Era dolce, carino, affettuoso

Era dolce, carino, affettuoso

Era dolce, carino, affettuoso

Clarissa Burt così ricorda Massimo Troisi

Era dolce, carino, affettuoso. Il postino, 1994, Michael Radford, Massimo Troisi, Mario
Una scena di Il postino che ha come protagonista Massimo Troisi nel ruolo di Mario
Sei qui: Home » Era dolce, carino, affettuoso

“Era dolce, carino, affettuoso. Mi colpivano la sua gentilezza e la sua calma”. Clarissa Burt, in una lunga intervista al Corriere della Sera, ricorda alcuni dettagli della sua relazione con Massimo Troisi. Lo ha fatto perché tra pochi giorni si potrà vedere nelle sale italiane il docufilm Il mio amico Massimo, diretto da Alessandro Bencivegna. Il film attraverso le voci narranti di Lello Arena e Cloris Brosca, racconta Troisi. Ci sono poi molte altre testimonianze di Clarissa Burt, Carlo Verdone, Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica, Ficarra e Picone.

Clarissa Burt al Corriere parla del primo incontro con Massimo Troisi in cui aveva subito capito che “era dolce e carino”. L’attrice e modella statunitense racconta: “ci conoscemmo nel 1988, a cena da amici, era inverno, io mi lamentavo per il riscaldamento ma avevo in casa un camino. Massimo il giorno dopo mi mandò un furgoncino pieno di legna con un bigliettino: ‘per tenerti al caldo'”. Ora capite perché diceva che l’attore partenopeo era dolce, carino e affettuoso.

“Era dolce, carino, affettuoso. Mi colpivano la sua gentilezza e la sua calma”

Clarissa Burt è stata per tre anni compagna dell’attore Massimo Troisi, seppure con qualche difficoltà. Lei racconta: “nei tre anni in cui siamo stati insieme non l’ho mai visto giocare né a carte né a biliardo. Massimo si svegliava tardi, poi andava nello studio a scrivere progetti. Erano usciti i computer e i primi rudimentali cellulari. Era affascinato dalla tecnologia. Se rivedeva mai i suoi film? No, mai. Facevamo vita di casa, gli habitué erano l’attore Massimo Bonetti e l’autore televisivo Giovanni Benincasa”.

Poi Clarissa Burt racconta cosa faceva lei: “io preparavo le torte, poi era il periodo che facevo tv nel programma di Raffaella Carrà. Ma uscivamo anche”. Si sofferma anche a parlare dello scudetto del Napoli: “ricordo quando vinse lo scudetto il Napoli: andammo a festeggiare in barca con tutta la squadra, Maradona conosceva i film di Massimo”.

La fine della storia tra Massimo Troisi e Clarissa Burt

Clarissa Burt e Massimo Troisi si lasciarono nel 1991, tre anni dopo quel bellissimo incontro in cui lei diceva che era dolce e carino. Lei non si è soffermata a parlare dei motivi che hanno portato alla rottura con il celebre attore. Clarissa Burt si è limitata a dire: “ci lasciammo perché quando si sta insieme si sta in due e non in duecento. Ci lasciammo per questo”.

Poi la donna fa una critica agli uomini in generale: “mi è capitato anche con Francesco Nuti e non me lo spiego, dovete farvi qualche domanda voi uomini”. La sua considerazione si estende a proprio tutto il genere, maschile non solo a quelli del nostro paese: “parlo di tutti gli uomini sulla faccia della Terra, non solo di quelli italiani”.

La morte di Massimo Troisi

Durante l’intervista Clarissa Burt ha raccontato di aver sempre saputo dei problemi al cuore di Massimo Troisi. Lei racconta: “sapevo che c’era quel problema, prendeva medicinali in maniera disciplinata, poi giocava a calcio, era una cosa che sembrava si potesse gestire, nessuno pensava che se ne sarebbe andato così presto, nemmeno lui”.

Clarissa Burt era tornata da poco in America, quando il 4 giugno 1994 ricevette la tragica notizia della morte di Massimo Troisi. L’attrice ricorda quei terribili momenti: “quando morì ero appena tornata in America. Ripresi l’aereo e andai al funerale. Ci ho messo dieci anni per vedere il suo ultimo film, Il postino.” L’attore napoletano era prematuramente scomparso proprio dopo le riprese di questa pellicola, che aveva voluto concludere nonostante la malattia.

Altre curiosità su Clarissa Burt e Massimo Troisi

“Era dolce, carino, affettuoso. Mi colpivano la sua gentilezza e la sua calma”. Che ne pensate delle belle parole di Clarissa Burt su Massimo Troisi? Dopo aver letto il ricordo “era dolce, carino, affettuoso”, potete leggere anche questi interessanti pezzi su temi simili:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul ricordo dell’attrice americana che dice che Massimo Troisi “era dolce, carino, affettuoso”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo interessante libro su Troisi, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.