King of thorn, scheda film anime di Kazuyoshi Katayama

King of thorn, scheda film anime di Kazuyoshi Katayama

King of thorn, scheda film anime di Kazuyoshi Katayama

Un film d’animazione tratto dall’omonimo manga giapponese

King of Thorn, 2009, Kasumi Ishiki, manga, Yūji Iwahara, Kazuyoshi Katayama, film
Una scena del film anime che ha come protagonista Kasumi Ishiki
Sei qui: Home » King of thorn, scheda film anime di Kazuyoshi Katayama

King of thorn, nella versione originale “Ibara no O“, è un manga disegnato da Yuji Iwahara da cui, nel 2009, è stato tratto un film d’animazione prodotto dallo studio Sunrise. La pellicola anime giapponese è diretta dal regista Kazuyoshi Katayama ed è stata presentata in anteprima mondiale alla 42esima edizione del Sitges Film International. In Italia, invece, è arrivato per la prima volta al Future Film Festival del 2010 all’interno della sezione chiamata “Manga Impact”.

La pellicola King of thorn non ripercorre fedelmente il manga perché il passato di alcuni dei personaggi principali viene modificato e altri ancora non appaiono proprio. Non vediamo ad esempio Zeus, che, se avete letto il fumetto, saprete che era l’antagonista principale nel manga. Anche il finale è diverso dall’edizione cartacea.

La trama di King of thorn

Nel 2015 un grave malattia chiamata “Medusa” sta infettando ed uccidendo moltissime persone nel mondo. Le origini del male sono ancora sconosciute, si conosce solamente che si evolve in tre stadi: nel primo c’è una fase di incubazione che dura dai 30 a 60 giorni, nel secondo ha inizio il processo di diffusione nelle cellule della malattia che porta entro le 12 ore alla pietrificazione completa del corpo ed infine nel terzo alla morte.

Non si trovano vaccini o cure, la multinazionale Venus Gate fornisce l’unica soluzione per non morire. Inseriscono in una capsula 160 persone, che vengono scelte in modo causale nel mondo e che rimarranno in stato di sonno criogenico fino a quando non verrà scoperta la cura per la malattia.

Il progetto, chiamato “Cold Sleep“, avrà luogo dentro un castello in Scozia. Qui sarà presente una macchina di nome Alice che controllerà il sonno delle persone in modo da fargli vivere questo periodo di ibernazione forzata nel miglior modo possibile. Quello che attende le persone al risveglio non è non ciò che si aspettavano, perché il castello è ricoperto da una fitta vegetazione ed abitato da strane creature carnivore, che uccidono le persone una dopo l’altra.

Gli unici a sopravvivere all’attacco di questi inquietanti mostri saranno Kasumi, la protagonista della storia, e altre 6 persone. L’obiettivo del gruppo è quello di uscire dal castello e cercare di capire cosa è accaduto al mondo. Il gruppo si chiede subito quanto tempo può essere passato dall’inizio della loro incubazione. Il tempo però non è dalla loro parte visto che, nel frattempo, dopo il risveglio, si è attivata la malattia nei loro corpi. E’ un conto alla rovescia perché lo stadio della malattia peggiora ogni attimo che passa.

Un film d’animazione tratto dal manga giapponese King of Thorn, pubblicato dal 2002 al 2005

King of Thorn è un film anime di genere horror-fantascientifico, diretto da Kazuyoshi Katayama ed ispirato all’omonimo manga di Yuji Iwahara. Il manga King of Thorn è stato pubblicato tra il 2002 e il 2005 ed e stato raccolto in 6 tankōbon. In Italia è uscito nelle edizioni Flashbook.

King of Thorn, 2009, Kasumi Ishiki, Marco Owen, Katherine Turner, manga, Kazuyoshi Katayama
Una scena di King of Thorn, che ha come protagonisti Kasumi Ishiki, Marco Owen e Katherine Turner
Perché vedere King of thorn?

I personaggi, le ambientazioni e gli stessi mostri sono disegnati con minuziosità nei particolari. L’impatto visivo infatti è ottimo, anche se King of thorn pecca in computer grafica. Le scene disegnate con la grafica digitale sono poco dettagliate, soprattutto i volti dei personaggi. A tratti si nota molto la cura piuttosto grossolana nella computer grafica.

Meno curata che nel manga è la descrizione del passato dei personaggi che aiutano Kasumi nel viaggio, anche se questo non crea particolari problemi nel continuum della trama. Alcuni fan però hanno protestato sostenendo che probabilmente un maggior dettaglio nelle loro storie avrebbe aiutato a capire meglio alcuni comportamenti dei compagni della protagonista in determinate situazioni. Non avendo letto il manga non posso fare paragoni però vedendo King of Thorn si ha l’impressione che troppe informazioni vengano inserite e compresse in un film di soli 120 minuti.

Probabilmente era meglio che invece che puntare su una pellicola si pensasse ad una serie anime, magari di poche stagioni. Viene insomma da dar ragione ai fan di King of Thorn che criticavano le spiegazioni parziali date dal film ed il fatto che a tratti ci fosse confusione nel modo in cui vengono fornite le informazioni allo spettatore.

King of thorn riesce comunque a tener viva l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del film. Molti sono infatti i colpi di scena ed i combattimenti per la sopravvivenza dei personaggi. E consigliato solo ad un pubblico adulto perché a causa di alcune scene un po’ troppo violente non è adatto alla visione dei più piccoli e delle persone troppo sensibili.

Curiosità su King of thorn
Il virus medusa

Un ruolo fondamentale nel film è quello ricoperto dal virus “Medusa“, una malattia mortale così chiamata in onore di Medusa figura mitologica greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.

Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l’unica a non essere immortale. E’ Perseo a decapitare Medusa nel mito greco.

Altre curiosità su King of thorn
  • Il film è stato diretto da Kazuyoshi Katayama, la sceneggiatura è stata scritta da Katayama e Hiroshi Yamaguchi, con personaggi sono stati disegnati da Hidenori Matsubara, i mostri disegnati invece da Kenji Andou.
  • Funimation Entertainment ha ricevuto la licenza per distribuire l’anime in Nord America, la Manga Entertainment invece nel Regno Unito. Madman Entertainment infine in Australia e Nuova Zelanda.
  • Prima che le porte delle capsule criogeniche si chiudano si nota brevemente che sul monitor c’è scritto “NESSUN UOMO”.
  • L’edizione inglese del manga su cui si basa la pellicola è stata inserita dalla Young Adult Library Services Association tra le 10 migliori graphic novel per adolescenti per il 2008.
King of Thorn, 2009, Kasumi Ishiki, manga, Yūji Iwahara, Kazuyoshi Katayama
Una scena del film anime che ha come protagonista Kasumi Ishiki
Colonna sonora di King of thorn

La colonna sonora di King of thorn è molto suggestiva e sono buoni gli effetti sonori. La sigla finale del film è “Edge of This World” di Misia.

Errori presenti in King of thorn

Sui computer che si vedono nella stanza di sicurezza, si legge “Octorber” anziché “October”. Il mese dell’anno è scritto erroneamente, probamente è una svista di cui nessuno si è accorto.

Frasi, citazioni e dialoghi tratti da King of thorn

Forse tutti noi siamo solo il sogno di qualcuno.

Marco Owen

La Bella Addormentata nel Bosco si voleva svegliare?

Marco Owen

Un sogno sarà sempre ingannato dalla realtà.

Marco Owen

Dove non ci sono desideri, non accadono nemmeno miracoli.

Shizuko

Anche se sei stato colpito da una solitudine indescrivibile. Vai avanti e trasformati in qualcuno che può confortare gli altri.

Marco Owen

Hai perso anche qualcosa di importante?

Shizuko
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Ibara no ou (いばらの王)
Titolo inglese: King of Thorn
Nazionalità: Giappone
Genere: Azione Drammatico Fantascienza
Anno: 2009
Durata: 120 minuti

Doppiatori originali

Kana Hanazawa Kana Hanazawa: Kasumi Ishiki
Toshiyuki Morikawa Toshiyuki Morikawa: Marco
Eri Sendai Eri Sendai: Shizuku Ishiki
Sayaka Ôhara Sayaka Ôhara: Katherine Turner
Akiko Yajima Akiko Yajima: Tim
Kenji Nomura Kenji Nomura: Ron Portman
Shin’ichirô Miki Shin’ichirô Miki: Peter
Kôsei Hirota Kôsei Hirota: Alexandro Pecchino
Ayako Kawasumi Ayako Kawasumi: Laura Owen
Misaki Kuno Misaki Kuno: Alice Roznovski

Trailer di King of thorn

Streaming del trailer in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima del video di YouTube: non ancora presente

Ecco infine il link del trailer in lingua originale: King of Thorn Trailer

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di King of thorn, trovate questa ed altre schede sui film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.