Quanto zucchero c’è in una mela?

Quanto zucchero c’è in una mela?

Quanto zucchero c’è in una mela?

Un frutto molto popolare nel mondo, apprezzata da grandi e piccini

Quanto zucchero c'è in una mela? Biancaneve e i sette nani, 1937, Walt Disney
Una scena di Biancaneve e i sette nani del 1937 della Walt Disney
Sei qui: Home » Quanto zucchero c’è in una mela?

Quanto zucchero c’è in una mela? Bella domanda, molti se lo chiedono quando mangiano questo popolare frutto. Ogni dieta sana prevede di evitare troppi zuccheri, ma non è sempre una cosa facile da fare! Anche senza l’aggiunta di zucchero, molti alimenti ne contengono già in abbondanza a volte persino troppi come accade nel caso delle merendine confezionate. Consumare un po’ di zucchero è comunque una parte parte importante di una dieta equilibrata. Se cercate una fonte di zuccheri sani e naturali la soluzione c’è, perché potete mangiare frutta in abbondanza.

Gli zuccheri che contiene la frutta sono di gran lunga migliori dello zucchero raffinato che si trovano nei cibi che acquistate al supermercato. Lo zucchero naturale è presente in natura in alimenti come ad esempio nella frutta, nei latticini o nei carboidrati. Lo zucchero raffinato può provenire da una fonte naturale, ma è stato lavorato in modo che rimanga solo lo zucchero, come lo zucchero di canna da zucchero o quello di barbabietola, per non parlare delle sciroppo di mais.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), gli zuccheri aggiunti o “zuccheri liberi” dovrebbero costituire meno del 10% della dieta. Non è però necessario limitare gli alimenti con zuccheri naturali, come frutta e verdura. Consumare troppi zuccheri aggiunti negli alimenti provocherò un aumento delle calorie di quel cibo, ma zero nutrienti. Per questo e altri motivi legati alla salute, le linee guida dell’OMS raccomandano se è possibile di scegliere la frutta piuttosto che torte, biscotti e altri dolci che contengono zuccheri trasformati.

Quanto zucchero c’è in una mela? Quante mele potete mangiare in un giorno?

Secondo gli esperti della prestigiosa Harvard TH Chan School of Public Health, una mela di medie dimensioni contiene circa 19 grammi di zucchero e le mele dovrebbero essere mangiate intere per riceverne tutti i benefici. Questo perché gran parte delle sostanze nutritive importanti è nella pelle, come ad esempio le fibre, che aiutano la digestione, e i flavonoidi, che sono antiossidanti che possono aiutare a prevenire il danno cellulare nel pancreas.

Secondo l’Harvard TH Chan School of Public Health se avete il diabete di tipo 2, mangiare mele intere ogni giorno potrebbe aiutare a ridurre la resistenza all’insulina, perché le sostanze presenti nella buccia della mela segnalano al pancreas di rilasciare più insulina. Sembra che le varietà di mele Red Delicious e Honey Crisp abbiano la maggior quantità di antiossidanti, che aiutano a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire altri problemi di salute.

Ora che sapete quanto zucchero c’è in una mela, devo però avvertirvi che non se ne possono mangiare troppe in un giorno. Dovete fare attenzione e ricordarvi che mangiare troppe mele in un giorno potrebbe causare problemi di digestione se state già assumendo quantità significative di fibre nella vostra dieta. Le mele inoltre sono ricche di carboidrati, quindi se ne mangiate più di due al giorno, questo potrebbe impedirvi di bruciare i grassi. Questo perché il corpo umano brucia prima i carboidrati.

L’importanza delle mele

Il proverbio “mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno” è corretto, non è solo frutto della saggezza popolare, ma è anche provato scientificamente. Sono molti gli studi che hanno confermato che le sostanze di cui vi ho parlato contenute nelle mele fanno bene alla salute. Sapendo quanto zucchero c’è in una mela potete continuare a mangiarle senza problemi, senza ovviamente eccedere come vi ho scritto precedentemente. Mangiate una mela al giorno e sarete sempre in ottima forma.

Sapevate quanto zucchero c’è in una mela? Le mangiate spesso? Quale varietà preferite?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo su quanto zucchero c’è in una mela, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Mele – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.