Shameless
La serie più irriverente della Tv, andata in onda per undici stagioni tra il 2011 al 2021
Sei qui: Home »Shameless è una serie televisiva americana trasmessa sul canale Showtime, ed è basata sull’omonima serie britannica, ideata da Paul Abbott. La serie è stata adattata per il pubblico americano dal produttore televisivo John Wells ed è andata in onda per 11 stagioni dal 2011 al 2021. Nell’ultima stagione non è presente l’attrice Emmy Rossum che interpreta Fiona, perchè ha deciso abbandonato la serie prima del termine.
Shameless è ambientata nel South Side, un quartiere povero della città di Chicago e segue le vicissitudini della disastrata e numerosa famiglia Gallagher. Chi sono i Gallagher? Frank, padre alcolizzato, drogato e completamente inaffidabile, che spesso vive per strada o si fa ospitare da amici o improbabili personaggi e i suoi sei figli. Fiona è la figlia più grande, che, dall’età di dodici anni, svolge anche il ruolo di madre per i fratelli Philip (Lip), Ian, Debbie, Carl e Liam, perché la madre li ha abbandonati a causa dell’insopportabile Frank.
Shameless, la serie che racconta le vicende della famiglia Gallagher
Tutti i fratelli Gallagher, cercano in qualche maniera di collaborare e racimolare qualche soldo per portare avanti la famiglia. Frank invece, quando non passa il suo tempo all’Alibi, il bar gestito da Kevin Ball e sua moglie, Veronica Fisher, vicini di casa e amici di famiglia, non riesce ad evitare di combinare autentici disastri. A cercare di rimettere tutto a posto saranno sempre i figli e soprattutto Fiona, colei che si sobbarca tutte le responsabilità quotidiane.
Shameless è una serie drammatica politicamente scorretta all’insegna dell’ironia e dell’irriverenza. Una serie che pur vivendo di continui eccessi riesce a non essere volgare, grazie ad un’ottima sceneggiatura e dialoghi di qualità, pensate a Frank, che trovandosi quasi sempre perennemente ubriaco, si mette a fare discorsi folli, ma al tempo stesso geniali ed ironici
I personaggi
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, a partire da Frank Gallagher, il padre di famiglia, interpretato ottimamente da William H. Macy, un nullafacente cronico, che vive di piccoli espedienti e che, senza alcun senso di colpa, passa la sua vita tra una truffa allo stato a quella verso il prossimo. Non ha alcun pudore o senso del limite, del resto i soldi gli servono per continuare a pagare i suoi vizi.
Senza di lui la serie non esisterebbe perché è il fulcro della vicenda, un po’ come Homer Simpson (senza di lui i Simpson non esisterebbero). Non abbiamo citato Homer casualmente, perché entrambe le serie hanno un’altra cosa in comune: raccontano le contraddizioni della società americana. Nel caso di Shameless si passa da una Chicago moderna fatta di grattacieli e ricchezza a quella povera e con meno speranze per chi ci abita del South Side. La stessa città con due volti diversi, a pochi chilometri una dall’altra.
Tra i figli di Frank spiccano la bella ed indipendente Fiona, a cui non manca il senso di responsabilità, interpretata da Emmy Rossum, Lip, un autentico genio, interpretato da Jeremy Allen White e Ian Gallagher, interpretato da Cameron Monaghan. Una serie da vedere non ne rimarrete certo delusi.
Dati tecnici della serie TV
Titolo originale: Shameless
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2011 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: commedia drammatica
Stagioni: 7
Episodi: 72
Durata: 50-60 min a episodio
Ideatore: Paul Abbott
Attori:
William H. Macy: Frank Gallagher
Emmy Rossum: Fiona Gallagher
Justin Chatwin: Steve Wilton/Jimmy Lishman
Jeremy Allen White: Philipp “Lip” Gallagher
Cameron Monaghan: Ian Gallagher
Emma Kenney: Debbie Gallagher
Ethan Cutkosky: Carl Gallagher
Shanola Hampton: Veronica Fisher
Steve Howey: Kevin Ball
Joan Cusack: Sheila Jackson
Laura Slade Wiggins: Karen Jackson
Zach McGowan: Jody Silverman
Noel Fisher: Mickey Milkovich
Emma Greenwell: Mandy Milkovich
Jake McDorman: Mike Pratt
Emily Bergl: Sammi Gallagher
Dermot Mulroney: Sean Pierce
Isidora Goreshter: Svetlana Fisher
Sigla: Link YouTube
Citazioni:
Nessuno dice che il nostro quartiere è il giardino dell’Eden, anzi per qualcuno Dio lo evita come l’acqua bollente. Ma è stata una buona casa per noi, per me e i miei figli, che sono il mio orgoglio. Perchè ognuno di loro mi ricorda qualcosa di me. (Frank Gallagher)
Io odio il Canada. Io sono Americano! La torta di mele, i 48 stati, il Super Bowl. Perché dovrei andare in Canada? Per aspettare 60 anni per un rene nuovo? Siete un paese di gente che evita il servizio militare, siete dei codardi cagasotto che non hanno avuto le palle di venire a combatte i Viet Cong per preservare il nostro stile di vita americano. Non avete nemmeno la neve per le olimpiadi invernali! e voi che facevate? ve ne sbattevate e davate cioccolatini a foglia d’acero, non siete neanche riusciti ad accendere per bene quella fiamma olimpica! (Frank Gallagher)
È lo sperma dei Gallagher, ambizioso, implacabile. Tutto ciò per cui siamo nati. Come dei missili termici sforna bambini. Tra poco questo paese sarà abitato solo da messicani e da Gallagher. (Frank Gallagher)
Altre informazioni su Shameless presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Shameless citazioni e dialoghi
Colonna sonora film: non ancora presente
Curiosità sulla serie: Post addio Fiona a Shameless
Approfondimento: Le migliori frasi di Frank Gallagher
Errori presenti nel film: non ancora presente
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Shameless lasciate un commento o condividetelo.
Luca Miglietta