Scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet

Scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet

La scena del ritratto di Titanic

Kate Winslet non voleva girare la scena di nudo nel film di James Cameron

Scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet. Titanic, 1997, James Cameron, Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Rose DeWitt Bukater, ritratto
Una scena di Titanic, che ha come protagonista Kate Winslet che posa nuda
Sei qui: Home » Scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet

La scena del ritratto di Titanic è stata così imbarazzante per Kate Winslet che ancora oggi non vuole più sentir parlare di quel ciak. L’attrice sarà sempre ricordata per il ruolo di Rose al fianco di Leonardo DiCaprio nel film di James Cameron. Una pellicola che ha appassionato milioni di persone e ancora oggi Titanic è uno dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema, assieme ad Avatar e Avengers: Endgame.

Una delle scene cult di Titanic e molto apprezzate dal pubblico è quella del ritratto che Jack Dawson interpretato da un giovane Leonardo DiCaprio fa a Rose DeWitt Bukater, nuda e sdraiata su un divano. Kate Winslet è completamente nuda ed addosso ha soltanto una collana di valore. Girare questa scena è stato molto imbarazzante per i due giovani attori che si conoscevano poco e non avevano mai lavorato insieme. Non si tratta del primo articolo sul film, potete leggere anche questo: Finale alternativo di Titanic.

Kate Winslet è ancora oggi infastidita dalla scena del ritratto di Titanic

La scena del ritratto di Titanic imbarazza ancora oggi Kate Winslet se l’attrice pensa a quei momenti. Kate Winslet infatti non ricorda con piacere le sensazioni provate durante quei ciak che non voleva neppure girare. Lo testimonia ad esempio il fatto che l’attrice, qualche anno fa, alla presentazione del film Divergent, uscito nel 2014, aveva reagito poco felice alla richiesta di un fan. Lui si era presentato davanti a lei con la sua foto nuda ricavata dalle riprese di Titanic e le aveva contestualmente chiesto un autografo.

Kate Winslet si è rifiutata di fare l’autografo e poi ha spiegato il motivo del suo diniego.

Non autografo più quel disegno anche se me lo chiedono tante persone. Non volevo girare quella scena, perché devo continuare a vederla anche 17 anni dopo?

Scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet. Titanic, 1997, James Cameron, Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, ritratto, Jack, Rose
Una scena di Titanic, che ha come protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio

Come si è preparata Kate Winslet per la scena del ritratto di Titanic?

Kate Winslet sapeva che doveva posare completamente nuda davanti davanti al collega Leonardo DiCaprio. Durante le riprese della scena del ritratto di Titanic, Kate Winslet si era alzata prima del previsto la vestaglia mostrando tutto il suo corpo nudo davanti a Di Caprio per rompere il ghiaccio.

Leonardo DiCaprio sapeva che Kate Winslet sarebbe stata nuda scena del ritratto di Titanic, ma non se lo appettava subito. L’attore si sedette pronto per le riprese con blocco e la matita in mano quando Kate si tolse il vestito e mostrò le sue nudità davanti a lui. Leonardo DiCaprio vedendo Kate Winslet completamente nuda però si è confuso e ha sbagliato la battuta.

Lui proprio non se l’aspettava e cominciò a balbettare: “Siediti lì, sul letto… uh, … sul divano”. In realtà doveva dire solamente ” Siediti sul divano “, ma Leo era così nervoso che non ha seguito il copione. È stata una reazione così naturale che il regista James Cameron ha deciso di lasciare la battuta nel film, la trovava perfetta.

I due attori ora sono ottimi amici

Quando hanno dovuto girare la loro prima scena insieme Leonardo DiCaprio e Kate Winslet non erano grandissimi amici come sono ora e capite come potesse essere difficile per loro girare una scena di nudo. Ed era pure il primo giorno sul set!

Leonardo DiCaprio ha ricordato la scena del ritratto di Titanic, dicendo che Kate Winslet non si vergognava di stare nuda davanti a lui.

Non se ne vergognava. Voleva rompere un po’ il ghiaccio prima, quindi me l’ha mostrato. Non ero preparato per questo, lei era davanti a me. Mi sentivo molto a mio agio dopo.

Kate Winslet non ha avuto problemi a girare un’altra scena più spinta

A differenza della scena del ritratto di Titanic, che le ha creato un po’ di imbarazzo Kate Winslet non ha avuto alcun problema a girare La scena in auto di Titanic. Eppure in questa scena Leonardo DiCaprio e Kate Winslet erano entrambi nudi uno di fronte all’altra.

Sicuramente ricorderete la scena del ritratto di Titanic con protagonista Kate Winslet. Come l’avete trovata?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo suIla scena del ritratto di Titanic, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Poster del film – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.