Vikings, la serie sulle vicende del popolo norreno
Uno show che ci racconta l’affascinante storia dei vichinghi, attraverso le vicende del leggendario guerriero Ragnar Lothbrok e della sua famiglia
Sei qui: Home »Vikings è un historical drama, andato in ondata dal 3 marzo 2013 al 3 marzo 2021, che segue le vicende di alcuni guerrieri normanni sul finire dell’VIII secolo. La serie, scritta e creata da Michael Hirst, ci racconta, in mondo molto romanzato e con nessuna pretesa di verisimiglianza storica, una parte della storia norrena, attraverso le vicissitudini del leggendario guerriero Ragnar Lothbrok e dei suoi figli Björn, Ubbe, Hvitserk e Ivar.
Hanno un ruolo fondamentale nello show anche sua moglie Lagertha ed altri guerrieri vichinghi che, spinti dalla sete di conoscenza e dalla brama di conquistare nuovi luoghi, faranno vela vela verso territori sconosciuti a occidente della Scandinavia.
La serie è ambientata principalmente in Scandinavia ed Inghilterra, dove ci son le principali incursioni dei norreni, ma non mancheranno anche le puntate in Francia, Danimarca, Islanda, Sicilia, Africa, Russia o Ucraina. Viking attraverso le gesta dei suoi eroi e la conflittualità all’interno della comunità stessa ci descrive le tradizioni, gli usi e costumi dei norreni.
La trama di Vikings
Vikings racconta le avventure del grande guerriero vichingo Ragnar Lothbrok, che non si accontenta di rimanere un semplice fattore, ma vuole esplorare nuove terre attraverso i mari. Vuole spingersi verso luoghi lontani in cui mai nessun norreno ha mai osato spingersi. Ragnar Lothbrok infatti diventa il primo della sua gente a navigare con successo verso occidente, attraversando le pericolose acque del mare del Nord e giungere in Inghilterra.
Dopo aver raggiunto la Gran Bretagna ed averla messa in ginocchio cercherà nuove terre da depredare per arricchirsi ed accrescere il proprio prestigio personale di fronte agli dei ed ai propri simili. Ed i suoi figli seguiranno poi il suo esempio. Il luogo da cui tutto ha origine è Kattegat, dove vivono Ragnar Lothbrok ed altri valorosi guerrieri vichinghi che lo seguiranno nelle sue imprese. Norreni che non solo pensano a depredare terre straniere, ma bramano potere e si muovo guerra tra di loro.
I personaggi di Vikings
Ragnar Lodbrok
All’inizio della serie conosciamo un giovane Ragnar Lothbrok, un contadino e guerriero norreno che vive con la moglie Lagertha e i suoi due figli, Gyda e Björn. Lui ogni estate, quando il clima diventa favorevole, con altri vichinghi di Kattegat parte verso terre straniere da razziare. E’ il primo del suo popolo a navigare con successo attraverso le acque del pericoloso e tempestoso mare del Nord ed arrivare in Gran Bretagna nelle terre del Regno della Northumbria.
Ragnar Lothbrok, Interpretato da un bravissimo Travis Fimmel, a differenza degli altri vichinghi, non pensa solo a razziare perché ha sete di conoscenza, che lo spinge a voler esplorare nuove terre lontane per entrare a contatto con nuovi popoli e culture. La sua curiosità verso gli usi e costumi stranieri lo spinge ad esempio a fare amicizia col monaco Athelstan (George Blagden), che lo inizierà alla fede cristiana. Non crede inoltre che il destino degli uomini venga deciso dagli dei, ma che sia l’uomo l’artefice del proprio.
Ragnar Lothbrok diventa impresa dopo impresa diventerà una vera leggenda per il suo popolo e Re di Kattegat. Lui verrà sedotto dalla principessa Aslaug (Alyssa Sutherland), da cui avrà altri quattro figli: Ubbe (Jordan Patrick Smith), Hvitserk (Marco Ilsø), Sigurd (David Lindström) e Ivar (Alex Høgh Andersen).
Lagertha
Lagertha, interpretata da una bellissima e brava Katheryn Winnick è la prima moglie di Ragnar e madre di Gyda e Björn. E’ una vera guerriera norrena e per questo combatte mille battaglie, fino a quando anziana e stanca della sua vita da guerriera decide di ritirarsi in una fattoria. Lei ha un forte senso dell’onore perché quando Ragnar la tradisce non esita a lasciarlo per poi sposarsi con Jarl Sigvard.
E’ una valorosa guerriera vichinga, ambiziosa e con un forte desiderio di governare, che la porta ad ambire posizioni di potere. Sa provare compassione anche per il nemico sconfitto in battaglia come ad esempio quando difende una donna inglese, che sta per essere stuprata da Knut, il fratellastro del conte Haraldsson.
Rollo
E’ interpretato da Clive Standen ed è fratello di Ragnar Lodbrok. Rollo desidera Lagertha la bellissima moglie di Ragnar e prova una forte invidia per il fratello. C’è spesso tensione tra i due fratelli e il loro rapporto è di amore-odio. E’ un grande guerriero vichingo e alla fine della terza stagione l’imperatore Carlo propone a Rollo di sposare sua figlia Gisla e di proteggere Parigi dai futuri attacchi norreni.
Nella quarta stagione sarà proprio grazie a Rollo, diventato cristiano ed un uomo sempre più influente a Parigi, che i franchi riusciranno a respingere una nuova massiccia invasione vichinga.
Björn Ragnarsson
E’ interpretato da Alexander Ludwig, è il primogenito di Ragnar Lothbrok ed il suo soprannome è “Bjorn la Corazza“. Seguirà le orme del padre compiendo numerose imprese. Navigherà anche lui come il padre alla ricerca di nuovi popoli ed avventure fino in Sicilia ed in Africa. Nella quinta stagione si scopre però che probabilmente Björn non era figlio di Ragnar Lothbrok, ma di suo zio Rollo.
Bjorn la Corazza diventerà il nuovo sovrano di Kattegat dopo aver spodestato il fratellastro Ivar ed averlo costretto alla fuga nell’Europa orientale.
Ubbe Ragnarsson
E’ il terzogenito di Ragnar, ma il primo figlio avuto con Aslaug. Per interpretare Ubbe è stato scelto Jordan Patrick Smith, un attore dalla fisionomia simile a Travis Fimmel, per renderlo particolarmente somigliante a Ragnar. Tra i fratelli è il meno impulsivo è il più responsabile e sa essere molto leale.
Si lega sentimentalmente a Torvi (Georgia Hirst) e con lei si metterà in viaggio verso l’Islanda. I due hanno un figlio che chiameranno Ragnar come il nonno.
Hvitserk Ragnarsson
E’ il secondo figlio di Aslaug e Ragnar ed è interpretato da Marco Ilsø, Hvitserk. Come i fratelli ama avventure e saccheggiare le città e con loro conquista York. In preda alle droghe, uccide Lagertha e viene condannato a morte da Björn, ma Ubbe convince il fratello a risparmiarlo e a mandarlo in esilio.
Ivar Ragnarsson
Alex Høgh Andersen veste i panni di Ivar, il figlio minore di Ragnar. Tra i fratelli è quello con la personalità più complessa ed è soprannominato “Ivar il Senz’ossa” a causa di una malformazione alle gambe. Ragnar Lothbrok lo concepisce con la moglie Aslaug al ritorno dal Wessex, nonostante lei gli avesse detto che era meglio aspettare sapendo che lui sarebbe nato deforme. In giovanissima età sopravvive al tentativo del padre di ucciderlo per evitargli una vita difficile. Raganar lo abbadandolo nella foresta, ma Ivar viene salvato dalla madre.
La sua infanzia non è facile a causa della sua invalidità alle gambe e per via delle continue umiliazioni subite dai fratelli. Nessuno lo ama a parte la madre e questo cresce in lui la rabbia verso gli altri ed il desiderio di dimostrare al padre ed agli altri norreni il suo valore. Vuole che tutti lo considerino qualcuno ed è crudele e aggressivo. Sposa a Kattegat l’ex-schiava Freydis (Alicia Agneson), che lo convince che il suo problema fisico è in realtà un dono degli dei e che lui è il padre del bambino che lei porta in grembo. Lei mente perché il bambino è figlio di uno schiavo da lei ucciso.
Perché vedere Vikings?
Si tratta di una serie dalla stupenda ambientazione i luoghi con paesaggi mozzafiato e che permette, seppur vi siano delle inesattezze storiche e sia romanzata, di conoscere maggiormente questo valoroso e spesso brutale popolo nordico. Uno degli elementi di maggior pregio di Vikings e l’approfondimento psicologico dei personaggi, sempre molto curato. I protagonisti, i vichinghi non sono degli eroi o per forza personaggio positivi, perché sanno essere crudeli col nemico e si macchiano spesso dei peggiori crimini. Compiono atti vili, perpetuati anche contro persone indifese o che ormai si erano arrese.
Questo ci è chiaro fin dalla prima stagione quando assistiamo all’assalto all’abbazia di Lindisfarne, in cui vengono barbaramente uccisi dei pacifici monaci amanuensi. In questa circostanza i norreni non son solamente degli spietati assassini perché si fanno beffe in modo blasfemo della religione praticata dai monaci. I norreni avranno questo atteggiamento verso la religione cristiana per molto tempo fino a quando alcuni di essi come Ragnar o Rollo si convertiranno.
Ben descritto in Vikings è anche l’entrare in contatto tra due popoli, quello inglese e quello norreno con profonde differenze non solo religiose, ma anche linguistiche e politiche, cosa che causerà drammatici scontri, continue diffidenze ed incomprensioni. Vikings è una serie senza eroi e piena di valorosi guerrieri indomiti e possenti, che riesce a trasportare il telespettatore in un’epoca remota. Lo show ci permette così di scoprire i norreni e la loro mitologia, un popolo che specie nel nostro paese non è molto noto. La serie è molto appassionante fino alla morte di Ragnar Lodbrok nella quarta stagione poi si perde un poì seguendo le gesta dei suoi figli.
Dati tecnici della serie
Paesi di produzione: Canada, Irlanda
Anno: 2013-2020
Genere: drammatico, storico
Stagioni: 6
Episodi: 89
Durata: 45 min ad episodio
Lingua originale principale: inglese
Creatore: Michael Hirst
Sceneggiatura: Michael Hirst
Attori principali
Travis Fimmel: Ragnar
Katheryn Winnick: Lagertha
Clive Standen: Rollo
Gustaf Skarsgård: Floki
George Blagden: Athelstan
Gabriel Byrne: Conte Haraldson
Alyssa Sutherland: Aslaug
Linus Roache: Ecbert
Alexander Ludwig: Bjorn
Alex Høgh: Ivar
Marco Ilsø: Hvitserk
David Lindström: Sigurd
Jordan Patrick Smith: Ubbe
Georgia Hirst: Torvi
John Kavanagh: Indovino
Jessalyn Gilsig: Siggy
Donal Logue: Horik
Ben Robson: Kalf
Kevin Durand: Harbard
Lothaire Bluteau: Carlo
Peter Franzén: Harald
Jasper Pääkkönen: Halfdan
Moe Dunford: Aethelwulf
Jonathan Rhys-Meyers: Heahmund
Danila Kozlovsky: Oleg
Eric Johnson: Erik
Ragga Ragnars: Gunnhild
Ray Stevenson: Othere
Curiosità su Vikings
I personaggi di Viking sono realmente esistiti?
- Ragnarr Sigurðsson, cimato anche Ragnarr Loðbrók è un re semi-leggendario che si pensa abbia regnato su Svezia e Danimarca nella seconda metà del IX secolo anche se non ci sono testi scritti che ne attestino con certezza l’esistenza.
Esiste però un ciclo di racconti islandesi del XIII secolo incentrato sulle gesta di Ragnar Lothbrok e dei suoi figli a cui si è ispirata la serie Vikings. - Lagertha è una figura mitologica che governò sulla Norvegia e che fu la prima moglie di Ragnarr Loðbrók. Era una una skjaldmær e la sua storia è narrata da Saxo Grammaticus nei Gesta Danorum.
- Il personaggio di Rollo è basato su una figura storica, Hrôlfr, detto Göngu-Hrólfr; meglio conosciuto con il nome di Rollone.
Era un condottiero normanno, poi conte di Rouen e capostipite della Casa di Normandia. Guglielmo I Il Conquistatore ad esempio era discende per linea diretta da Rollone. - Björn Ragnarsson è stato un re svedese semi-leggendario, la cui tomba pare si trovi in un tumulo sull’isola di Munsö.
- Ívarr Ragnarsson, era un guerriero vichingo che invase l’Anglia orientale coi fratelli Hálfdan, Ubbe e Bjǫrn, dopo l’uccisione del padre, Ragnarr Loðbrók.
L’assalto all’abbazia di Lindisfarne
Si tratta di un fatto storicamente avvenuto, perché l’8 giugno 793 c’è stata un’incursione vichinga all’abbazia di Lindisfarne. Un luogo sacro che si trovava sull’omonima isola al largo delle coste inglesi. Un fatto che sconcertò profondamente la cristianità occidentale e che costrinse i monaci che vi abitavano a lasciare l’isola. Quando si trasferirono portarono con loro il corpo di san Cuthbert, che ora è sepolto nella cattedrale di Durham, città in cui fu trasferito anche il vescovado. Moltissimi monaci vennero barbaramente uccisi, altri portati come schiavi in Scandinavia assieme ad alcuni tesori della chiesa.
Lingue parlate in Vikings
In Vikings non si parla solamente in inglese perché la serie ha riportato in vita addirittura 4 lingue morte: il latino, l’antico Norreno, l’Anglo-Sassone e il Franco. Il suo creatore Michael Hirst ha dichiarato che in questo modo voleva che i telespettatori conoscessero come parlavano questi popoli per sentirsi meglio trasportati al centro della vicenda.
Insomma è stato fatto un importante lavoro di ricerca storico-linguistica per ripotare in vita lingue che, a parte il latino, un lingua sì morta, ma che si studia ancora in tutto il mondo, non si conoscono quasi al giorno d’oggi.
Dove è stato girato Vikings?
Quello che molti di voi non immagineranno è che Vikings non è stato girato in Scandinavia. Tutte le stagioni della seria hanno avuto luogo in Irlanda. I paesaggi sembrano scandinavi eppure le montagne, i fiordi e le profonde vallate di Vikings sono state riprese sulla costa est dell’Irlanda. Luogo dove del resto dove si sono svolte anche molte delle riprese di Game of Thrones.
Curiosità sugli attori di Vikings
Clive Standen e Gustaf Skarsgård hanno fatto entrambi l’audizione per la parte di Ragnar, Travis Fimmel, invece doveva avere la parte di Rollo. Durante un’intervista qualche anni fa Travis Fimmel ha raccontato che il ruolo che lo incuriosiva di più in Vikings era quello di Floki, ma era già stato assegnato a Gustaf Skarsgård.
In realtà volevo interpretare Floki all’inizio, ma la roba buona l’avevano già assegnata. E lui ha interpretato quel personaggio molto meglio di quanto avrei mai potuto fare io.
L’attrice canadese Katheryn Winnick, che interpreta Lagertha è un’esperta di arti marziali. È cintura nera di terzo livello di taekwondo e cintura nera di secondo livello di karate. Katheryn Winnick inoltre parla ben cinque lingue: Ucraino, Russo, Francese, Italiano e Inglese.
Michael Hirst aveva già collaborato con Jonathan Rhys Meyers sul set dei Tudors. L’attore nei Tudors ha interpretato il re Enrico VIII in Vikings invece veste i panni del vescovo Heahmund.
Nonostante nella finzione Alexander Ludwig interpreti il figlio di Ragnar e Lagertha, nella realtà ha solo 13 anni di differenza con Travis Fimmel e 15 anni di differenza con Katheryn Winnick.
I vichinghi e il loro tatuaggi
I tatuaggi che mettono in bella mostra i norreni protagonsiti della serie sono tutti tratti da reali immagini vichinghe dell’epoca. Prima di ricrearli il capo del dipartimento di make-up Tom McInerney, aveva fatto una serie di ricerche approfondite.
Altre curiosità su Vinkings
- La seria ha uno spin-off intitolato Vikings: Valhalla che è ambientato circa cento anni dopo gli eventi narrati nella serie madre.
- Michael Hirst ha raccontato che la scena della morte di Athelstan è stata una delle più difficili da scrivere nella sua carriera.
- Michael Hirst ha scritto la sceneggiatura del film Elizabeth: The Golden Age e della serie I Tudors.
- Vikings doveva essere inizialmente una mini-serie di appena nove episodi, poi il progetto fu ampliato.
- In Italia, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai 4, mentre le stagioni successive sono distribuite in esclusiva sul servizio on demand in streaming TIMvision.
Colonna sonora di Vikings
La colonna sonora di Vikings è stata musicata principalmente dal compositore canadese Trevor Morris. Sono infatti inclusi nella serie anche alcuni brani di altri artisti, come ad esempio del gruppo musicale Wardruna. Un membro del gruppo, Einar Selvik, ha anche collaborato dalla seconda stagione in poi con Trevor Morris alla composizione della colonna sonora originale della serie.
La sigla di apertura invece è il brano “If I Had a Heart” di Fever Ray, tratta dall’omonimo album, uscito nel 2009.
Se non riuscite a vedere l’anteprima del video, ecco lo streaming su YouTube dei titoli d’apertura con la sigla della serie: Fever Ray – If I Had A Heart
Altre informazioni su Vikings presenti sul blog
Frasi e citazioni tratte dalla serie: Le migliori frasi di Ragnar Lothbrok in Vikings
Le frasi di altro personaggio fondamentale: Le migliori frasi di Lagertha in Vikings
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di Vikings, trovate questa ed altre schede sugli show televisivi in questa sezione: Serie tv.
Luca Miglietta