Amarsi, monologo di Roberto Benigni

Amarsi, monologo di Roberto Benigni

“Amarsi”, cosa significa per Roberto Benigni

Le parole del famoso attore comico toscano

Amarsi, Johnny Stecchino, 1991, Roberto Benigni, banana
Una scena di Johnny Stecchino che ha come protagonista Roberto Benigni
Sei qui: Home » Amarsi, monologo di Roberto Benigni

“Amarsi. Però c’è una cosa da dire: che il tempo passa e il problema fondamentale dell’umanità da duemila anni è rimasto lo stesso: amarsi. Solo che ora è diventato più urgente, molto più urgente e quando oggi sentiamo ancora ripetere che dobbiamo amarci l’un l’altro sappiamo che ormai non ci rimane molto tempo, ci dobbiamo affrettare. Affrettiamoci ad amare”. Così inizia il monologo di Roberto Benigni. Lo aveva pronunciato in diretta televisiva su Rai Uno.

Amarsi non è semplice, ma Benigni spiega perchè bisogna farlo. Non si tratta del primo articolo che dedico all’attore comico toscano, potete leggere anche questi: Innamoratevi – Roberto Benigni, Quando Moana Pozzi andò a letto con Roberto Benigni, Alessandro Barbero su La vita è bella di Benigni. Ho anche scritto una recensione su un suo film: Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci. Ora vi lascio al monologo sull’amarsi, spero vi piaccia!

“Amarsi. Però c’è una cosa da dire: che il tempo passa e il problema fondamentale dell’umanità da duemila anni è rimasto lo stesso: amarsi”.

“Amarsi. Però c’è una cosa da dire: che il tempo passa e il problema fondamentale dell’umanità da duemila anni è rimasto lo stesso: amarsi. Solo che ora è diventato più urgente, molto più urgente e quando oggi sentiamo ancora ripetere che dobbiamo amarci l’un l’altro sappiamo che ormai non ci rimane molto tempo, ci dobbiamo affrettare. Affrettiamoci ad amare. Noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi. Affrettiamoci ad amare perché al tramonto della vita saremo giudicati sull’ amore.

Perché non esiste amore sprecato e perché non esiste un’ emozione più grande di sentire quando siamo innamorati, che la nostra vita dipende totalmente da un’ altra persona, che non bastiamo a noi stessi e perchè tutte le cose ma anche quelle inanimate come le montagne, i mari, ma di più il cielo, il vento, di più le stelle, di più le città, i fiumi, le pietre, i palazzi, tutte queste cose che di per se sono vuote, indifferenti, improvvisamente quando le guardiamo si caricano di significato umano e ci affascinano, ci commuovono e perché? Perché contengono un presentimento d’amore anche le cose inanimate, perché il fasciame di tutta la creazione è amore e perché l’amore combacia con il significato di tutte le cose, la felicità.

Amarsi continua..

Si, la felicità. A proposito di felicità: cercatela, tutti i giorni e continuamente; anzi chiunque mi ascolti ora si metta in cerca della felicità, ora, in questo momento stesso perché è lì. Ce l’ avete, ce l’ abbiamo perché l’anno data a tutti noi, ce l’ hanno data in dono quando eravamo piccoli, ce l’hanno data in regalo, in dote ed era un regalo così bello che l’abbiamo nascosto come fanno i cani con l’osso quando lo nascondono e molti di noi l’hanno nascosto così bene che non si ricordano dove l’hanno messa ma ce l’abbiamo, ce l’avete.

Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima, buttate tutto all’aria, i cassetti, i comodini che c’avete dentro, vedrete che esce fuori. C’è la felicità. Provate a voltarvi di scatto magari la pigliate di sorpresa ma è lì. Dobbiamo pensarci sempre alla felicità e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei fino all’ ultimo giorno della nostra vita.

Altre curiosità su Roberto Benigni

Questo significa amarsi per Roberto Benigni. Non trovate molto bello questo monologo recitato da Roberto Benigni? Per voi cosa significa amarsi? Dopo aver letto il significato di amarsi per l’attore toscano, potete leggere anche questi interessanti pezzi su di lui:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sull’amarsi? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.