Tonino Accolla su Homer Simpson, il suo indimenticabile personaggio

Tonino Accolla su Homer Simpson, il suo indimenticabile personaggio

Tonino Accolla su Homer Simpson

Il suo indimenticabile doppiaggio ha reso la serie acorq più unica

Tonino Accolla su Homer Simpson, I Simpson s4 e7 - La nuova ragazza del quartiere, Homer Simpson, pesce, The Frying Dutchman
Una scena de I Simpson s4 e7 – La nuova ragazza del quartiere, che ha come protagonista Homer Simpson
Sei qui: Home » Tonino Accolla su Homer Simpson, il suo indimenticabile personaggio

Tonino Accolla ha spesso raccontato degli aneddoti su Homer Simpson, il famoso personaggio che ha doppiato per anni. Era un attore, e soprattutto doppiatore eccezionale. Tonino Accolla oltre ad essere la voce storica di Homer Simpson, lo era di Eddie Murphy e di moltissimi altri attori americani. Per 23 anni, la sua voce ha reso ancora più simpatico Homer Simpson e ha creato la risata inconfondibile di Eddie Murphy, molto più bella che nella versione originale.

Tonino Accolla e Homer Simpson sono indissolubilmente legati. Lui ha doppiato Homer fin dalla prima stagione dei Simpson e si è persino occupato della direzione del doppiaggio. E’ stato uno dei motivi dell’incredibile successo del cartone animato in Italia. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1979 ha doppiato anche Tom Hanks in La retata e Turner il Casinaro.

E’ stato Mickey Rourke in 9 settimane e 1/2, Angel Heart e Orchidea Selvaggia. Billy Crystal in Harry ti presento Sally, invece Ben Stiller in Tutti pazzi per Mary. Ha doppiato Nicolas Cage in Bufera in Paradiso, invece Christian Bale in L‘uomo senza sonno. Ha prestato la voce anche a Tom Cruise, Tim Roth, John Cusack, Tim Curry, Hugh Grant, Gary Oldman e Jim Carrey.

Tonino Accolla ha sempre amato Homer Simpson

Come si trovò Tonino Accolla a doppiare Homer Simpson? L’ha raccontato lo stesso doppiatore italiano: “Giorgio Gori, allora direttore di canale 5, si presentò con una videocassetta dicendomi che c’era questa cosa che dovevo vedere e mi affidò il compito”. Poi Tonino Accolla prosegue spiegando: “dissi che avevo sempre fatto film, non ne ero capace”. Poi Tonino vide la cassetta e rimase folgorato dai Simpson. “Dopo aver guardato la cassetta, però, capii che non era semplicemente un cartone, erano dei film, era cultura vera”.

Tonino Accolla continua a parlare della popolare serie americana: “quando mi chiedono per esempio: ‘ma come hai fatto a scrivere Spider Pork? E la risata di Eddie Murphy?’ Io rispondo sempre: ‘e che ne so..'”. Lui poi continua dicendo: “è come chiedere a Maradona come fa a palleggiare e fare certe magie in campo…sono cose che ti vengono e basta”.

Tonino Accolla fa anche alcuni esempio di come ha inventato le frasi iconiche dei Simpson: “per esempio, ‘Eat my shorts’ cioè ‘Mangiati i miei pantaloncini’ è diventato ‘Ciucciati il calzino’, perché ha delle assonanze molto più simili ai nostri modi di dire. Oppure ‘Why you little!’, che per noi non significa nulla, è diventato ‘Brutto Bagarospo’”. Lui con orgoglio poi dice; “ci sono molti miei amici americani che per esempio preferiscono vedere i Simpson in italiano”.

Tonino Accolla dirigendo il doppiaggio dei Simpson ha inventato il famoso “mitico”

Il meriti di Tonino Accolla vanno oltre il personaggio Homer Simpson, dirigendo il doppiaggio dei Simpdon ha inventato il “mitico” e altre famose frasi. “Il famoso ‘Mitico’, poi, è una cosa mia perché nella versione originale lui dice: ‘Woo Hoo’ e basta, e io invece ho messo il “mitico”. La gente quando lo incontrava Tonino Accolla gli chiedeva di pronunciare qualche frase di Homer Simpson. “La gente mi incontra e mi dice: ‘Mi fai un D’oh, mi basta solo un D’oh’. Ma tu pensa che io gli devo fa: D’oh e loro ridono”.

Tonino Accolla è affezionatissimo a Homer Simpson come spiega: “Homer mi diverte, a Homer voglio bene”. Lui a doppiarlo non si annoia mai: “forse è per questo che non mi annoio, perché gli voglio bene perché è una persona sincera. Io lo faccio così. Secondo me è proprio questa forma di sincerità che do a lui che convince”. Tonino Accolla quando doppia Homer Simpson si sente come un bambino: “in quel momento io sono Tonino che gioca in maniera seria, come può giocare un bambino”.

Le parole di Valentina Mari su Tonino Accolla

La doppiatrice italiana Valentina Mari ha raccontato alcuni aneddoti su Tonino Accolla. Lei parlando del doppiaggio di Leon ha detto: “Tonino professionalmente era molto esigente. E anche umanamente. É stato faticosissimo”. Accolla per lei è stato importantissimo: “lui mi ha aiutato naturalmente tantissimo, perché è tutto farina del suo sacco, perché lui ha tirato fuori tutto questo”. Però comunque Tonino Accolla le ha reso la vita difficile. “Forse doveva agire in quel modo, però mi ha massacrata”.

Valentina Mari ha raccontato che Tonino Accolla le ha insegnato molto: “lui mi ha insegnato tantissimo, è grazie a lui se probabilmente io sono ancora qua”. Tonino Accolla ha scommesso su di lei: “ha scommesso, ha voluto scommettere e ce l’ha fatta, ma perché lui era talmente geniale che avrebbe potuto scommettere, come ha scommesso su me, su qualcun altro e il prodotto sarebbe stato, comunque, così bello e positivo”.

I premi di Tonino Accolla

Tonino Accolla ha avuto molti riconoscimenti per la sua bravura, un Nastro d’Argento nel 1991 per il miglior doppiaggio nel film Enrico V di Kenneth Branagh e un Leggio d’Oro nel 2007 come migliore direttore del doppiaggio del film Il diavolo veste Prada. Tonino Accolla avrebbe meritato numerosi premi anche per Homer Simpson!

Vi sono piaciute le parole di Tonino Accolla su Homer Simpson? Eravate affezionati a Tonino Accolla e al suo Homer Simpson? Il personaggio è stato poi doppiato da Mino Caprio e Massimo Lopez, che non son mai riusciti a creare un Homer come quello di prima. Tonino Accolla l’unico ed indimenticabile Homer Simpson.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulle parole di Tonino Accolla su Homer Simpson? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.