Il gatto con gli stivali, scheda film del 2011

Il gatto con gli stivali, scheda film del 2011

Il gatto con gli stivali, scheda film del 2011

Un film d’animazione della DreamWorks, con un fantastico doppiaggio sopra le righe di Antonio Banderas

Il gatto con gli stivali, 2011, Chris Miller, Antonio Banderas, Salma Hayek, Kitty Zampe di Velluto
Una scena de Il gatto con gli stivali, che ha come protagonisti Gatto e Kitty Zampe di Velluto
Sei qui: Home » Il gatto con gli stivali, scheda film del 2011

Il gatto con gli stivali segue le vicende del famoso felino già comparso in Shrek 2 di cui il film è una sorta di spin off. Lui è ancora una volta un latin lover, capace di conquistare gatte e donne con estrema facilità e classe. E’ un abile ladro che si guadagna da vivere derubando le persone, ma con un’etica: non ruba nelle chiese e negli orfanotrofi. Perché di questi scrupoli? Il gatto con gli stivali è un orfano, che finisce da tenerissimo gattino sulla soglia di un orfanotrofio del paesino di San Ricardo, dove trova una casa e il suo primo vero amico, l’uovo Humpty Alexander Dumpty.

Il mondo del cinema e delle serie tv ha moltissimi personaggi secondari che vengono così tanto amati dal pubblico da ingolosire i produttori, che decidono di fare uno spin off incentrato su di loro. Questo è uno dei casi in cui il risultato dell’operazione è positivo.

La trama del gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali è un abile fuorilegge, che ruba solamente per vivere. Una notte, durante i festeggiamenti del Festival del fuoco a San Ricardo il felino essendo ricercato, si rifugia in un bar dove scopre che due fuorilegge irlandesi, Jack e Jill, hanno messo le mani su dei Fagioli Leggendari. Questi fagioli permettono la crescita di una pianta altissima che si spinge fino alla terra dei Giganti e all’Oca d’oro, le cui uova sono così preziose che possono farti vivere in maniera agiata per tutta la vita.

Il furto dei fagioli si rivela molto più difficile del previsto per Il gatto con gli stivali perché gli renderà la vita difficile un gatto nero mascherato. Il gatto dovrà così sfidare il misterioso rivale a una gara di ballo e un duello di spade. L’avversario è in realtà Kitty “Zampe di Velluto”, complice del suo ex amico, l’uovo Humpty Alexander Dumpty. Il gatto con gli stivali e l’uovo erano amici fin dall’infanzia quando vivevano in un orfanotrofio, poi il loro rapporto era peggiorato e le strade si erano divise. Il felino e l’uovo decideranno di collaborare per riuscire a realizzare un loro vecchio sogno d’infanzia: trovare i fagioli magici, salire nel castello tra le nuvole e rubare le uova d’oro e l’oca che le depone.

Il gatto con gli stivali, 2011, Chris Miller, Antonio Banderas
Una scena de Il gatto con gli stivali, che ha come protagonista Gatto

Il gatto con gli stivali, il divertente film della DreamWorks pieno di battute azzeccate e con immagini ed animazioni ben curati

A curare la regia del film è Chris Miller, che riesce a creare un buon ritmo, utilizzando anche inquadrature tipiche dello spaghetti western di Sergio Leone. Il regista aveva già diretto e sceneggiato Shrek terzo. Anche la sceneggiatura di Tom Wheeler è di livello perché le battute della pellicola concedono poco alla risata sguaiata e puntano quasi sempre su un genere di comicità più sofisticato.

Molte battute sono pensate anche per un pubblico maturo che può cogliere i vari riferimenti, al di fuori dalla portata di un bambino. Pensate ad esempio quando Humpty decide di fondare il “Bean Club”, ed enuncia la prima e la seconda regola del club e cita Fight Club, non certamente il tipico film per bambini. Una regola è infatti “Non si parla del Bean Club”, che ricorda quella della celebre pellicola diretta da David Fincher e che ha come protagonisti Edward Norton e Brad Pitt.

Il doppiaggio del gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali viene doppiato da un bravissimo Antonio Banderas sia nella versione originale che in quella italiana e spagnola, l’attore infatti conosce molto bene la nostra lingua. Parla un italiano perfetto con un marcato accento spagnolo che si adatta benissimo al personaggio del felino seduttore, dandogli una personalità ancora più magnetica ed irresistibile. Salma Hayek doppia Kitty Zampe di Velluto e Zach Galifianakis invece Humpty Dumpty, però purtroppo i due, a differenza del poliedrico Banderas, non parlano italiano e non possiamo godere della loro voce nella versione italiana. Stesso discorso si può fare nel caso di Billy Bob Thornton (Jack), Amy Sedaris (Jill), Constance Marie (Imelda) o di Guillermo del Toro (comandante), anche produttore esecutivo della pellicola.

Antonio Banderas tornano così a partecipare ad un progetto assieme dopo la trilogia del Mariachi. Nel doppiaggio italiano oltre ad Antonio Banderas (Il gatto con gli stivali), troviamo gli ottimi Francesca Guadagno (Kitty “Zampe di Velluto), Alessandro Quarta (Humpty Dumpty), Rodolfo Bianchi (Jack) e Laura Boccanera (Jill). Resta comunque un peccato non poter godere, come del resto anche in Una Notte da Leoni, della voce originale di Galifianakis, in grado, in lingua originale di far trasparire perfettamente la follia di Humpty. Comunque in Italia dobbiamo ritenerci soddisfatti i doppiatori italiani sono tra i migliori al mondo.

Perché vedere Il gatto con gli stivali?

Il gatto con gli stivali è un film dalle animazioni fluide ed i dettagli ben definiti e realizzati con cura. Tutti i personaggi son riusciti, sia quelli principali del Gatto di Kitty e di Humpty Dumpty, che quelli secondari come ad esempio il vecchietto Jack e la stralunata oca dalle uova d’oro, che riescono a mettere allegria con la loro sola presenza scenica.

Il gatto con gli stivali è una pellicola divertente sia per i bambini che per gli adulti. Se siete amanti dei felini apprezzerete moltissimo la pellicola perché vengono rappresentati numerosissimi comportamenti tipici dei gatti. Per una serata spensierata ed in allegria.

Il gatto con gli stivali, 2011, Chris Miller, Humpty Dumpty, Antonio Banderas
Una scena de Il gatto con gli stivali, che ha come protagonisti Gatto e Humpty Dumpty
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Puss in Boots
Lingua originale: inglese, spagnolo
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2011
Durata: 90 min

Genere: animazione, avventura, commedia
Regia: Chris Miller
Soggetto: Brian Lynch, William Davies, Tom Wheeler
Sceneggiatura: Tom Wheeler
Fotografia: Gil Zimmerman
Montaggio: Eric Dapkewicz

Effetti speciali: Ken Bielenberg (supervisore)
Musiche: Henry Jackman, Rodrigo y Gabriela
Scenografia: Guillaume Aretos
Costumi: Isis Mussenden
Art director: Christian Schellewald

Il gatto con gli stivali colonna sonora

La colonna sonora del gatto con gli stivali è stata composta da Henry Jackman con la collaborazione del duo Rodrigo y Gabriela. La raccolta dei brani del film è uscita il 24 ottobre 2011, pubblicata dall’etichetta Sony Classical.

Henry Jackman ha utilizzato per i brani della colonna sonora del film strumenti della musica latina tradizionale ed è stato ispirato dal compositore spagnolo Manuel de Falla. Jackman ha fuso chitarre e percussioni latine con un suono orchestrale che subisce le influenze di Claude Debussy e Maurice Ravel. Sono presenti nella colonna sonora “Diablo Rojo” e “Hanumandue” due canzoni dei Rodrigo y Gabriela, che sono tratte dal loro album “Area 52” ed infine “Americano“, la quinta traccia dell’album “Born This Way” di Lady Gaga.

Ecco infine i brani della colonna sonora nel dettaglio
  1. “A Bad Kitty” 2:04
  2. “One Leche” 2:00
  3. “Jack and Jill” 0:22
  4. “Holy Frijoles” 1:14
  5. “Chasing Tail” 1:09
  6. “Diablo Rojo” Rodrigo y Gabriela 4:53
  7. “Humpty Dumpty & Kitty Softpaws” 2:42
  8. “The Orphanage” 4:29
  9. “Honor and Justice” 1:44
  10. “That Fateful Night” 2:35
  11. “The Wagon Chase” 2:58
  12. “Team Effort” 0:57
  13. “Planting the Beans” 2:09
  14. “The Magic Beanstalk” 1:17
  15. “Castle in the Clouds” 1:57
  16. “Golden Goose of Legend” 6:38
  17. “Hanuman” Rodrigo y Gabriela 3:39
  18. “Confronting the Past” 1:37
  19. “I Was Always There” 4:06
  20. “Kitty-Cat Break-Out” 1:35
  21. “The Great Terror” 7:56
  22. “Farewell to San Ricardo” 1:32
  23. “The Puss Suite” 3:09
  24. “The Giant’s Castle” 3:08
    Total length: 1:05:50
Il gatto con gli stivali, 2011, Chris Miller, Antonio Banderas, Salma Hayek, Kitty Zampe di Velluto, duello
Una scena de Il gatto con gli stivali, che ha come protagonisti Gatto e Kitty Zampe di Velluto
Curiosità sul gatto con gli stivali
Data di uscita ed incasso

Il gatto con gli stivali è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 28 ottobre 2011 nei formati 2D, Digital 3D e IMAX. In Italia invece è approdato nelle sale qualche mese dopo, il 16 dicembre.

Il gatto con gli stivali ha incassato 149.260.504 dollari in Nord America e 405.726.973 nel resto del mondo per un totale mondiale di 554.987.477 dollari. E’ stato l’undicesimo film con il maggior incasso del 2011 ed è anche il terzo film d’animazione con il maggior incasso dell’anno dopo Kung Fu Panda 2 e Cars 2.

Il sequel e la serie animata sul gatto con gli stivali

Il 17 marzo del 2021 la Universal Pictures e la DreamWorks Animation hanno annunciato un sequel per Il gatto con gli stivali che dovrebbe uscire al cinema il 23 settembre del 2022. Il regista dovrebbe essere Joel Crawford ed il titolo Il gatto con gli stivali – L’ultimo desiderio, in originale Puss in Boots: The Last Wish.

Il film ha anche dato vita ad una serie animata prequel che è uscita sulla piattaforma streaming di Netflix e si intitola Le avventure del gatto con gli stivali. Il cartone è andato in onda dal 16 gennaio 2015 al 26 gennaio 2018 ed è divisivo in 6 stagioni e 77 episodi, ai quali si aggiunge anche un cortometraggio speciale.

Videogiochi

Son usciti alcuni videogiochi basati su Il gatto con gli stivali:

  • “Il gatto con gli stivali”, sviluppato da Blitz Games e pubblicato da THQ il 25 ottobre 2011 per Xbox 360, PlayStation 3 , Wii ed infine Nintendo DS.
  • Fruit Ninja: Puss in Boots, uscito nel 2011 su iOS, Android ed anche Amazon App Store.
Altre curiosità sul gatto con gli stivali
  • Non c’è nessun cameo di personaggi dalla saga di Shrek
  • Salma Hayek doppia il gatto anche nella versione spagnola
Il gatto con gli stivali frasi, citazioni e dialoghi

Tutto quello che mi serve sono … gli stivali

Gatto – Antonio Banderas

Forse conoscete il mio nome ma non conoscete la leggenda!

Gatto – Antonio Banderas

Ero tutto solo nella scatola ed ero senza cibo né acqua e senza sabbietta!

Gatto – Antonio Banderas

Non è mai tardi per fare la cosa giusta!

Gatto – Antonio Banderas

Sono un micio macio?

Gatto – Antonio Banderas

Sono l’amante piccante!

Gatto – Antonio Banderas

In passato mi hanno dato molti nomi: Diablo gatto, Gatanova, Chubacabras, amante picante e veleno rosso ma per tutti sono…

Gatto – Antonio Banderas

Mi chiamano Kitty Zampe di Velluto perché posso ripulirti fino all’osso senza che tu te ne accorga!

Kitty – Salma Hayek
Trailer del Gatto con gli stivali

Streaming del trailer in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima del video di YouTube: Il Gatto con gli Stivali – Trailer italiano ufficiale

Ecco infine il link del trailer in lingua originale: Puss in Boots (2011) – Official Long Trailer


Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione de Il gatto con gli stivali, trovate questa ed altre schede sui film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.