Finale alternativo di Titanic che alcuni non conoscono

Finale alternativo di Titanic che alcuni non conoscono

Il finale alternativo di Titanic che alcuni non conoscono

Originariamente il regista James Cameron pensava di terminare così il film

Il finale alternativo di Titanic, 1997, James Cameron, Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, zattera
Titanic, 1997, James Cameron, Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, zattera
Sei qui: Home » Finale alternativo di Titanic che alcuni non conoscono

Non tutti conoscono il finale alternativo di Titanic. Sono passati quasi 25 anni dall’uscita di questo famosissimo colossal, ma il film di James Cameron è ancora oggi una pellicola molto apprezzata e che crea tantissime discussioni sui social. Questo perché Titanic ha una travolgente storia d’amore, una scenografia sbalorditiva per i tempi e una colonna sonora fantastica.

Le avvincenti sequenze catastrofiche hanno fatto guadagnare al film la cifra enorme di oltre 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo durante la sua uscita originale. Titanic ha inoltre vinto 11 premi Oscar dopo aver ricevuto ben 14 candidature. Titanic racconta la storia d’amore di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater una delle coppie più famose del cinema.

I due sono interpretati da due giovani ed ottimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che al loro fianco hanno un cast stellare. Il film oltre alla storia tra i due fa una rappresentazione avvincente del tragico naufragio della nave il 14 aprile 1912, grazie al fatto che Cameron si era documentato sulla reale storia reale della nave affondata. Alcuni di voi però non conosceranno il finale alternativo di Titanic.

Non tutti conosco il finale alternativo di Titanic che cambia molte cose

Le curiosità che possono raccontavi sul film sono molte e tra queste ce n’è una che riguarda il finale alternativo di Titanic. Altre possono essere quelle di cui vi ho parlato in altri articoli del blog. Ad esempio tempo fa vi ho raccontato che Leonardo DiCaprio e Kate Winslet non si conoscevano prima delle riprese e in alcune delle scene più bollenti del film hanno provato un po’ di imbarazzo. Se volete approfondire il tema vi consiglio di leggere questi due articoli: La scena in auto di Titanic con Kate Winslet e DiCaprio e Scena del ritratto di Titanic con Kate Winslet.

Cosa accade in Titanic

Come molti di voi ricorderanno all’inizio di Titanic la storia è ambientata nel 1996 quando il cacciatore di tesori Brock Lovett (Bill Paxton), cerca di recuperare dal relitto del transatlantico, che si trova al fondo all’Oceano Atlantico, il Cuore dell’Oceano. Si tratta di un diamante blu che apparteneva a Luigi XVI e che era andato perso a causa del naufragio del Titanic.

Il diamante lo ha però sempre custodito con cura Rose che dopo essere stata tratta in salvo ha iniziato una nuova vita a New York. Rose racconta la sua tragica storia a Lovett e agli altri membri dell’equipaggio che sono alla ricerca del diamante, ma non rivela mai a loro di essere in possesso del prezioso gioiello. Alla fine di Titanic vediamo Rose gettare in mare il gioiello.

Ecco com’era il finale alternativo di Titanic

Molti di voi ricorderanno quanto vi ho appena scritto, ma non sapranno che c’era un finale alternativo di Titanic. In questo finale che poi Cameron ha deciso di non inserire nel film Lovett si dispera per il fallimento della sua ricerca del diamante e Rose che sta per gettare il Cuore dell’Oceano in mare. Lei però viene vista dalla nipote Lizzy Calvert (Suzy Amis) e da Lovett che corrono a fermarla, perché pensano che stia per gettarsi. Lei urla “non avvicinatevi! Lo farò cadere! e i due scoprono così che Rose ha sempre avuto il diamante con sé.

Rose dice di averlo trovato nella tasca del cappotto che il suo ex-fidanzato Cal Hockley (Billy Zane) le aveva dato. Spiega di aver pensato di venderlo diverse volte, ma di non averlo fatto. L’anziana signora poi permette a Lovett di tenere il Cuore dell’Oceano in mano almeno una volta prima di lanciarlo in acqua ridendo e dicendo: “ha cercato il tesoro nel posto sbagliato, signor Lovett: solo la vita non ha prezzo!”.

Dopo la reazione sbalordita dei presenti, Lovett si lascia andare a una risata liberatoria, chiedendo alla nipote di Rose se desidera ballare con lui. Si sente poi un musica travolgente.

Non è il finale alternativo di Titanic che molti avrebbero voluto

Quando vi ho parlato del finale alternativo di Titanic, voi avrete sicuramente pensato ad un altro vero? I più romantici avranno infatti sperato ad un finale alternativo di Titanic in cui Jack sopravvive al naufragio e vive la sua storia d’amore con Rose. Si può sicuramente dire che Cameron ha fatto la scelta giusta e non scegliere di terminare la pellicola come aveva originariamente pensato. Sarebbe stata un conclusione un po’ bizzarra e meno profonda di quella poi scelta.

Vi parlo di questo finale alternativo di Titanic perché nel febbraio 2021 Insider aveva ricordato ai fan del film quali erano le idee originali del regista. Il magazine aveva anche condiviso il video del finale alternativo di Titanic che potete vede cliccando su questo link che trovate in streaming su YouTube.

Cosa vedete nel video

Nel video del finale alternativo di Titanic si vede Rose camminare verso la poppa del Keldysh e salire sulla ringhiera. La nota la nipote e va proprio come vi ho descritto sopra. Vedete una breve clip della sequenza ma capite che sembra una scena che sembra essere completamente fuori posto e poco in linea con quanto visto precedentemente nel film.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sul finale alternativo di Titanic, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.