Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Sono una delle coppie più inossidabili del cinema

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini
L’attore Sergio Castellitto e la scrittrice Margaret Mazzantini
Sei qui: Home » Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, stanno insieme dal 1987 e hanno 4 figli. La coppia Castellitto-Mazzantini ha realizzato assieme ben 7, in cui Sergio Castellitto faceva anche il regista e Margaret Mazzantini si occupava della sceneggiatura. Lui è un famoso attore, ma spesso ama anche dirigere i film. I due sono dopo tanti anni diventati una coppia inossidabile e per loro ormai c’è poca distinzione tra privato e lavoro.

Sergio Castellitto in un’intervista aveva così parlato di Margaret Mazzantini: “io e Margaret siamo in coppia da più di 30 anni, per noi non c’è distinzione tra privato e lavoro. Casa nostra è un’agorà, le idee dei film le discutiamo a cena davanti ai figli, passiamo le serate tutti insieme ‘sbracati’ sul divano a discutere, litigare, fare pace. Ho la fortuna di aver sposato una donna scrittrice che mi consegna storie bellissime”.

Poi l’attore continua: “all’inizio lei non voleva fare questo mestiere, credeva di non avere talento finché non l’ho esortata a cominciare. Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. Lei è stata una delle fortune della mia vita. Non soltanto perché ho incontrato la donna che amo. Margaret è anche un grandissima scrittrice, che ha dato vita a storie e racconti formidabili, su cui ho avuto il privilegio di lavorare per fare dei film”.

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini sono una coppia da anni e non c’è per loro distinzione tra privato e lavoro

Il loro segreto? Castellitto e Margaret Mazzantini sono uniti dall’amore per l’arte: “sono contento e fiero di lei. Noi non abbiamo mai separato l’arte di lavorare con quella di vivere insieme. Arte è per noi il più alto concetto di espressione. Ci unisce un grande amore, ma anche un enorme rispetto. Due sentimenti che sembrano quasi banali, ma che sono complicatissimi da mantenere intatti negli anni. E poi, Margaret mi ha sempre appoggiato anche nel lavoro. In fondo il nostro non è stato un amore, è stato un destino”.

L’attore ha più volte definito Margaret: “l’amore della sua vita”. Castellitto ha parlato nel 2021 della scrittrice nel programma “Da noi a ruota libera” sulla Rai: “quando io parlo di Margaret rischio sempre l’emozione, forse retorica è molto semplice. Ci amiamo, che non ci impedisce di litigare, discutere e fare altro”. Ogni tanto discutono come tutte le coppie: “litighiamo soprattutto per i figli, ma l’amore è un mestiere che non puoi fare part time, devi accettare conflitti, disapprovazioni, tante cose. Consegnare e chiedere, consegnare e chiedere”.

Castellitto parlando del segreto di un amore così lungo con Margaret Mazzantini ha detto: “noi abbiamo avuto la fortuna di avere due individualità che si sono risolte grazie al proprio talento in modo individuale”. E poi ha concluso: “abbiamo anche due caratteri molto diversi ma abbiamo un punto di vita in comune e questo ci ha consentito di essere insieme felici”. Non capita spesso che delle coppie cinematografiche rimangano assieme per così tanto tempo!

Margaret Mazzantini sul rapporto con Sergio Castellitto

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini hanno quattro figli. Pietro ha seguito le orme del padre e ha debuttato nel film Non ti muovere diretto da Sergio Castellitto e ispirato al famoso romanzo di Margaret Mazzantini. Poi ha preso parte a film come: Venuto al mondo, La profezia dell’armadillo e Freaks Out. Ha recitato anche come protagonista in Speravo de morì prima, serie tv di Sky che parla della vita di Francesco Totti. Maria è invece diventata giornalista come la madre. Gli altri due figli sono infine Anna e Cesare.

La scrittrice ha parlato della sua relazione con Sergio in un’intervista a La Stampa. Ha detto che il loro rapporto dura da anni grazie a una serie di motivi: “ci vuole la buona salute, la capacità di gestire situazioni diverse, e anche i nervi. Sergio è un uomo formidabile, dolcissimo, tra noi c’è molto amore, e l’amore è quello che ti aiuta di più, perché sai di avere qualcuno che ti è davvero riconoscente”.

Poi Margaret Mazzantini si concentra sulla famiglia: “e poi siamo due nature generose. Certo, io, come donna, ho fatto molto, le donne fanno sempre infinite volte di più degli uomini. Ho tirato su i figli, cucino io, non ho mai preso le tate notturne. Vengo da una scuola dura, ho avuto un padre autoritario, sono una gran lavoratrice fin da piccola, e ho molta resistenza, anche se adesso sono un po’ stanca”.

Altre curiosità su Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Conoscete Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini? Sapevate che son una coppia inossidabile? Dopo aver letto di loro, potete dare un’occhiata anche questi interessanti pezzi sui due attori:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.