Ricordo di Anna Marchesini

Ricordo di Anna Marchesini

Ricordo di Anna Marchesini

Tullio Solenghi e Massimo Lopez parlano dell’amica e collega

Ricordo di Anna Marchesini
Anna Marchesini
Sei qui: Home » Ricordo di Anna Marchesini

Oggi vi parlo del ricordo di Anna Marchesini con le parole di Tullio Solenghi e Massimo Lopez. I tre facevano parte del Trio, un gruppo comico italiano, molto popolare tra gli anni ottanta e novanta. Ecco cosa dicono Tullio Solenghi e Massimo Lopez nel loro ricordo di Anna Marchesini: “era la nostra compagna di giochi, una sorella, una di famiglia con la quale abbiamo condiviso 12 anni di vita”.

I due poi proseguono dicendo: “nei nostri cuori il ricordo più bello è quello dell’Anna di allora, nel pieno vigore fisico e intellettuale. Si divertiva a fare la ‘cozza’, a fare personaggi diversi da lei, ma era molto bella e si giravano per strada a guardarla”. Non era veloce preparare le gag del Trio: “a preparare uno sketch di pochi minuti, ci voleva una settimana. Voleva aggiungere, migliorare, aveva una grande pignoleria e attenzione. Per noi che è stata l’attrice più brava della sua generazione, perché era anche autrice di se stessa”.

Tullio Solenghi e Massimo Lopez proseguono poi nel loro ricordo di Anna Marchesini raccontando: “e aveva il grande coraggio di essere sempre se stessa. Ricordo il tentativo del Cavaliere, allora non ancora unto dal Signore (parlo di Berlusconi), per farci andare su Canale 5. Ci chiamò a casa sua, la tv era sintonizzata su Canale 5, e lui le chiese: ‘Signora Marchesini, cosa le piace dei miei programmi?’ Lei rispose: ‘Nulla!'”.

Il ricordo di Anna Marchesini di Tullio Solenghi e Massimo Lopez

I due poi spigano: “a noi capita di rifare i teatri e di riandare insieme in quello che era stato il suo camerino. A lei chiaramente lasciavamo il primo camerino. Era la donna della compagnia. Era la nostra Anna. E quindi ritrovarci negli stessi luoghi che abbiamo vissuto con lei, è un’emozione tripla, quadrupla…non si smette mai di averla con noi”. I due spesso la ricordano durante i loro show: “nei nostri spettacoli, c’è un momento in cui la ricordiamo. La ricordiamo in maniera inconsueta, all’insaputa del pubblico”.

Il ricordo di Anna Marchesini di Tullio Solenghi e Massimo Lopez è sempre vivo: “lo abbiamo fatto da Bolzano fino a Palermo. In qualsiasi città d’Italia, questi versi scaturiscono un applauso che non finirebbe se non dovessimo poi fare il numero successivo dello spettacolo. Il nostro è uno spettacolo molto comico, e improvvisamente citiamo una poesia con dei versi molto empatici molto belli e poetici. E solo alla fine diciamo il suo nome”.

I due poi concludono dicendo: “vorrei che tu restassi al centro del fuoco con me senza ritirarti, vorrei che tu riuscissi a superare le notti di dolore riuscendo a parlare ai tuoi figli, vorremmo sapere se anche nell’emozione di quell’istante nel gioco meraviglioso dell’essere stati in scena insieme accanto a te anche questa sera che riprendiamo questo nostro magico gioco sei ancora qui con noi… Anna”.

Altre curiosità su Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Che ne pensate del ricordo di Anna Marchesini di Tullio Solenghi e Massimo Lopez? Dopo aver letto del ricordo di Anna Marchesini, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il personaggio:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul ricordo di Anna Marchesini di Tullio Solenghi e Massimo Lopez? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.