Scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up

Scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up

Scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up

La storia di come il regista ha deciso di girare questa sequenza dopo l’intervento di DiCaprio

Scena di nudo di Meryl Streep in Don't Look Up. Don't Look Up, 2021, Adam McKay, Meryl Streep, presidente Janie Orlean
Una scena di Don’t Look Up che ha come protagonista Meryl Streep
Sei qui: Home » Scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up

Avete mai visto la scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up? Dietro questa sequenza c’è una particolare storia, che vi racconterò. Prima devo dirvi che Don’t Look Up è una pellicola scritta e diretta nel 2021 da Adam McKay, che potete trovare in streaming su Netflix. L’impatto astronomico di cui si parla nel film è un’allegoria del riscaldamento globale, come ha più volte spiegato Adam McKay. Don’t Look Up prende in giro l’indifferenza dei governi e dei media di fronte al riscaldamento globale.

In Don’t Look Up recitano Jennifer Lawrence, Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Cate Blanchett, Jonah Hill, Timothée Chalamet e Ariana Grande. Leonardo DiCaprio e Meryl Streep avevano già recitato insieme e si conoscevano da almeno il 1996, quando avevano recitato insieme sul set film La stanza di Marvin. Tra i due si è subito creato un forte rapporto di amicizia e Leonardo DiCaprio si è sentito a disagio quando ha scoperto che si doveva girare una scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up.

Lo ha rivelato il regista Adam McKay in una intervista del 2021 al The Guardian in cui presentava Don’t Look Up. McKay ha spiegato che si doveva girare una scena di nudo in cui il peonaggio di Meryl Streep si vedeva nuda di schiena. Veniva inquadrato inoltre un tatuaggio poco sopra il sedere di Meryl Streep. Quando Leonardo DiCaprio ha scoperto che si stava per girare la scena di nudo con Meryl Streep si è fermamente opposto all’idea, chiedendo che almeno l’attrice fosse sostituita da una controfigura.

La scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up che non piaceva a Leonardo DiCaprio

Adam McKay ha rivelato come è nata l’idea della scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up: “stavamo girando la scena con Mark Rylance, Meryl e Jonah Hill nella sala di controllo di BASH per il secondo lancio. Ho proposto, ‘Dovremmo giocare un po’. Perché non parlate di qualcosa? Non si sa mai. Potremmo usarlo’. E Meryl, che è una grandiosa improvvisatrice, esclama: ‘Voglio sapere come morirò!'”

Dopo Adam McKay ricorda di aver chiesto a Meryl Streep: “e se fossi mangiata da una creatura?”. Il regista poi continua a raccontare: “Mark, Meryl e io abbiamo riordinato la scena. Credo che ogni volta che abbiamo detto il nome della creatura, questo era cambiato e abbiamo usato la ripresa in cui è il brontorac. Dopo la fine della ripresa ho detto ‘Questo è davvero divertente. dovremmo finire il film con lei che viene divorata da un brontorac’. Allora mi sono girato verso il supervisore agli effetti speciali Raymond Gieringer e gli ho detto ‘Ci serve una nuova creatura’”.

Adam McKay ha rivelato come è nata l’idea della scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up. ha inoltre aggiunto che è stata l’attrice a proporre l’idea. “Leonardo vede Meryl come una regina del cinema, anche se forse la regalità non è un complimento. Lei è una figura speciale della storia del cinema e non gli piaceva vederla con il tatuaggio nella parte bassa della schiena, mentre camminava nuda, anche se solo per un secondo. Così Leonardo è venuto da me e mi ha detto qualcosa del tipo: ‘Hai davvero bisogno di mostrarla?’ E io ho risposto con qualcosa del tipo: ‘È il presidente Orleans, non è Meryl Streep'”.

La reazione di Meryl Streep

C’è stata una lunga discussione tra Adam McKay e Leonardo DiCaprio che non voleva si girasse la scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up. Alla fine l’ha spuntata l’attore e la scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up non è stata girata. Sembra che Meryl Streep volesse davvero girare la sequenza. Se poi l’attrice abbia ringraziato o meno l’amico attore per la presa di posizione non si sa. Certo è buffo che Meryl Streep, che non ha mai girato nuda decidesse di farlo a oltre settant’anni.

La strana presa di posizione di DiCaprio potrebbe anche essere una scusa per non dire che Meryl Streep non se la sentiva di girare una scena nuda. E’ stranissimo che regista ed attrice fossero d’accordo, ma poi sia intervenuto DiCaprio per evitare che si girasse la scena. Non trovate che sia una storia intricatissima e senza senso? Ovviamente non sapremo mai come sia davvero andata nel caso della scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up! Non fidatevi delle dichiarazioni ufficiali! Spesso capita che se in un film c’è una scena di nudo un attore non se la senta e richieda che si usi una controfigura.

Molte volte però accade che gli attori non dicano semplicemente che non se la sentono, ma inventino qualche scusa. E’ strano che accada perché basterebbe che si limitassero a dire che la cosa non li aggrada. E’ una cosa perfettamente legittima, non ha senso che un attore o un’attrice si vergognino di scegliere di chiedere una controfigura nelle scene in cui devono apparire nudi.

Altre curiosità su Meryl Streep e Don’t Look Up

Sapevate questa stramba storia sulla scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up? Dopo aver letto della scena di nudo di Meryl Streep, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice e il film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulla scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.