Fantozzi esiste veramente, Villaggio si è ispirato a lui

Fantozzi esiste veramente, Villaggio si è ispirato a lui

Fantozzi esiste veramente

Villaggio si è ispirato a questa persona per creare il celebre personaggio

Fantozzi esiste veramente, Villaggio si è ispirato a lui. Il secondo tragico Fantozzi, 1976, Luciano Salce, Paolo Villaggio, Gigi Reder
Una scena di Il secondo tragico Fantozzi che ha come protagonisti Paolo Villaggio e Gigi Reder
Sei qui: Home » Fantozzi esiste veramente, Villaggio si è ispirato a lui

Ugo Fantozzi esiste veramente, Paolo Villaggio si ispirò a lui per creare il suo celebre personaggio. Prima di spiegarvi perché Fantozzi esiste veramente vi introduco il personaggio. Fantozzi esordisce nei monologhi di Paolo Villaggio in televisione nel 1968 nella trasmissione Quelli della domenica. Successivamente Paolo Villaggio scrisse i racconti di Fantozzi per il settimanale l’Europeo, che poi furono raccolti nel libro “Fantozzi”, uscito nel 1971. Il libro divenne in breve tempo un bestseller, con più di un milione di copie vendute.

Villaggio vinse anche il premio Gogol come “miglior scrittore in cirillico”, nella sezione “migliore opera umoristica”, in Unione Sovietica perché il libro era stato tradotto anche in russo. II primo film dedicato al personaggio esce nel 1975, col semplice titolo Fantozzi. La pellicola si ispira ai primi due libri del personaggio ed è diretto da Luciano Salce. Villaggio inizialmente non voleva interpretare il ruolo di Fantozzi e lo propose a Renato Pozzetto. Lui rifiutò e come fece poco dopo anche Ugo Tognazzi. Alla fine Villaggio decise d’interpretarlo convinto anche da Luciano Salce, ma non pensava che sarebbe diventato il suo personaggio più famoso.

Fantozzi esiste veramente era collega di Villaggio all’Italsider

Ora vi spiego perché Fantozzi non è un personaggio di fantasia, ma esiste veramente. Si trattava di un collega di Paolo Villaggio, nel periodo in cui l’attore lavorava come impiegato all’Italimpianti di Genova. Non era un semplice collega, ma era addirittura suo vicino di scrivania. Fantozzi era il cognome di un collega e spesso Villaggio lo trascinava nelle sue iniziative particolari. Paolo Villaggio dal vero Fantozzi ha preso moltissimi spunti per le sue storie di servilismo, che poi, ovviamente l’attore ha ingigantito per fare spettacolo. Villaggio ha poi aggiunto al personaggio cinematografico la vena tragicomica.

Ovviamente le avventure di Fantozzi non son sono realistiche perché se facesse quello che fa nei film nella vita reale commetterebbe molti reati. Un fan tanto tempo fa li aveva elencati su Facebook e tra i crimini commessi da Fantozzi ci sono l’omicidio colposo, la custodia incauta di armi da fuoco, le lesioni volontarie, gli atti di teppismo, l’incendio, il sequestro di persona e la tortura ai danni del prof. Riccardelli ne Il secondo tragico Fantozzi, quando guida la rivolta dei suoi colleghi, che ha visto l’ennesima replica di La corazzata Potemkin. Non mancano inoltre atti di estorsione, tangenti, corruzione e ricatti.

Il video

Se volete un approfondimento su fatto che Fantozzi esiste veramente vi consiglio di vedere questo video in streaming su YouTube cliccando su questo link: curiosità. Nel video sintetizzo quale può essere il suo contenuto.

Altre curiosità su Fantozzi e Paolo Villaggio

Sapevate che Fantozzi esiste veramente? Dopo aver letto che Fantozzi esiste veramente, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il personaggio:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Fantozzi esiste veramente? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Fantozzi, libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.