Rovinato la serata più importante della sua vita

Rovinato la serata più importante della sua vita

“Ha rovinato la serata più importante della sua vita”

Il tweet di Gabriele Muccino che commenta lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Rovinato la serata più importante della sua vita. Una famiglia vincente - King Richard, 2021, Reinaldo Marcus Green, Will Smith, Richard Williams
Una scena di Una famiglia vincente – King Richard, che ha come protagonista Will Smith
Sei qui: Home » Rovinato la serata più importante della sua vita

Will Smith, secondo Gabriele Muccino “ha rovinato la serata più importante della sua vita”. Will Smith è stato il grande protagonista della serata degli Oscar del 2022, non solo per la sua statuetta, ma anche per aver colpito Chris Rock, che poco prima aveva fatto una battuta sul taglio di capelli della moglie Jada Pinkett. Era il primo Oscar della sua carriera, lo ha vinto come miglior attore protagonista per il film Una famiglia vincente – King Richard in cui interpreta il padre delle due leggende del tennis Venus e Serena Williams.

Gabriele Muccino è molto legato a Will Smith dopo averlo diretto in La ricerca della felicità e Sette anime. Ecco cosa ha scritto il regista italiano su Twitter:

Mi dispiace enormemente per come Will sia riuscito a rovinare la serata più importante della sua vita. Nessuno sa i pregressi di quel nervo tanto scoperto da fargli perdere così controllo. Lui sa sempre come uscire da ogni situazione. Il fatto che ieri sia inciampato mi addolora.

Gabriele Muccino sperava che Will Smith vincesse l’Oscar

Muccino faceva anche il tifo per Smith che per poco non aveva vinto l’Oscar per il film La ricerca della felicità. In un tweet precedente alla cerimonia degli Oscar infatti il regista aveva scritto:

Domani sera Will Smith vincerà l’#Oscar che sfiorò per 15 voti con la nostra ricerca della felicità. Lui è sensazionale. Ci siamo scritti e se lo sente anche lui secondo me. Anche se non si può dire. Ma io vado contro la superstizione e domani so che godrò con lui!.

Insomma è contento per Will Smith, ma non può non pensare che abbia rovinato la serata più importante della sua vita con quello schiaffo.

Will Smith ha rovinato la serata più importante della sua vita? Cosa è accaduto veramente?

Era circa la metà cerimonia degli Oscar quando Will Smith è salito sul palco del Dolby Theatre e ha urlato a al collega Chris Rock: “tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca” e lo ha colpito. Una frase censurata dalla Abc, l’emittente che riprendeva la cerimonia, che ha tolto l’audio per alcuni secondi. Un fuoriprogramma che non si era mai verificato nella notte degli Oscar e nella sala erano tutti esterrefatti a partire da Nicole Kidman. È diventata infatti virale sui social l’immagine che mostra la reazione stupita dell’attrice allo schiaffo che Will Smith ha sferrato a Chris Rock.

Jada Pinkett Smith è alle prese con la caduta dei capelli da qualche anno, lei stessa nel 2018 ha rivelato che le era stata sua diagnosticata l’alopecia. Quando è salito poi sul palco per ricevere il premio, l’attore era ancora molto scosso ed emozionato e ha fatto un lungo discorso, pieno di ringraziamenti e di scuse. Will Smith tra le lacrime si è scusato con l’Academy per ciò che era accaduto poco prima e ha ringraziato non solo l’intero cast, ma anche Venus e Serena e l’intera famiglia Williams.

Questo è un bellissimo momento e io non sto piangendo per aver vinto il premio. Non è una questione di vincere un premio. È questione di essere in grado di irradiare una luce su tutte le persone. L’arte imita la vita. Io sembro adesso il padre pazzo. Ma l’amore fa fare cose pazze.

Il monologo integrale con cui si è scusato Will Smith

Ecco cosa ha detto l’attore visibilmente emozionato:

Richard Williams era un difensore accanito della sua famiglia. In questo momento della mia vita mi sento sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare ed essere su questa terra. Per fare questo film ho dovuto proteggere mia moglie, una delle donne più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena. Sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere un fiume per loro.

So che per fare quello che facciamo bisogna essere in grado di prendere, di accettare chi in questo settore non ti porta rispetto, sorridendo e facendo finta che tutto vada bene. Voglio essere un messaggero di amore. Venus, Serena e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la vostra storia. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luce sugli altri. Spero che l’Academy mi inviti di nuovo.

Come mai una reazione così violenta?

A scatenare una reazione così violenta potrebbe esserci un precedente tra Chris Rock e Will Smith che risale al 2016. Chris Rock, curiosamente anche in questo caso durante la cerimonia degli Oscar, disse: “Jada si è arrabbiata, non viene. Jada che boicotta gli Oscar è come me che boicotto le mutandine di Rihanna. Non sono stato invitato”. Una battuta che non è andata giù a Will Smith. In quel caso Chris Rock faceva riferimento all’assenza dell’attrice dalla cerimonia degli Oscar, in segno di protesta contro gli “Oscar so White”. Considerava gli Oscar di quell’anno “troppo bianchi” e discriminanti verso le persone di colore. Tra i vari attori di colore esclusi dalle nomination c’era anche il marito che quell’anno aveva girato Concussion.

Chris Rock aveva ironizzato anche sul fatto che Will Smith aveva fatto un flop al botteghino con il film Wild Wild West. In quell’ossessione aveva detto: “non è giusto che Will, così bravo, non sia stato inserito in nomination. È altrettanto ingiusto che Will sia stato pagato 20 milioni per Wild Wild West”. Più di recente, nel 2018, c’era stato uno scambio di commenti sui social che dimostrava la poca simpatia tra i due. Will Smith aveva augurato buon compleanno alla sua ex moglie Sheree Zampino e Chris Rock aveva approfittato per commentare sotto il post: “Wow, hai una moglie molto comprensiva”.

Rock sporgerà denuncia?

Chris Rock per ora non sporgerà denuncia e quindi Will Smith non sarà arrestato per lo schiaffo. Se Rock, che ha ancora sei mesi di tempo per cambiare idea, avesse denunciato l’attore, Smith sarebbe potuto essere condannato fino a sei mesi di prigione e a una multa fino a centomila dollari. L’Academy in un tweet ha commentato la cosa “non perdoniamo la violenza in nessuna forma”. Probabilmente Smith ha rovinato solo in parte la serata più importante della sua vita, chi poteva evitare di fare la battuta era proprio Chris Rock.

Secondo voi Will Smith ha rovinato la serata più importante della sua vita? Ha ragione Gabriele Muccino?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulle parole di Muccino che dice che Smith “ha rovinato la serata più importante della sua vita”, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle News sul cinema.

Luca Miglietta

Set utensili – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.