamie Foxx su Ray (2004)

Jamie Foxx su Ray (2004)

Jamie Foxx racconta aneddoti di cosa accadde sul set di Ray

Il film è una pellicola diretta Taylor Hackford sul famoso e compianto cantante non vedente

Jamie Foxx su Ray (2004). Ray, 2004, Taylor Hackford, Jamie Foxx, Ray Charles
Una scena di Ray che ha come protagonista Jamie Foxx
Sei qui: Home » Jamie Foxx su Ray (2004)

Jamie Foxx ha raccontato una serie di aneddoti su Ray. Si tratta di un biopic sulla vita del cantante Ray Charles, diretto nel 2004 da Taylor Hackford. Il cantante non vedente era scomparso solo qualche mese prima dell’uscita della pellicola nelle sale americane. Jamie Foxx, grazie alla sua interpretazione in Ray vinse un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista. Il film ha ottenuto un ottimo successo al cinema guadagnando oltre 125 milioni di dollari in tutto il mondo. Parte del successo di deve anche alla bravura di Jamie Foxx.

Jamie Foxx ha raccontato cosa accade sul set di Ray e quanto fosse difficile indossare delle lenti a contatto che gli oscuravano la vista. Ecco cosa ha detto l’attore: “sul set di Ray ho indossato delle lenti a contatto che mi oscuravano temporaneamente la vista. Dopo sei ore senza vedere nulla, perdi la cognizione di come sia fatta una persona fisicamente e il mondo circostante”. Jamie Foxx ha provato delle sensazioni strane sul set di Ray: “è stato sorprendente sentire il brusio delle voci intorno a me”.

Jamie Foxx sul set di Ray è stato sgridato per scherzo da niente meno che Ray Charles. Il cantante poi gli ha fatto in complimenti

Jamie Foxx ha raccontato che sul set di Ray nessuno della troupe immaginava che fosse bravo col pianoforte. L’attore racconta: “nessuno immaginava che sapessi suonare il pianoforte”. Poi spiega che però Ray Charles lo ha redarguito per scherzo: “quando però ho iniziato a suonare davanti a Ray Charles ho sbagliato una nota e mi ha sgridato: ‘Ehi, sono cieco, ma ho le orecchie sensibili'”.

Una battuta davvero divertente da parte del famoso cantante non vedente, che poi ha detto all’attore che stava in realtà scherzando. Jamie Foxx infatti continua dicendo: “per poi aggiungere: ‘Scherzo, prenditi tutto il tempo che ti serve’. Appena ci sono riuscito ha lasciato la stanza soddisfatto. Uno dei momenti più emozionanti della mia vita”. L’attore in altre interviste ha anche raccontato di essere sempre stato un grande fan del cantante. Era un sogno che diventava realtà suonare con Ray Charles.

Jamie Foxx ha sempre amato la musica

L’attore ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni. La famiglia di Jamie Foxx frequentava regolarmente la chiesa battista di domenica e da ragazzo cominciò a fare musica nel gruppo della parrocchia. Venne nominato per la sua bravura a capo del gruppo canoro nella chiesa “Nuova Speranza”. Jamie Foxx si interessò alla musica a tutto tondo perché amava ascoltare il blues e segui delle lezioni di musica classica. Non c’è quindi da stupirsi che Jamie Foxx suonasse il pianoforte in Ray.

Jamie Foxx ha parlato della sua passione per la musica e lo sport: “mentre studiavo alla Juilliard School, oltre alla musica, ero seriamente coinvolto nello sport, giocando in una squadra di calcio giovanile. E anche seriamente progettato per diventare un atleta professionista e giocare per il team di Dallas Cowboys”. Tra sport e musica alla fine preferì la seconda: “la passione per la musica ha vinto”. Jamie Foxx poi, dopo essersi laureato nella prestigiosa Juilliard ha scelto di studiare ancora musica a San Diego, dove è entrato nel dipartimento di musica della “International American University“.

Jamie Foxx alternava studio ad esibizioni musicali

Durante gli studi universitari Jamie Foxx iniziò a guadagnare qualche soldo che faceva sempre comodo con le esibizioni nei club. In questo periodo scelse il nome d’arte di “Jamie Fox” in onore del famoso comico Red Fox. Jamie Foxx infatti è lo pseudonimo di Eric Marlon Bishop. In questo periodo ha anche fondato il suo primo gruppo musicale e il loro album di debutto era “Peep This“, uscito ne 1994. Jamie Fox nel 2001 ha ricevuto i prestigiosi MTV Video Music Awards per il miglior video musicale, mentre nel 2004 ha registrato il successo “Slow Jamz” con Kanye West e Twist.

La canzone ebbe un enorme successo come del resto anche la versione di Jamie Foxx del brano “I have a woman” di Ray Charles. Gli altri album di Jamie Foxx sono: “Unpredictable“, “Intuition“, “Best Night of My Life” e “Hollywood: A Story of a Dozen Roses“. Non c’è da stupirsi quindi che Jamie Foxx fosse la persona perfetta di interpretare Ray Charles. Guardate il film e vedrete la bravura dell’attore, Ray si può trovare online su diverse piattaforme streaming.

Altre curiosità su Jamie Foxx su Ray

Conoscevate gli aneddoti raccontati da Jamie Foxx su Ray? Dopo aver letto le parole di Jamie Foxx su Ray, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore ed il film:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sugli aneddoti di Jamie Foxx su Ray? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Vinile – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.