Rappresentazione cinematografica di uno psicopatico

Rappresentazione cinematografica di uno psicopatico

Rappresentazione cinematografica di uno psicopatico più realistica

Si tratta Anton Chigurh interpretato da Javier Bardem in Non è un paese per vecchi

Rappresentazione cinematografica di uno psicopatico più realistica. Non è un paese per vecchi, 2007, Joel ed Ethan Coen, Cormac McCarthy, Javier Bardem, Anton Chigurh
Una scena di Non è un paese per vecchi, che ha come protagonista Javier Bardem
Sei qui: Home » Rappresentazione cinematografica di uno psicopatico

Conoscete la rappresentazione cinematografica di uno psicopatico più realistica? L’interpretazione di Javier Bardem nel ruolo di Anton Chigurh in Non è un paese per vecchi è stata giudicata “la rappresentazione cinematografica più realistica di uno psicopatico” da un gruppo di psicologi indipendenti. Lo studio è stato pubblicato nel 2013 niente meno che sul Journal of Forensic Sciences. Se vi interessa il tema psicologico vi consiglio di leggere anche questo articolo: Disturbo dissociativo di identità al cinema.

Anton Chigurh è un personaggio immaginario e il principale antagonista del romanzo Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy, Nell’omonimo adattamento cinematografico con lo stesso nome, è interpretato magistralmente da Javier Bardem. La rappresentazione del personaggio da parte di Bardem è stata ampiamente lodata dalla critica cinematografica e per questo l’attore ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un British Academy Film Award.

Il personaggio Chigurh è stato inserito anche in numerose liste dei più grandi cattivi della storia del cinema. Anton Chigurh è un sicario privo di coscienza, rimorso e compassione. È descritto da Carson Wells, un personaggio centrale del romanzo di Cormac McCarthy, come un “assassino psicopatico, sulla trentina, con una carnagione scura e occhi azzurri”. Chigurh con freddezza lancia una moneta per decidere il destino di alcune delle sue vittime.

La rappresentazione cinematografica di uno psicopatico fatta da Bardem è magistrale

Anton Chigurh uccide deliberatamente senza compassione o rimorso. Lui uccide o cerca di uccidere quasi tutte le persone che incontra nel film, poche sono le persone che risparmia. Non uccide il proprietario della stazione di servizio, che indovina correttamente il lancio della moneta di Chigurh.

Non lo fa neanche quando incontra la donna nell’ufficio del parcheggio per roulotte, perché sente lo sciacquone in una stanza vicina. Risparmia anche la donna alla reception del motel, lo sceriffo Ed Tom Bell e dei due ragazzi in bicicletta che danno a Chigurh una delle loro magliette dopo il suo incidente.

La trama di Non è un paese per vecchi

Siamo nel 1980 in Texas. Llewelyn Moss (Josh Brolin), un saldatore texano reduce dalla guerra del Vietnam, mentre è a caccia nei territori selvaggi al confine con il Messico si imbatte in una grossa somma di denaro. E’ quel che resta di un regolamento di conti tra bande locali per una partita di droga. Moss si porta a casa i 2,4 milioni di dollari con l’intento di assicurarsi un futuro migliore per sé e Carla Jean (Kelly Macdonald), la giovane moglie.

Moss è costretto a fuggire dalla roulotte in cui vive con la moglie a causa della sua scelta di impossessarsi del denaro. E’ infatti braccato da individui senza scrupoli che vogliono impossessarsi dell’ingente somma di denaro. Moss dovrà fare i conti anche con lo spietato killer Anton Chigurh, che più di tutti vuole impossessarsi della cospicua somma.

Nel frattempo Ed Tom Bell (Tommy Lee Jones), lo sceriffo della Contea di Terrel si mette sulle tracce di Moss, sperando di ritrovarlo per primo, in modo da aiutarlo a sfuggire alla morte. Bell è prossimo alla pensione ed è mosso da un codice d’onore vecchio di tre generazioni e da molti sensi di colpa. Si sente totalmente inadeguato a quel ruolo, che ha assunto per lungo tempo a causa dei cambiamenti sopraggiunti nel paese. Non sente di essere più in grado di garante realmente l’ordine e la giustizia nella sua contea.

Cosa fa nel film Anton Chigurh?

Nel 1980, Anton Chigurh deve recuperare una valigia contenente 2,4 milioni di dollari nel Texas occidentale. Questa somma è quel che resta di un regolamento di conti tra bande locali per una partita di droga. Scopre che si è impossessato dei soldi Llewelyn Moss, un saldatore texano che vede nel denaro un possibile riscatto.

La trovate anche voi la rappresentazione cinematografica di uno psicopatico più realistica? Siete d’accordo? Quale altro personaggio del cinema trovate più riuscito? Ditelo nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulla rappresentazione cinematografica di uno psicopatico più realistica, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Per approfondire il personaggio vi consiglio di rivedere Non è un paese per vecchi che trovate sulle principali piattaforme streaming.

Luca Miglietta

Cuffie Bluetooth – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.