Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo

Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo

Dialogo tra Joe e Zucchero in “A qualcuno piace caldo” sul treno.

Si tratta di una famosissima pellicola di Billy Wilder, che ha come protagonisti Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo, Marilyn Monroe
Marilyn Monroe sul set di A qualcuno piace caldo
Sei qui: Home » Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo

Vi parlo del dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo sul treno. Si tratta di uno scambio di parole molto famoso tra Zucchero Kowalczyk (Marilyn Monroe) e Joe (Tony Curtis). “A qualcuno piace caldo” è considerato una delle migliori commedie della storia del cinema ed ha vinto un Oscar e tre Golden Globe. La pellicola nel 1989 è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

La battuta “Well, nobody’s perfect” (Anche tradotto in italiano “Beh, nessuno è perfetto) del dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo, pronunciata nel film è considerata una delle migliori della storia del cinema. Non sono state facili le riprese come potete leggere in questo articolo: Marilyn Monroe sul set di A qualcuno piace caldo.

Ecco il dialogo tra Joe e Zucchero

ZUCCHERO: Sono un po’ stupida, credo!
JOE: No, no! Non direi proprio! Distratta, forse!
ZUCCHERO: No, proprio stupida! Altrimenti non sarei su questo orribile treno con questa orribile orche-stra!
JOE: E perché ci sei venuta allora?
ZUCCHERO: Una volta cantavo con le orchestre maschili, ma ho dovuto smettere! Sei mai stata con un’orchestra di uomini?
JOE: Io?! Ma che dici?
ZUCCHERO -È da quelli che cerco di fuggire! Ho lavorato con sei orchestre diverse in due anni. Oh, mamma!
JOE -Non puoi fidarti dei ragazzi.
ZUCCHERO: Vuoi dire di me stessa! Ho un debole per i suonatori di sassofono! Specialmente sax tenore! Non so cos’è, ma basta che suonino otto battute di “Mia malinconica bambina” e la mia spina dorsale si af-floscia, mi viene la pelle d’oca, e gli casco tra le braccia…
JOE -Lo sai… io suono il sassofono tenore!
ZUCCHERO -Ma tu sei una donna, grazie al cielo!
JOE -Sì…
ZUCCHERO -Ecco perché sto con questa orchestra. Farei qualsiasi cosa pur di evitare quei farabutti! Sai come son fatti! Ti innamori e pensi che sia l’idillio più bello dopo quello di Giulietta e Romeo, lo ami davve-ro e sai che succede? Che si fanno prestare i soldi per giocarli alle corse dei cani! Poi una mattina ti svegli, lui se ne è andato e il sax con lui e non è restato altro che un paio di calzini vecchi e un tubetto di dentifricio tutto strizzato! Tu provi a tirarti su finché non trovi un altro lavoro e un altro sassofonista e si ripete la stessa storia. Adesso hai capito: non sono furba! Ma lo sai che ti dico? Questo non capiterà più! Mai più! Sono stu-fa che mi capiti sempre la ciliegia col verme.

Nel dialogo tra Joe e Zucchero poi si intromette Olga, interpretata da Marian Collier

OLGA: Il ghiaccio? Com’è che non arriva? Le belve diventano irrequiete!
JOE: Ci sarebbero un paio di cocktail per noi?
OLGA -Sicuro!
ZUCCHERO: Lo sai che compio 25 anni a giugno? È un quarto di secolo! Sono cose che fanno pensare! Ti fanno pensare… al futuro! Per esempio a un marito, per questo sono contenta di andare in Florida. Sai, ci so-no i miliardari. A battaglioni. D’inverno vanno tutti a sud, come le rondini!
E io… ne voglio acchiappare uno. Oh, non importa che sia ricco, l’importante è che abbia uno yacht, un treno privato e il suo dentifricio personale. Forse anche tu ne troverai uno, Josephine! Io il mio lo voglio con gli occhiali! Gli uomini con gli occhiali sono molto più gentili, buoni e indifesi, ci hai mai fatto caso?

JOE: Ora che mi ci fai pensare…
ZUCCHERO: Gli si indebolisce la vista a furia di leggere… sai quelle lunghe colonnine di numeri piccoli piccoli delle quotazioni di borsa.

Altre curiosità su A qualcuno piace caldo e Marilyn Monroe

Vi è piaciuto il dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo? Avete mai visto il film? Dopo aver letto il dialogo tra Joe e Zucchero, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice e il film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se cercate il monologo di Viva l’Italia si può trovare facilmente in streaming online.

Vi è piaciuto questo articolo sul dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.