Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?

Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?

Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?

Spesso capita di non trovare più lo show che si sta guardando con enorme delusione

Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?
Sei qui: Home » Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?

Perché Netflix elimina le serie dal catalogo? Spesso capita di iniziare una serie ma di non poterla poi finire perché la propria piattaforma streaming la elima dal proprio catalogo. Questo crea problemi a coloro che devono terminare il proprio show preferito e finiscono per rimanere a bocca asciutta. L’alternativa per concludere la serie è abbonarsi ad un altro servizio streaming come Amazon prime video o Disney+ se la trasmettono.

In alcuni casi può capitare che quella serie non sia più su nessun catalogo e così all’utente non resta che aspettare che quel prodotto venga reinserito o utilizzare piattaforme non legali che permettono di vedere film e serie tv in streaming e scaricarle.

La maggior parte delle volte accade che alcune serie Tv siano contemporaneamente presenti sia su Netflix, che su Amazon Prime, Disney Plus ed altre piattaforme. Si possono trovare anche se scoccia pagare un altro abbonamento per finire una serie. Bisogna comunque tenere presente che molte serie tv, soprattutto quelle più vecchie rimangono nei cataloghi per tempi lunghissimi e non ci son quasi mai problemi.

Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?

Si tratta di una vera e propria scocciatura per l’abbonato a Netflix che paga per poter usufruire di un contenuto. Ora nelle prossime righe vi spiegherò perché questo accade. Innanzitutto l’abbonato a Netflix, non paga il canone mensile per un determinato contenuto, ma lo fa per tutto il loro catalogo. Questo discorso si può estendere anche alle piattaforme concorrenti, sia chiaro. i termini sono ben scritti nel contratto che stipula con le piattaforme streaming non si tratta di qualcosa che viene nascosto. Quando accettate i termini del contratto di Netflix infatti vi viene detto che può accadere questa eventualità.

In un sistema ideale si dovrebbe almeno dare la possibilità ai propri abbonati che hanno iniziato una serie tv di poterla almeno terminare in qualche maniera. Ci si deve però rendere conto che le piattaforme streaming comprano i diritti televisivi per un tempo limitato. Spesso le serie tv ed i film vengono acquistati a blocchi pagando le licenze ai network che li hanno prodotti.

Perchè scadono i diritti di trasmissione delle serie tv?

Netflix paga i diritti per poter trasmettere determinati contenuti e questi hanno delle scadenze, che dipendono dal contratto stipulato dalla piattaforma streaming con chi ha prodotto il contenuto. Se Netflix paga per poter trasmettere una serie per solamente alcuni mesi al termine del tempo previsto questa non sarà più disponibile sul catalogo. Si tratta semplicemente di un discorso legato alla proprietà intellettuale dei prodotti. Non tolgono le serie solo per creare un disagio ai propri abbonati ovviamente.

Pagare i diritti per una serie tv solo per alcuni mesi permette alle piattaforme streaming di rinnovare i cataloghi con sempre nuovi contenuti, per accontentare più abbonati possibile. Che senso avrebbe trasmettere per anni gli stessi contenuti? Se un servizio streaming lo facesse il pubblico si rivolgerebbe alla concorrenza. Ed ovviamente Netflix non può stipulare contratti per trasmettere tutti i contenuti possibili perché non sarebbe realistico dal punto viste economico

Come risolvere questo problema e sapere quanto durerà una serie su Netflix?

Netflix, come molte altre piattaforme, accanto ad un contenuto indica quando questo non sarà più disponibile in streaming. Se scadrà la licenza per un film o una serie TV viene mostrato il messaggio “Ultimo giorno su Netflix” in determinate aree del servizio. SI trova pagina dei dettagli della serie TV o del film e sulla parte superiore dello schermo per alcuni secondi quando si riproduce il titolo per la prima volta.

Questo accade in modo particolare se si tratta dell’ultimo mese di presenza del contenuto in catalogo. In questo modo si può cercare i contenuti in scadenza una volta o due al mese per evitare di perderseli e rimanere delusi.

E’ capitato anche a voi di non trovare più la serie tv che stavate guardando su Netflix? Come avete risolto questo problema? Di solito questo non capita a chi fa binge watching, perché finiscono la serie tv prima che questa sia rimossa dal catalogo. Le piattaforme streaming prima o poi prenderanno decisioni che non soddisferanno i propri abbonitati del resto è impossibile accontentare chiunque.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Perchè Netflix elimina le serie dal catalogo?“, trovate questa ed altre notizie nella sezione del blog non son solo film: News sul cinema e le serie tv.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!