Crea sito

Che cosa racconta davvero Twilight? Rivisitazione storia

Che cosa racconta davvero Twilight? La storia di un adulto che esce con una diciassettenne

Effettivamente la storia d’amore del film racconta il rapporto sentimentale tra un vecchio e una giovane

Che cosa racconta davvero Twilight? - Twilight, 2008, Kristen Stewart, Bella Swan, Stephenie Meyer
Una scena di Twilight, che ha come protagonista Kristen Stewart
Sei qui: Home » Che cosa racconta davvero Twilight? Rivisitazione storia

Che cosa racconta davvero Twilight? Avete mai pensato che in realtà il film non è altro che la storia di un adulto che esce con una diciassettenne? La cosa che passa più inosservata alle teenager estasiate da Twilight è che, Edward, il vampiro protagonista della famosa saga, è in realtà un adulto, per giunta pure molto anziano.

Edward Cullen è interessato a una ragazza che ha almeno un decimo dei suoi anni, una cosa contro il buon gusto e vietata dai codici penali di mezzo mondo. Una cosa per la quale si finisce in carcere quasi ovunque nel mondo occidentale, anche se ci sono le eccezioni come l’Italia, dove si viene eletti in parlamento.
Le fan sicuramente potrebbero replicare che il corpo di Edward ha smesso di invecchiare e fisicamente ha le sembianze di un diciassettenne.

Ma è una scusa assurda perché sebbene il corpo rimanga sempre uguale, il suo intelletto e il suo modo di ragionare non possono che essersi sviluppati con l’esperienza maturata negli anni, a meno che nel nostro caso si tratti di un perfetto idiota. In quel caso è possibile.

Che cosa racconta davvero Twilight? - Twilight, 2008, Kristen Stewart, Bella Swan, Robert Pattinson, Edward Cullen, Stephenie Meyer
Una scena di Twilight, che ha come protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart

Che cosa racconta davvero Twilight? Edward Cullen è un teenager dal 1918, ma nel frattempo per forza è diventato più saggio

Edward Cullen è un vampiro fermo all’età di 17 anni dal 1918, quindi facendo due conti è nato nel 1901, la ragazza, Isabella Marie Swan è nata il 13 settembre 1987, solo 86 anni di differenza, bazzecole! Gli anni che intercorrono tra i due tra l’altro non sono neanche stati così banali, perché sono avvenuti moltissimi fatti storici, come:

  • la Prima guerra mondiale
  • la Rivoluzione sovietica del 1917
  • la Grande depressione
  • l’ascesa del nazifascismo che ha portato alle leggi razziali e a milioni di morti nei campi di concentramento
  • la Seconda guerra mondiale
  • la Guerra fredda.

Anche il mondo del cinema non è stato a guardare perché nel frattempo sono usciti capolavori indiscussi come Taxi Driver (1976), The Shining (1980) o Blade Runner (1982), solo per citarne alcuni. Per non parlare di importantissime saghe cinematografiche come Star Wars, Ritorno al futuro o Indiana Jones. Altro che quella vaccata cosmica di Twilight!

Precisazione giuridica

Lo so che i fini giuristi lettori di questo blog mi replicheranno che ho esagerato e tecnicamente in Italia se una ragazza ha 17 anni ed è consenziente non è reto, ma questo avrebbe reso l’articolo meno divertente. Edward rimane comunque una persona anzianissima che poco ha a che spartire con l’età della giovane.

Questo però non vale per gli Stati Uniti, luogo in cui è ambientata la pellicola dove l’età del consenso non è sempre uguale e varia da Stato a Stato. In gran parte degli Stati Uniti il rapporto sessuale è libero solamente a partire dai 18 anni, mentre resta reato per età inferiori. In molte giurisdizioni l’età del consenso si abbassa quando riguarda due individui di età molto simile, ma questo non vale per Edward Cullen e Bella Swan.

E’ un articolo che avevo scritto nel 2012 e l’ho ripubblicato aggiungendo questa nota finale per completezza.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Che cosa racconta davvero Twilight? La storia di un adulto che esce con una diciassettenne“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Ho scritto anche un altro articolo, che spiega che il protagonista del film raccontava di non amare molto il suo personaggio. Trovate il link qui: Robert Pattinson odiava Twilight e il suo personaggio.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.