Prometheus di Ridley Scott
Un film di fantascienza del 2012, che ha come attori principali Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba e Charlize Theron
Sei qui: Home »Prometheus è ambientato nell’anno 2089, quando in Scozia, sull’isola di Skye, due scienziati Elizabeth Shaw e Charlie Holloway, scoprono alcuni graffiti in una grotta. Vi sono raffigurate alcune creature umanoidi che indicano una costellazione: per i due è un chiaro indizio sull’origine della razza umana.
Due anni dopo, scoperto quale pianeta è indicato su quella mappa stellare, i due partono per una spedizione, composta non solo da ricercatori e scienziati, ma anche da mercenari. L’equipaggio della nave spaziale Prometheus seguendo le indicazioni dei manufatti deve raggiugere la luna.
La missione è finanziata dal miliardario Peter Weyland, presidente della Weyland Corporation, un uomo con gravi problemi di salute dovuti alla vecchiaia.
Sulla LV-223, su cui i due scienziati ritengono che abbia avuto origine la vita sulla Terra, l’equipaggio troverà i resti di una civiltà aliena che si è estinta per qualche ragione. Presto gli astronauti capiranno quale è la causa della fine di quella civiltà.
Con Prometheus torna il popolare franchise di Alien
Ridley Scott nel 2012 dirige Prometheus, un film di fantascienza che vuole fare da prequel di Alien. Il film segue una storia separata dal franchise, ma è ambientata nello stesso universo. Scott aveva detto infatti detto nelle interviste che pur non essendo un prequel di Alien “vi si possono trovare filamenti dello stesso Dna”. Nel 2017 è uscito anche un sequel di Prometheus, intitolato Alien: Covenant.
Gli attori
Prometheus può contare su un ottimo cast che comprende attori del calibro di Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green e Charlize Theron. Buona prova degli attori ed in particolare di Noomi Rapace, che veste i panni della scienziata Elizabeth Shaw e di Michael Fassbender, che interpreta l’androide David 8.
Prometheus è una pellicola dal forte impatto visivo, che catapulta lo spettatore al centro della vicenda, tra paesaggi mozzafiato ed inquietanti misteri. Se vi aspettate una sorta di prequel di Alien però rimarrete un po’ delusi perché Prometheus non spiega, se non pochissimo come siano nate le creature Xenomorfe e lascia molte, moltissime domande senza risposta.
In Prometheus sono molti i riferimenti ad Alien
Nel film troviamo tante citazioni di Alien, come il fatto che Prometheus inizia con un equipaggio svegliatosi da un sonno criogenico. Anche in questo film c’è un androide che si rivela dannoso per l’equipaggio e il cui unico scopo è fare nuove scoperte scientifiche utili alla compagnia. Disposto per la scienza a sacrificare l’intero equipaggio. Come nei percenti film della saga di Alien l’androide viene decapitato. Infine l’alieno cresce all’interno di un corpo umano. Altre caratteristiche non ve le descrivo a causa del rischio di rovinare il finale.
La sceneggiatura
Il film pecca un po’ nella sceneggiatura perché Damon Lindelof mette troppa carne al fuoco, ponendo troppe domande esistenziali sull’uomo senza avere né i mezzi né il tempo materiale per trovarne risposta. Lo sceneggiatore principale di Lost a volte, fortunatamente poche, pare non aver capito che si tratta di un film di fantascienza e non di un film di un serial televisivo.
Una grande regia
Fortunatamente il film è girato dalla sapiente mano di Ridley Scott autore di capolavori come Blade Runner e Alien (il primo della saga), che riesce ad ovviare qualche problema di sceneggiatura. Prometheus è un godibilissimo film di fantascienza che merita di essere visto.
Dati tecnici del film
Titolo originale: Prometheus
Genere: Fantascienza, Horror, Avventura
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 124 Min
Regia: Ridley Scott
Attori: Michael Fassbender, Idris Elba, Charlize Theron, Noomi Rapace, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Sean Harris, Rafe Spall, Emun Elliott, Benedict Wong, Kate Dickie, Patrick Wilson, Giannina Facio, Lucy Hutchinson, Branwell Donaghey, Vladimir Furdik, C.C. Smiff, Shane Steyn, Ian Whyte, John Lebar
Sceneggiatura: Damon Lindelof, Jon Spaihts
Fotografia: Dariusz Wolski
Scenografia: Arthur Max
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Marc Streitenfeld
Curiosità su Prometheus
Le location del film
Nella prima scena di Prometheus vediamo la cascate di Dettifoss, che si trova Islanda ed è una delle più grandi del mondo. Fa parte di un gruppo di cascate dell’Islanda settentrionale, dove il fiume Jökulsá á Fjöllum cade da più cascate.
L’Islanda secondo il regista inglese ha dei paesaggi dal gusto giurassico che si sposano benissimo con quello che il film vuole comunicare. Sono state effettuate riprese anche presso il vulcano islandese Hekla.
Riprese aggiuntive sono state fatte anche nell’isola di Skye in Scozia e nella Ciudad de la Luz in Spagna.
Chariots of the gods?
Il concetto iniziale deriva dal saggio letterario “Chariots of the gods?” del tedesco Erich Von Danichen, che parte dal presupposto secondo cui molte antiche civiltà erano in contatto con civiltà extraterrestri, fornitrici di beni di primo livello.
Secondo lo scienziato furono queste civiltà a porre le basi per le religioni.
La scelta di Ridley Scott
Ridley Scott a differenza di altri colleghi ha preferito non utilizzare il green-screen, preferendo vere scenografie su cui andavano inseriti poi effetti in cgi. Utilizzava degli oggetti per guidare meglio la direzione degli sguardi degli attori.
Le riprese sono state effettuate con cineprese di ultima generazione, come la RED Epic 3D. Il 3D è quindi nativo.
Altre curiosità su Prometheus
- La moglie di Ridley Scott, Giannina Facio, compare in un cameo come già in altre sue pellicole. Questa volta interpreta la madre della scienziata Elizabeth Shaw (Noomi Rapace) nel sogno criogenico.
- Il film nel 2013 ha ricevuto la nomination all’Oscar ai migliori effetti speciali
- Inizialmente il film doveva intitolarsi Paradise, per far riferimento al Paradiso Perduto di John Milton, ma secondo Ridley Scott, avrebbe potuto rivelare troppo la trama del film. Sembra sia stato uno dei dirigenti della Fox a suggerire il titolo Prometheus.
Colonna sonora di Prometheus
La colonna sonora di Prometheus è stata realizza dal compositore Marc Streitenfeld, che aveva collaborato già collaborato con Ridley Scott nei film “American Gangster“, “Un’ottima annata“, “Nessuna Verità” e “Robin Hood“.
Ridley Scott, conoscendo bene il compositore gli aveva chiesto per Prometheus la creazione di musiche con effetti sonori moderni ed elettronici sulle note di sinfonie classiche. Marc Streitenfeld ha così composto la colonna sonora con l’ausilio di un’orchestra di 90 elementi, digitalizzata poi nei famosi studi di Abbey Road.
Ecco la lista dei pezzi
- “A Planet” Marc Streitenfeld 02:36
- “Going In” Marc Streitenfeld 02:06
- “Engineers” Marc Streitenfeld 02:32
- “Life” Harry Gregson-Williams 02:33
- “Weyland” Marc Streitenfeld 02:07
- “Discovery” Marc Streitenfeld 02:35
- “Not Human” Marc Streitenfeld 01:51
- “Too Close” Marc Streitenfeld 03:23
- “Try Harder” Marc Streitenfeld 02:04
- “David” Marc Streitenfeld 03:02
- “Hammerpede” Marc Streitenfeld 02:46
- “We Were Right” Harry Gregson-Williams 02:45
- “Earth” Marc Streitenfeld 02:38
- “Infected” Marc Streitenfeld 01:59
- “Hyper Sleep” Marc Streitenfeld 02:03
- “Small Beginnings” Marc Streitenfeld 02:14
- “Hello Mommy” Marc Streitenfeld 02:06
- “Friend from the Past” Marc Streitenfeld 01:16
- “Dazed” Marc Streitenfeld 04:32
- “Space Jockey” Marc Streitenfeld 01:32
- “Collision” Marc Streitenfeld 03:08
- “Debris” Marc Streitenfeld 00:47
- “Planting the Seed” Marc Streitenfeld 01:38
- “Invitation” Marc Streitenfeld 02:18
- “Birth” Marc Streitenfeld 01:26
Lunghezza totale: 57:07
I trailer di Prometheus
Streaming del trailer Prometheus: Prometheus Nuovo Trailer italiano – YouTube
Trailer del film in lingua originale: Prometheus – Official Full Trailer – In Theaters 6/8/12 – YouTube
Altre informazioni su Prometheus di Ridley Scott presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Prometheus citazioni e dialoghi
Colonna sonora: non ancora presente un articolo specifico sul blog non son solo film, ma le tracce sono indicate in questa recensione
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema
Errori: non ancora presente
Avete già visto questa pellicola di Ridley Scott? Siete fan della saga di Alien? Vi è piaciuto questo film o preferivate i precedenti? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Prometheus potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta