Franco Battiato era vegetariano e amava gli animali

Franco Battiato era vegetariano e amava gli animali

Franco Battiato era vegetariano

Il famoso cantautore siciliano amava molto gli animali

Franco Battiato era vegetariano e amava gli animali, microfono, occhiali
Franco Battiato
Sei qui: Home » Franco Battiato era vegetariano e amava gli animali

Franco Battiato era vegetariano perché, come ha più volte spiegato, amava moltissimo gli animali e aveva un profondo rispetto della natura. Il grande cantautore siciliano non fu solo un grande animalista e vegetariano, ma anche una persona che già negli anni Settanta si batteva contro l’inquinamento. Lo faceva molti anni prima che si parlasse di global warming!

Questo perché aveva una profonda sensibilità ambientale che si può sentire ad esempio nel suo album “Pollution“, uscito nel 1972. In questo suo stupendo album affrontava già temi che oggi purtroppo sono di grande attualità. Insomma era un artista visionario in tutti i sensi, pochi negli anni Settanta pensavano a questi problemi.

Franco Battiato nel 2000 aveva inoltre vinto il Premio Ambiente del Comune di Pantelleria. Questo perché su questa bellissima piccola isola della Sicilia l’artista si esibì in concerto nell’area militare dell’hangar Nervi. Aveva usato la sua musica come strumento per proteggere la natura e per finanziare la nascita di una riserva marina lì vicino.

Franco Battiato era vegetariano si batteva per la salubrità dell’ambiente

Quando chiedevano a Franco Battiato perché era vegetariano lui diceva: “non critico chi mangia carne, questa è una mia scelta venuta con il tempo. Per esempio: ho smesso di mangiare pesce in un secondo tempo”. Poi Franco Battiato è diventando completamente vegetariano e ha smesso anche con il pesce.

Lui infatti racconta “In Sicilia a Riposto frequento degli amici pescatori bravissimi che mi hanno voluto coinvolgere nella pesca di fondo. Alle tre di una notte di agosto ho pescato un pesce, ma quando lui mi guardò e io ho corrisposto il suo sguardo, è come se ci fossimo capiti ed ho deciso di ributtarlo in acqua e da allora non mangio più pesce”.

Ha smesso anche di andare a cavallo dopo una situazione simile: “un’esperienza analoga mi ha portato a decidere di non andare a cavallo. Ci monto sopra e sono felice. Tiro a sinistra lui fa resistenza ed io ho deciso di scendere, perché ho pensato: ma siamo pazzi? Perché deve sentire il mio peso di ottanta chili sulla schiena? Lo so che molti dicono che è nato per quello, ma io non accetto la regola della preda e del predatore anche in natura. La capisco ma non la accetto”.

Franco Battiato era vegetariano e amava profondamente il mondo animale

Anche in un’intervista a Repubblica del 2008, Franco Battiato ha spiegato perché era vegetariano. Ha affermato che la carne non gli piaceva neppure da bambino: “sono vegetariano convinto da tanti anni, nemmeno ricordo quanti. Già da piccolo rifiutavo la carne, non mi piaceva proprio. Poi le tradizioni hanno avuto il sopravvento e il profumo del pesce fritto ha finito per colpire i sensi”.

Successivamente per Franco Battiato essere vegetariano divenne una necessità: “più tardi, dopo dieci anni di fanatismo macrobiotico, poco a poco, col passare del tempo essere vegetariani è diventata una necessità esistenziale. Non posso più nutrirmi di qualcosa che è vicino alla sensibilità umana. E un giorno ormai lontano ho capito che la mia era una scelta irreversibile”.

Franco Battiato inoltre amava lasciare liberi gli animali piuttosto che rinchiuderli in casa. Lui parlando di cani e gatti infatti diceva: “cani e gatti che non considero animali, ma esseri. Con loro ho una comunicazione reale. Non amo la cattività, non li tengo legati a delle catene, per questo mi sono stati avvelenati quattro cani”.

Altre curiosità su Franco Battiato e l’amore per gli animali

Sapevate che Franco Battiato era vegetariano? Dopo aver letto che Franco Battiato era vegetariano, potete leggere anche questi interessanti pezzi sul cantante e sugli amanti degli animali:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Franco Battiato era vegetariano? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.