Relazione di Sophia Loren e Cary Grant

Relazione di Sophia Loren e Cary Grant

La relazione di Sophia Loren con Cary Grant

I dettagli sul loro rapporto che si è trasformato in una profonda amicizia

Relazione di Sophia Loren e Cary Grant. Orgoglio e passione, 1957, Stanley Kramer, Sophia Loren, Juana
Una scena di Orgoglio e passione, che ha come protagonista Sophia Loren
Sei qui: Home » Relazione di Sophia Loren e Cary Grant

I dettagli della relazione di Sophia Loren e Cary Grant. Sophia Loren e Cary Grant sono due degli attori più belli mai apparsi sul grande schermo. Quando i due si incontrarono nel 1956 sul set del film Orgoglio e passione di Stanley Kramer, scattò la scintilla. Era una pellicola liberamente ispirata al romanzo The Gun di Cecil Scott Forester a cui partecipava anche il grande Frank Sinatra. Come spesso accade sui set cinematografici recitare assieme è stato il motivo della nascita della relazione di Sophia Loren e Cary Grant.

Nel 2015 per i suoi 80 anni pubblica un’autobiografia dal titolo “Ieri, oggi, domani. La mia vita“, edita da Rizzoli. In un’intervista a Vanity Fair, subito dopo la pubblicazione del suo libro Sophia Loren ha parlato del suo rapportò con Grant e di come la sua relazione con il produttore Carlo Ponti, ha impedito ai due di consumare il loro amore.

La relazione di Sophia Loren e Cary Grant e quella con Ponti

Sophia Loren è nata Sofia Scicolone a Roma il 20 settembre 1934. I suoi genitori non erano sposati, il che all’epoca fu un enorme scandalo per sua madre, Romilda Villani. Romilda Villani si trasferì con i genitori, la zia e due zii a Pozzuoli in Campania ed ebbe un secondo figlio con il padre di Sofia. La madre di Sofia che riversava tutte le sue speranze e sogni in sua figlia l’ha iscritta a un concorso di bellezza quando Sofia aveva solo 14 anni.

Aveva realizzando un abito per lei con una tenda. Sofia vinse e con il premio in denaro tornò a Roma insieme alla madre in cerca di successo ma entrambe vennero denunciate dal padre che non accettava la carriera della figlia nel mondo dello spettacolo. Nel 1951, incontrò il produttore Carlo Ponti che la notò a un concorso di bellezza e il giorno dopo la ricevette nel suo studio per un colloquio. Lui rimasto colpito dalle sue potenzialità, le offrì un contratto di sette anni. Carlo Ponti, che aveva ben 22 anni più di lei la sposò anni dopo legalmente nel 9 aprile 1966.

Relazione di Sophia Loren e Cary Grant, quando conobbe il divo di Hollywood

Sophia Loren ha descritto la relazione con Carlo Ponti come “padre-figlia, uomo-donna, produttrice-attrice, amici e cospiratori”. Inizialmente non c’era alcuna possibilità che Ponti potesse divorziare da sua moglie per sposare Sophia nell’Italia cattolica di quel tempo. Ponti ha scelto Sophia Loren per il ruolo della protagonista Juana in Orgoglio e passione, con Cary Grant e Frank Sinatra.

Secondo quanto si diceva all’epoca Cary Grant avrebbe voluto Ava Gardner per per la parte, ma prese subito in simpatia la Loren, nonostante i loro 30 anni di differenza di età. Cary Grant ha iniziato a condividere storie sul suo passato e a confidarsi con Sophia Loren. Hanno iniziato a uscire insieme ogni sera dopo le riprese, e lui ha le ha regalato due braccialetti d’oro, dicendole “questi ti terranno al sicuro”.

Perché scelse Carlo Ponti

Sophia Loren però era segretamente fidanzata con Ponti. In un’intervista del 2014 a The Sydney Morning Herald, Sophia Loren ha parlato della scelta tra i due uomini.

Erano uomini molto diversi. Era difficile … Molte volte avevo bisogno di aiuto con la lingua e Cary mi aiutava … Cary apparteneva a un altro mondo in America. Sentivo che non mi sarei mai adattato lì… Avevo paura di cambiare completamente la vita senza sapere se questa relazione o quasi relazione stessero andando avanti

Cary Grant e Sophia Loren hanno recitato poi insieme in un altro film, Un marito per Cinzia del 1958, che, secondo The Guardian è stata una sfida per il regista Melville Shalvelson a causa della tensione sessuale tra i co-protagonisti. Sophia Loren scelse comunque di rimanere con Carlo Ponti. Nel 2012 ha parlato della decisione: “Sai, dovevo fare una scelta, Carlo era italiano; apparteneva al mio mondo. So che era la cosa giusta da fare, per me”.

Il matrimonio con Ponti

Carlo Ponti e Sophia Loren si sono sposati durante le riprese di Un marito per Cinzia. Ponti aveva ottenuto il divorzio in un’aula di tribunale messicana e aveva sposato per procura Sophia Loren. Per uno scherzo del destino Cary Grant e Sophia Loren dovevano ancora girare l’ultima scena di Un marito per Cinzia, in cui i loro due personaggi si sposavano. Questa è l’unica situazioni in cui la relazione di Sophia Loren e Cary Grant è finita all’altare.

Sophia Loren nel 2020 ha parlato delle voci secondo le quali Grant le aveva effettivamente proposto di sposarla sul set di Orgoglio e passione. L’attrice ha rilasciato un’intervista alla rivista Radio Times in cui ha detto al giornalista:

Cary Grant era un uomo molto bello e un attore meraviglioso, ma non si è proposto.

Relazione di Sophia Loren e Cary Grant e la loro amicizia

Sophia Loren e Cary Grant sono rimasti amici e hanno continuato a scambiarsi lettere e telefonate, fino a quando il divo di Hollywood morì nel 1986. La relazione di Sophia Loren e Cary Grant è quindi continuata, anche se sotto forma di amicizia. Sophia Loren e Ponti sono invece rimasti insieme fino alla morte del produttore nel 2007.

Sapevate della relazione di Sophia Loren e Cary Grant? Secondo voi l’attrice ha proprio raccontato tutto del loro rapporto?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi ha incuriosito questo articolo che parla della relazione di Sophia Loren e Cary Grant? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.