Rowan Atkinson ha un QI altissimo, che supera la media

Rowan Atkinson ha un QI altissimo

L’attore che interpretava lo sciocco e maldestro Mr. Bean è una persona molto intelligente

Rowan Atkinson ha un QI altissimo, che supera la media, Johnny English colpisce ancora
Una scena di Johnny English colpisce ancora, che ha come protagonista Rowan Atkinson
Sei qui: Home » Rowan Atkinson ha un QI altissimo, che supera la media

Rowan Atkinson ha un QI altissimo, che supera di molto 100. L’attore è noto soprattutto per aver interpretato il divertente e infantile Mr. Bean, un personaggio che lo stesso Atkinson aveva definito “un bambino intrappolato nel corpo di un adulto”. Per chi non lo sapesse Mr. Bean è una sitcom britannica di 15 episodi, trasmessa dal 1990 al 1995 su ITV. Rowan Atkinson, ideatore della serie assieme a Robin Driscoll, ha sviluppato il personaggio durante i suoi studi post laurea.

Mr. Bean non è l’unico personaggio sciocco che l’attore ha interpretato perché ha vestito i panni anche del sempliciotto Henry McCollions (nella versione italiana è un turista italiano di nome Enrico Pollini) in Rat Race, o di un goffo agente speciale dell’MI7 in Johnny English, Johnny English – La rinascita e Johnny English colpisce ancora. Da non dimenticare anche la piccola parte di Dexter Hayman in Hot Shots! 2. Insomma si è costruito una carriera interpretando personaggi stupidi.

Una notevole abilità recitativa

Rowan Atkinson era così bravo e persuasivo nell’interpretare l’iconico personaggio di Mr. Bean che molte persone hanno creduto che lo stesso attore soffrisse di qualche disagio o disturbo mentale. Questo sicuramente dimostra quanto sia talentuoso nella recitazione e che ha fatto bene ad abbandonare quella che poteva diventare una brillante carriera di ingegnere di successo.

Rowan Atkinson ha un QI altissimo eppure nella sua carriera ha interpretato quasi solo attori sempliciotti e poco intelligenti

L’attore grazie ai voti molto alti in materie scientifiche ha ottenuto un posto all’Università di Newcastle, dove ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica ed elettronica. Nel 1975, ha proseguito i suoi studi al The Queen’s College della prestigiosa Università di Oxford, dove si è laureato in ingegneria elettrotecnica.

La sua tesi di laurea magistrale, pubblicata nel 1978, considerava l’applicazione del controllo dell’autotaratura. Rowan Atkinson ha poi intrapreso brevemente un dottorato prima di dedicare completamente alla recitazione. Se non fosse diventato un attore famoso probabilmente sarebbe stato un ingegnere molto richiesto dalle varie compagnie. Nel 2013 Rowan Atkinson è stato insignito del CBE – Most Excellent Order of British Empire.

Rowan Atkinson ha un QI altissimo? Ma di quanto? L’attore ha un quoziente di intelligenza molto superiore alla norma, le persone hanno mediamente un QI intorno ai 100, lui arriva addirittura a 178. Pensate Albert Einstein aveva un QI “solamente” di 160. Pochi attori superano Rowan Atkinson e tra questi c’è il collega James Woods, compreso addirittura tra i 180 e i 184. Per scoprire quali son gli altri attori molto intelligenti dovete leggere questo articolo che ho scritto qualche settimana fa: Le star con il QI più alto, gli attori più intelligenti.

Leonardo da Vinci da aveva un QI tra 180 e il 190

Un QI di 178 fa di te un super genio, quasi come Leonardo da Vinci, che ovviamente non si è mai potuto sottoporre ai test per il QI, ma secondo alcuni studiosi aveva un quoziente di intelligenza tra il 180 e il 190.

Quindi Rowan Atkinson non è l’uomo più intelligente della storia perché viene battuto sia dal collega James Woods che dal geniale Leonardo da Vinci, ma poco ci manca. Non ho paragonato l’attore a William James Sidis, Terence Tao, Christopher Hirata, Kim Ung-Yong e Gary Kasparov che son a tutti gli effetti gli uomini e donne più intelligenti della storia perché probabilmente non li conoscerete ed avrei dovuto dilungarmi a spiegarvi chi sono.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Gli attori conoscono la trama dei loro film?“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.

Luca Miglietta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.