Dove sono ambientate le serie tv americane
Tutti gli stati dove si sviluppano le trame degli show televisivi statunitensi
Sei qui: Home »Sapete dove sono ambientate le serie tv americane? Probabilmente avrete visto molti show e vista sarete chiesti dove si sviluppa la loro trama. Chi non ha visto almeno una serie tv americana? Sono migliaia e ciascuna è ambientata in una località diversa, dalla California, allo stato di New York, passando per gli stati delle Montagne Rocciose e quelli delle grandi pianure.
Molte di queste serie tv rispecchiano gli usi e costumi delle diverse località e stati in cui sono ambientate, le calde ed assolate spiagge della California sono diversissime dalla fredda Alaska, così come negli stati della East Coast la vita è più frenetica che nel tranquillo Colorado.
Ovviamente in alcuni stati sono ambientate meno serie tv che in altri, alcune città come New York o Los Angeles risultano particolarmente affollate di telefilm, e di conseguenza anche gli stati in cui si trovano.
Abbiamo raccolto le più importanti serie tv, indicando lo stato dove sono state ambientate. Se ne ho dimenticata qualcuna scrivetelo nei commenti buona lettura.
Dove sono ambientate le serie tv americane? Se ve lo siete sempre chiesti andate avanti nella lettura
Alabama
Da un giorno all’altro, ambientata nella città di Birmingham.
Hart of Dixie, la serie tv è ambientata nella fittizia cittadina di Bluebell, ma gli episodi sono stati girati a Wilmington in North Carolina (dove erano già state girate Dawson’s Creek e One Tree Hill) e nella Contea di Los Angeles.
Alaska
Un medico tra gli orsi, ambientato nell’immaginaria cittadina di Cicely in Alaska.
Men in Trees – Segnali d’amore, con protagonista Anne Heche.
Kodiak, che ebbe uno scarso successo a causa della concorrenza che aveva mandato in tv Sanford and Son.
The Alaskans, serie d’avventura ambientata a Skagway, in Alaska e con protagonista Roger Moore.
Arizona
Medium, con protagonista la bella Patricia Arquette, che interpreta Allison Dubois, una donna che ha un dono: premonizioni, che si manifestano tramite sogni e visioni. La serie è ambientata a Phoenix.
26 Men, una serie western con protagonista Tristram Coffin, che veste i panni del capitano Tom Rynning.
Ai confini dell’Arizona, un’altra serie western con Leif Erickson e Cameron Mitchell.
Racconti della frontiera, serie western incentrata sulle vicende di due fratelli Morgan e Quentin Beaudine, interpretati da Kurt Russell e Tim Matheson. I due fratelli sono alla ricerca della loro sorella Patricia nelle mani degli indiani.
Alice, sitcom americana interpretata da Linda Lavin nel ruolo di Alice. Questa serie trae ispirazione dal film Alice non abita più qui di Martin Scorsese (1974).
Altre serie ambientate in questo stato sono:The Deputy, The Lying Game, Padre in affitto, Le pazze storie di Dick Van Dyke, Tombstone Territory e Un vero sceriffo.
Arkansas
In questo stato della parte centrale degli Stati Uniti sono ambientati solamente 9 Kids e Counting e Evening Shade.
California
Baywatch
Baywatch, serie ispirata al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards, che ebbe un notevole successo negli anni novanta. Le vicende raccontavano le vicissitudini di alcuni guardaspiaggia di Baywatch nella contea di Los Angeles. La serie tra i protagonisti vedeva David Hasselhoff, Pamela Anderson, Erika Eleniak, Krista Allen e Carmen Electra.
Californication
Californication è una serie televisiva ideata da Tom Kapinos, che narra le avventure di Hank Moody scrittore dalla vita dissoluta. E’ ambientata a Los Angeles, in California e vede tra i protagonisti David Duchovny e Natascha McElhone.
The Mentalist
The Mentalist è una serie televisiva che racconta le vicende di Patrick Jane, assunto come consulente indipendente della CBI (California Bureau of Investigation), per aiutare l’ufficio a risolvere crimini. Jane lavora con la squadra comandata dall’agente Teresa Lisbon e della quale fanno parte anche gli agenti Kimball Cho e Wayne Rigsby. Tra gli attori vediamo Simon Baker e Robin Tunney.
The Big Bang Theory
The Big Bang Theory è una sitcom ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros, ambientata a Pasadena. Leonard, Sheldon, Howard e Raj sono quattro giovani scienziati che lavorano insieme al California Institute of Technology. Sono fra le menti più valide del paese, ma non hanno grandi capacità sociali. Fuori dal lavoro trascorrono il tempo libero principalmente leggendo di fumetti, facendo partite a videogame e giochi di ruolo, e vedendo film e serie TV di fantascienza. Nella loro vita non ci sono ragazze, ma tutto cambia quando Leonard s’innamora di Penny, una ragazza di provincia giunta in California per cercare di diventare attrice. Tra gli attori vediamo: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar.
The O.C.
The O.C. è una serie televisiva statunitense, creata da Josh Schwartz, che narra le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach in California. The O.C. prende proprio il nome dalla località Orange County. Alla serie hanno preso parte Peter Gallagher, Kelly Rowan, Benjamin McKenzie, Mischa Barton, Adam Brody, Rachel Bilson e Alan Dale.
Sons of Anarchy
Sons of Anarchy è una serie televisiva statunitense ideata da Kurt Sutter, che narra le vicende di un club di motociclisti chiamato Sons of Anarchy. E’ ambientata nella città immaginaria di Charming, situata nella Valle di San Joaquin. Tra gli attori ricordiamo Charlie Hunnam, Katey Sagal e Ron Perlman.
Beverly Hills 90210
Beverly Hills 90210 è una serie televisiva, creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star. Il 90210 del titolo è lo Zip Code della città di Beverly Hills nella contea Los Angeles. E’ la prima serie televisiva che ha raccontato le vicende di un gruppo di adolescenti con tutti i loro problemi. Del gruppo di ragazzi fanno parte: Brandon Walsh(Jason Priestley), Dylan McKay (Luke Perry), Brenda Walsh (Shannen Doherty), Kelly Marlene Taylor (Jennie Garth), Steve Sanders (Ian Ziering), David Silver (Brian Austin Green) e Donna Marie Martin (Tori Spelling). Alla serie hanno partecipato anche grandi attori come Hilary Swank pluripremiata agli oscar.
Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer)
Buffy l’ammazzavampiri è una serie televisiva horror-action prodotta e scritta da Joss Whedon. Narra le vincede di Buffy Summers, ragazza di Los Angeles che fa la cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male. Alla serie hanno preso parte: Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan, David Boreanaz e Seth Green.
Colombo
Colombo è una serie famosissima serie televisiva statunitense di genere poliziesco interpretata da Peter Falk e ambientata a Los Angeles.
Graceland
Graceland racconta la storia di un gruppo di agenti federali sotto copertura che condividono una casa su una spiaggia nel sud della California.
Altre serie ambientate nello stato sono: New Girl, Six Feet Under, Modern Family, Private Practice, Summerland, Perry Mason, American Horror Story, Weeds, Mr. Cooper, Law & Order: LA, Alcatraz, Tequila e Bonetti, Two and a Half Men, Chuck, 24, Southland, Melrose Place, Entourage, Joey, Dollhouse e Private Practice.
Colorado
South Park
Si tratta di una serie satirica a cartoni animati. South Park narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare e vivono nella piccola città di South Park, sulle Montagne Rocciose, in Colorado.
Everwood
Everwood è una serie televisiva ambientata nell’immaginaria città di Everwood, in Colorado. Le riprese si sono svolte però a Ogden nello Utah. Tra gli attori vediamo Treat Williams, Gregory Smith, Emily VanCamp, Vivien Cardone e Chris Pratt.
Altre serie ambientate nello stato sono: Buona fortuna Charlie, Community, Make It or Break It – Giovani campionesse, Mork & Mindy, La signora del West, Stargate SG-1, Terra promessa, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, L’uomo di casa, Whispering Smith.
Connecticut
Tutto in famiglia
Tutto in famiglia (My Wife and Kids) è una sitcom, interpretata da Damon Wayans e Tisha Campbell-Martin, cha ha come protagonisti i Kyle, una tipica famiglia afroamericana.
Una mamma per amica
Una mamma per amica è una serie televisiva con protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel. Il telefilm è ambientato nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow nel Connecticut e racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai e Rory, madre e figlia, unite da un legame molto profondo.
Un articolo interessante sulla serie: Cosa fanno ora gli attori di Una mamma per amica?
Altre serie ambientate nello stato sono: Bolle di sapone, Casalingo Superpiù, Il fantastico mondo di Mr. Monroe, Free Spirit, Giudice Amy, Lucy ed io, Vita da strega.
Delaware
In questo stato della East Coast è ambientato solamente Jarod il camaleonte.
Florida
CSI: Miami
CSI: Miami è una serie televisiva, spin-off della serie TV CSI – Scena del crimine, le cui vicende ruotano attorno alle indagini della squadra della polizia scientifica di Miami. La squadra è guidata da Horatio Caine, interpretato da David Caruso.
Miami Vice
Miami Vice è una serie televisiva poliziesca interpretata da Don Johnson e Philip Michael Thomas nei panni rispettivamente di James “Sonny” Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs, due detective sotto copertura. Michael Mann ufficialmente era il produttore esecutivo, ma contribuì attivamente alla realizzazione di Miami Vice, influenzando le ambientazioni, la musica e lo stile della serie.
Altre serie ambientate nello stato sono: Dexter, Nip/Tuck, Cougar Town, Due poliziotti a Palm Beach, Everglades, Flipper, The Glades, Guardia del corpo, Invasion, Key West, Oltre la legge – L’informatore, Privileged, Il risolutore, SeaQuest DSV, I signori del rum, Strega per amore, Vi presento i miei.
Georgia
The Walking Dead
The Walking Dead è una serie televisiva Ideata da Frank Darabont e basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard e pubblicata dalla Image Comics. La serie racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti a un’epidemia di zombie che si è abbattuta su tutto il pianeta. Tra gli attori vediamo: Andrew Lincoln, Norman Reedus, Danai Gurira, Lauren Cohan e Melissa McBride.
Matlock
Matlock è una serie TV, interpretata da Andy Griffith nel ruolo dell’avvocato Benjamin Leighton “Ben” Matlock.
Altre serie ambientate nello stato sono: Hazzard, Quattro donne in carriera, The Jeff Foxworthy Show.
Hawaii
Magnum, P.I.
Magnum, P.I. è una serie televisiva poliziesca, creata da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson e con protagonista Tom Selleck, che veste i panni di Thomas Sullivan Magnum IV.
Altre serie ambientate nello stato sono: I bambini del dottor Jamison, Baywatch, Beyond the Break – Vite sull’onda, The Byrds of Paradise, Charlie’s Angels, Due come noi, Hawaii Five-0, Hawaii missione speciale, Hawaii Squadra Cinque Zero, Hawaiian Eye, North Shore.
Idaho
Nello stato è stato ambientato Il cacciatore, che non ha nulla a che fare con l’omonimo film di Michael Cimino, in inglese i due titoli sono diversi (The Manhunter, The Deer Hunter)
Illinois
Shameless
Shameless è una serie televisiva statunitense, basata sull’omonima serie britannica del 2004. La serie è ambientata nel South Side di Chicago racconta le vicende della disastrata e povera famiglia Gallagher, composta dal padre alcolizzato e drogato Frank Gallagher e dai figli Fiona, Philip (Lip), Ian, Debbie, Carl e Liam. Tra gli attori vediamo: William H. Macy, la bellissima Emmy Rossum, Justin Chatwin, Jeremy Allen White, Cameron Monaghan, Emma Kenney, Shanola Hampton, Steve Howey, Joan Cusack, Laura Slade Wiggins.
Otto sotto un tetto
Otto sotto un tetto (Family Matters) è una serie televisiva che racconta la storia di Carl Winslow (Reginald VelJohnson) e della sua famiglia.
Altre serie ambientate nello stato sono: Prison Break, Happy Endings, Pappa e ciccia, ER, Balki e Larry – Due perfetti americani, Sposati… con figli, The Good Wife.
Indiana
Serie tv ambientate nello stato sono: Parks e Recreation, Close to Home – Giustizia ad ogni costo , Eerie Indiana, The Jeff Foxworthy Show e Thunder Alley.
Iowa
Qui troviamo: Gli Svuotacantine – A caccia di tesori, Apple’s Way e Un professore alle elementari.
Kansas
Smallville
Smallville è una serie che racconta le avventure del giovane Clark Kent (Tom Welling) nella cittadina di Smallville in Kansas, quando il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri, e Lex Luthor (Michael Rosenbaum) muove i primi passi. La serie vuole mostrare i passaggi che porteranno Clark a divenire Superman e Lex il suo più acerrimo nemico. La serie è stata girata quasi interamente a Cloverdale in Surrey, nella Columbia Britannica. Tra gli altri attori di Smallville vediamo Kristin Kreuk, John Schneider, Annette O’Toole, John Glover, Erica Durance e Allison Mack.
Altre serie Tv ambientate nello stato sono: A casa con i tuoi, Custer, I forti di Forte Coraggio, Gunsmoke, Jericho, Le leggendarie imprese di Wyatt Earp, I sentieri del west, United States of Tara.
Kentucky
Qui si svolgono le vicende di Justified, Terra promessa , Legacy e Daniel Boone.
Louisiana
Qui sono ambientati: True Blood, Bourbon Street Beat, Frank’s Place, Longstreet, I misteri della laguna, Treme, Yancy Derringer.
Maine
La signora in giallo
La signora in giallo (Murder, She Wrote) è una serie televisiva ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link. La serie vede Angela Lansbury nei panni della scrittrice e detective dilettante Jessica B. Fletcher. La serie è principalmente ambientate a Cabot Cove, cittadina fittizia del Maine (le scene ambientate in questa cittadina però sono state girate nella cittadina di Mendocino, in California). Tra gli attori ricordiamo: William Windom Tom Bosley, Ron Masak, Jerry Orbach.
Altre serie Tv ambientate nello stato sono: C’era una volta, The Dead Zone, Have, Kingdom Hospital.
Maryland
In questo piccolo stato delle East Coast sono ambientati: The Wire, One on One, Homicide, Ace of Cakes – In torta magna, Joan of Arcadia e The Lone Gunmen.
Massachusetts
Fringe
Fringe è una serie televisiva di fantascienza ideata da J.J. Abrams (l’ideatore di Lost), Alex Kurtzman e Roberto Orci. La serie segue le vicende della divisione Fringe dell’FBI di Boston, in Massachusetts. Tra gli attori vediamo Anna Torv e Joshua Jackson nei panni di Olivia Dunham e Peter Bishop.
Dawson’s Creek
Dawson’s Creek è una serie televisiva, creata da Kevin Williamson. E’ una serie famosa per la complessità dei dialoghi tra i personaggi adolescenti, che dimostrano spesso un vocabolario ed una conoscenza culturale che vanno ben oltre la portata di uno studente liceale medio. Questa serie sarà fonte di ispirazione per diverse serie adolescenziali successive come One Tree Hill, The O.C. e Gossip Girl. Dawson’s Creek fu ambientata in una fittizia e piccola città balneare del Massachusetts chiamata Capeside, ma girata a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord. La serie racconta le vicende di quattro adolescenti: Dawson Leery (James Van Der Beek), un aspirante regista, sognatore e romantico, fan sfrenato di Steven Spielberg, Jen Lindley (Michelle Williams), Joey Potter (Katie Holmes) e Pacey Witter (Joshua Jackson).
Falling Skies
Falling Skies è una serie fantascientifica creata da Robert Rodat. Nella serie la terra è stata invasa da una potente razza aliena, che ha messo in ginocchio l’intero pianeta e sterminato gran parte della popolazione umana. A combattere gli alieni ci penseranno Tom Mason (Noah Wyle), Anne Glass (Moon Bloodgood), Hal Mason (Drew Roy), Margaret (Sarah Sanguin Carter), Capitano Dan Weaver (Will Patton), Ben Mason (Connor Jessup), alcuni dei componenti del gruppo di resistenza Seconda Massachusetts.
Altre serie ambientate nello stato sono: Being Human, Cin cin , Ally McBeal, Crossing Jordan, Boston Legal, Sabrina, vita da strega.
Michigan
Serie Tv ambientate nello stato sono: Freaks and Geeks , Quell’uragano di papà, Run of the House.
Minnesota
Nello stato del Nord degli Usa sono ambientati: The Big C e Mary Tyler Moore.
Mississippi
E’ ambientato in questo stato L’ispettore Tibbs, una serie televisiva poliziesca statunitense basata sul film La calda notte dell’ispettore Tibbs diretto da Norman Jewison nel 1967.
Missouri
Sono ambientati The John Larroquette Show e Grace Under Fire.
Montana
E’ ambientato Yellowstone, la serie western, che ha come protagonista Kevin Costner nei ruolo del cowboy John Dutton.
Da queste parti è ambientato anchee Buckskin.
Nebraska
Si svolgono le vicende de I ragazzi della prateria (The Young Riders) con protagonisti Stephen Baldwin e Josh Brolin.
Nevada
CSI – Scena del crimine
CSI – Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva , che ruota attorno alle indagini della squadra del “turno di notte” della polizia scientifica di Las Vegas. La squadra si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia alla ricerca di prove per collegare crimini ai loro esecutori. Visto il successo della serie, sono stati creati tre spin-off: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013) e CSI: Cyber (dal 2015). Tra gli attori ricordiamo: William Petersen, Marg Helgenberger, Jorja Fox, Laurence Fishburne, Elisabeth Shue.
Altre serie ambientate nello stato sono: Reno 911!, Vegas.
New Jersey
I Soprano
I Soprano (The Sopranos) è una serie, che descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey. Tra gli attori ricordiamo James Gandolfini, Lorraine Bracco, Edie Falco, Michael Imperioli, Dominic Chianese, Tony Sirico, John Ventimiglia, Vincent Curatola, Vincent Pastore, Joe Pantoliano, Aida Turturro, Steve Schirripa, Dan Grimaldi, Steve Buscemi, Frank Vincent, Annabella Sciorra.
Altre serie ambientate nello stato sono: Dr. House, Boardwalk Empire – L’impero del crimine.
New Mexico
Breaking Bad – Reazioni collaterali
In questo stato è ambientata una delle migliori serie tv di tutti i tempi: Breaking Bad, una serie televisiva statunitense ideata da Vince Gilligan, che ha vinto numerosi premi, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics’ Choice Television Award.
Walter White (Bryan Cranston) è un professore di chimica di Albuquerque, che vive con la moglie Skyler (Anna Gunn), incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter Junior (RJ Mitte), affetto da paresi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi.
Quando gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni la vita di Walter sembra crollare. Proprio nel suo momento di maggiore sconforto, incontra casualmente Jesse Pinkman (Aaron Paul), un suo ex studente diventato un modesto spacciatore di metamfetamina. Walter così decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per cucinare metamfetamina di elevata purezza, grazie ai cui guadagni potrà assicurare un futuro alla famiglia anche dopo la sua morte.
Tra gli altri attori ricordiamo. Bob Odenkirk, che interpreta Saul Goodman, Jonathan Banks, che veste i panni di Mike Ehrmantraut, Betsy Brandt di Marie Schrader, Giancarlo Esposito, di Gustavo Fring, Laura Fraser di Lydia Rodarte-Quayle e Jesse Plemons di Todd Alquist.
Altre serie ambientate nello stato sono: In Plain Sight – Protezione testimoni, Roswell e lo spin-off e prequel di Breaking bad, intitolato Better Call Saul. Serie che parla della trasformazione dell’avvocato Jimmy McGill in Saul Goodman, interpretati ovviamente da Bob Odenkirk.
New York
Friends
Friends è una serie creata da David Crane e Marta Kauffman, che ruota attorno ad un gruppo di sei amici Ross Geller (David Schwimmer), Chandler Bing (Matthew Perry) Monica Geller (Courteney Cox), Rachel Green (Jennifer Aniston), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), che vivono a Manhattan.
How I Met Your Mother – Alla fine arriva mamma
How I Met Your Mother (HIMYM), serie che racconta le vicissitudini di cinque amici Ted Mosby (Josh Radnor), Marshall Eriksen (Jason Segel), Robin Scherbatsky (Cobie Smulders), Barney Stinson (Neil Patrick Harris), Lily Aldrin (Alyson Hannigan) nella New York del nuovo millennio. La trama principale della serie è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell’anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia, accanto a lui si snodano le vicende dei giovani innamorati Marshall e Lily, del donnaiolo Barney e di Robin, molto più di un’amica per Ted.
Futurama
Futurama è una serie televisiva a cartoni animati creata da Matt Groening (il cretore dei Simpson) e David X. Cohen ambientata nella New York dell’anno 3000.
Racconta le avventure di Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria che il 1º gennaio dell’anno 2000 finisce accidentalmente in una capsula per il sonno criogenico e si risveglia mille anni dopo, il 31 dicembre 2999, iniziando una nuova vita nel futuro.
I Robinson
I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby, che narra le vicende della famiglia Robinson, residente a Brooklyn. Oltre a Cosby tra gli attori ricordiamo: Lisa Bonet, Phylicia Rashād.
Altre serie ambientate nello stato sono: Mad Man, Will & Grace, Il mio amico Arnold, CSI: NY, Damages, 2 Broke Girls, 666 Park Avenue, Caroline in the City, Le cose che amo di te, Elementary, Girls, Gossip Girl, In Treatment, Innamorati pazzi, I Jefferson, Louie, Love & Money, Lucy ed io, Nurse Jackie – Terapia d’urto, NYC 22, NYPD – New York Police Department, Perfetti… ma non troppo, Seinfeld, Sex and the City, La strana coppia, Suits, La tata, White Collar.
North Carolina
One Tree Hill
One Tree Hill è una serie televisiva creata da Mark Schwahn, ambientata nella fittizia città di Tree Hill, nel Nord Carolina. La serie che seguiva le vite di due fratellastri, Lucas Scott (Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty), che avevano entrambi la passione per il basket.
Tra gli altri attori ricordiamo Hilarie Burton, nei panni di Peyton Sawyer, Bethany Joy Lenz in quelli Haley James, Paul Johansson interpreta Dan Scott, Sophia Bush da il volto a Brooke Davis, Barry Corbin al Coach “Whitey” Durham.
I titoli di testa erano originalmente accompagnati dalla sigla I Don’t Want to Be di Gavin DeGraw. One Tree Hill è l’unico show televisivo, oltre a I Soprano, ad essere stato autorizzato dai Led Zeppelin in persona per l’utilizzo di un loro pezzo all’interno di un episodio; si tratta di Babe I’m Gonna Leave You eseguito nell’episodio 3.22 “Chi si salverà?”. Come Dawson’s Creek è stato girato a Wilmington in North Carolina. Ad One Tree Hill ha partecipato anche John Doe, musicista statunitense e chitarrista degli X.
Un altro telefilm ambientato nello stato è The Andy Griffith Show.
North Dakota
Troviamo le vicende di Il mio amico Ultraman.
Ohio
Qui è ambientato The Drew Carey Show.
Oklahoma
Troviamo solo Saving Grace, ambientata a Oklahoma City.
Oregon
Qui sono ambientati: Eureka, Grimm, Portlandia, Life Unexpected.
Pennsylvania
Nello stato si svolgono le vicende di Cold Case, C’è sempre il sole a Philadelphia, The Office, Mr. Belvedere, Amen, Crescere, che fatica!
Rhode Island
I Griffin
I Griffin (Family Guy) è una serie televisiva animata creata da Seth MacFarlane. Dalla serie sono nati il film La storia segreta di Stewie Griffin nel 2005, e una trilogia parodia di Guerre stellari chiamata Ridi pure, ammasso di pelo!. Nel 2009 e nato The Cleveland Show, un uno spin-off incentrato sul personaggio di Cleveland Brown.
South Carolina
Qui si volgono le vicende di Army Wives – Conflitti del cuore.
South Dakota
In questo stato è ambientato Deadwood.
Tennessee
Qui è ambientato Memphis Beat.
Texas
Dallas
Dallas è una soap opera statunitense che ebbe un notevole successo negli anni ottanta. Tra gli attori troviamo: Larry Hagman, che interpreta J.R. Ewing, Patrick Duffy, che veste i panni di Bobby Ewing, Victoria Principal di Pamela Barnes Ewing, Linda Gray di Sue Ellen Shepard Ewing.
Walker Texas Ranger
Walker Texas Ranger è una popolare serie televisiva creata da Chuck Norris, Albert S. Ruddy, Christopher Canaan e Paul Haggis. La serie, ha come protagonista il ranger Cordell Walker, interpretato da Chuck Norris. Tra gli altri personaggi vi sono: James Trivette, interpretato da Clarence Gilyard e Alexandra “Alex” Cahill da Sheree J. Wilson. La serie ha anche uno spin-off Sons of Thunder (1999). La sigla del telefilm si intitola The Eyes of a Ranger ed è cantata da Chuck Norris.
Nello stato si svolgono anche le vicende di: Friday Night Lights, King of the Hill.
Utah
Nello stato tra le montagne rocciose troviamo solamente Big Love.
Vermont
Qui troviamo Bravo Dick (Newhart).
Virginia
Qui si svolgono le vicende di Vampire Diaries, Una famiglia americana, Doug, American Dad!, e Tutti al college.
Washington (stato)
Grey’s Anatomy
Grey’s Anatomy è una serie televisiva, che fa parte del genere medical drama, incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una tirocinante di chirurgia nell’immaginario Seattle Grace Hospital. Il titolo di Grey’s Anatomy gioca sull’omofonia fra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray’s Anatomy (Anatomia del Gray).
Nel 2007 ha generato uno spin-off, Private Practice, di cui è protagonista Kate Walsh nel ruolo di Addison Montgomery. E’ andato in onda in Colombia dal 26 maggio 2010 un adattamento della serie in versione soap opera, intitolato A corazón abierto. La serie è ambientata nella città di Seattle. Tra gli attori ricordiamo Ellen Pompeo, Sandra Oh, Katherine Heigl, Justin Chambers, James Pickens Jr., Isaiah Washington, Patrick Dempsey, Kate Walsh, Chandra Wilson.
Twin Peaks
I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva ideata da David Lynch e Mark Frost. La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L’apparente tranquillità di questo piccolo paese degli Stati Uniti d’America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland . Le indagini sono affidate alla locale polizia ed all’agente speciale Dale Cooper dell’FBI. Tra gli attori ricordiamo: Sheryl Lee, Kyle MacLachlan, Michael Ontkean, Mädchen Amick, Dana Ashbrook, Richard Beymer, Lara Flynn Boyle, Sherilyn Fenn, Peggy Lipton.
Nello stato si svolgono anche le vicende di: The Killing, Frasier, The 4400, Bones.
West Virginia
Nello stato della East Cost troviamo solamente Hawkins.
Wisconsin
Happy Days
Happy Days è una situation comedy televisiva di grande successo creata da Garry Marshall. La serie è ambientata nella città di Milwaukee.
La serie narra le vicende sulle vicende quotidiane della famiglia Cunningham composta da Howard (Tom Bosley), proprietario di un negozio di ferramenta, da sua moglie Marion (Marion Ross), casalinga, e dai figli Charles detto Chuck, Richard detto Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). Attorno alla famiglia ruotano intorno altri personaggi come il meccanico rubacuori Arthur Fonzarelli (Henry Winkler), detto Fonzie, Ralph Malph (Don Most) e Warren Webber “Potsie”( Anson Williams). Da ricordare anche Al Molinaro nei panni di Alfred “Al” Delvecchio il proprietario di Arnold’s.
Nello stato si svolgono anche le vicende di La famiglia Brock.
Wyoming
Qui si svolge anche The Virginian.
Sicuramente avrete visto qualcuna di queste serie TV anche se son siete appassionati di binge watching. Alcuni di questi show fanno parte della storia della televisione. Tra una di queste serie c’è la vostra preferita? Ditelo nei commenti.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.
Se vi è piaciuto l’articolo “Dove sono ambientate le serie tv americane” lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.