Lando Buzzanca e la carriera

Lando Buzzanca e la carriera

Lando Buzzanca e la carriera

Le parole dell’attore palermitano morto nel 2022

Lando Buzzanca e la carriera, Il merlo maschio, 1971, Pasquale Festa Campanile, Lando Buzzanca, macchina fotografica, fotocamera
Una scena di Il merlo maschio che ha come protagonista Lando Buzzanca
Sei qui: Home » Lando Buzzanca e la carriera

Lando Buzzanca aveva ripercorso la sua carriera in una intervista del primo maggio 2017 al Giornale di Sicilia. Lui aveva ricordato: “a 17 anni, senza una lira, volevo fare l’attore. Sono nato in via Torino, poi ho vissuto dalle parti di via Oreto, era quella la mia città. La sera prima di partire ero al cinema con gli amici e nell’intervallo del film mi alzai e gridai: “Guardatemi adesso perché poi dovrete pagare per vedermi”. Non fu apprezzato però : “Testa di m… fu l’epiteto più gentile che ricevetti”.

Lando Buzzanca all’inizio della carriera faceva la fame: “due anni e mezzo fame di fame, di alloggi di fortuna, di freddo, ho trovato riparo perfino nei portoni. Poi mia madre mi scrisse che non avrebbe voluto trascorrere il terzo Natale senza il suo primo figlio a tavola. Ritornai e, appena misi piede a Palermo, incontrai lei, una ragazza neppure diciottenne, Lucia, figlia di importanti gioiellieri con negozio in via Ruggero Settimo. Mi guardò, la guardai. Rimase subito incinta”.

Lando Buzzanca all’inizio della carriera non aveva una lira e i genitori della ragazza non volevano che frequentasse la figlia: “ma no, qualcosa avrò fatto… I suoi la buttarono fuori di casa perché voleva sposare un morto di fame che ha deciso di fare l’attore. Proprio quando nacque mio figlio, venni ammesso, a Roma, all’Accademia Sharoff perché mi affascinavano gli attori di teatro”. La ragazza gli disse: “se tu ritorni, io ti aspetto”, mi disse Lucia. E così fu. Avete una grande forza voi donne, Quando leggo che volete essere come gli uomini, rabbrividisco”.

Lando Buzzanca nella sua carriera ha girato molti film

Poco per volta Lando Buzzanca riesce a costruirsi una carriera di tutto rispetto: “dopo il primo film con Germi, “Divorzio all’italiana”, dissi a Lucia di trasferirsi a Roma col bambino. Con cinquecento mila lire in tasca, pagai i debiti, le pigioni arretrate. La mia vita cambiò, diventai un palermitano ricco. Non volevo essere nessuno, e invece”. Lando Buzzanca spiega che non si è mai sentito bello: “no, affatto. Ho capito di piacere, però, quando a Palermo, sull’autobus, c’era sempre qualcuna che mi si metteva vicino, ma molto vicino, e qualcun’altra che mi guardava mostrando di gradire”.

Poi aggiunge: “i registi dicevano che avevo una faccia espressiva, che parlavo con gli occhi e sprizzavo energia”. Spiega che ha sposato una femminista: “mia moglie, femmina femminista, che mi ha amato ed è stata con me per 57 anni. Con lei studiavo pure i copioni, poi le chiedevo: ‘Lucia, sto parlando o sto facendo l’attore’. E lei: ‘Stai parlando’”’. E io ero felice”. L’attore amava moltissimo la moglie, lo ha spiegato più volte. Del resto lei l’ha aspettato e da lei h avuto una figlio di cui parlo in questo articolo: Il figlio di Lando Buzzanca.

Lando Buzzanca poi parla delle attrici che ha incontrato durante la sua carriera: “torniamo alle attrici, altro genere, però: Delia Scala, sua partner in Signore e signora”. Poi aggiunge dicendo: “quel programma faceva 22 milioni di telespettatori e lei era una donna straordinaria, inarrivabile. Resterà sempre nel mio cuore”. Poi Lando Buzzanca conclude dicendo che la prima cosa che fa appena torna a Palermo è “mangiare pane e panelle”. Lando Buzzanca è morto nel 2022 ed ha avuto una bella carriera tra cinema e teatro”.

Altre curiosità su Lando Buzzanca e i film girati durante la carriera

Lando Buzzanca ha avuto una lunga carriera. Quale suo film apprezzate di più? Dopo aver letto di Lando Buzzanca e la carriera, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi su di lui:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Lando Buzzanca e la sua carriera? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.