Il monologo di Kim Ki-taek sui piani, interpretato da Song Kang-ho in Parasite
Si tratta di una pellicola di Bong Joon-ho del 2019, vincitrice della Palma d’oro alla 72ª edizione del Festival di Cannes e di 4 Premi Oscar
Sei qui: Home »Il monologo di Kim Ki-taek in Parasite parla dei piani elaborati dalle persone. Kim Ki-taek nel film di Bong Joon-ho viene interpretato dal bravissimo Song Kang-ho, che ha lavorato spesso nelle pellicole del regista coreano. Il figlio Kim Ki-woo ed il padre Kim Ki-taek stanno discutendo del piano elaborato per vivere nella casa dei Park. Andate avanti nella lettura solamente se avete visto il film, perché potrebbero esserci spoiler.
Cominciamo con il dialogo tra padre e figlio che porta al monologo.
- Kim Ki-woo. Papà.
- Kim Ki-taek. Sì?
- Kim Ki-woo. Il piano che avevi qual era?
- Kim Ki-taek. Di cosa parli?
- Kim Ki-woo. Prima avevi detto che avevi un piano, con il bunker. Che vuoi fare?
Il monologo di Kim Ki-taek in Parasite è molto interessante e profondo, come del resto tutta questa splendida pellicola coreana
Sotto troverete il monologo di Kim Ki-taek, un discorso lucido e disilluso. I due si trovano in una situazione piuttosto difficile. Sono infatti sfollati e rifugiati in una palestra, dopo che le piogge che hanno investito Seul sono diventate torrenziali e l’abitazione dei Kim è completamente inagibile.
No… Ki-woo, sai che tipo di piano non fallisce mai? Non aver mai alcun tipo di piano, neanche l’ombra. Sai perché? Se elabori un piano, la vita non va mai nel verso che vuoi tu. Guardati intorno. Queste persone hanno forse pensato: “Sarebbe una buona idea passare tutti insieme la notte in palestra?”. Ma guarda adesso. Stanno dormendo tutti, noi compresi, sul pavimento. Ecco perché non si dovrebbe mai fare un piano. Se non hai un piano, niente può andare storto, figlio mio. È così. Perché se qualcosa poi ti sfugge di mano, in fondo poi non è tanto grave. Sia se uccidi qualcuno o se tradisci il tuo Paese. Niente di tutto questo ha importanza. Hai capito?
Dati della pellicola – Il monologo di Kim Ki-taek
Titolo originale: 기생충 (anche Gisaengchung)
Lingua originale: coreano
Paese di produzione: Corea del Sud
Anno: 2019
Durata: 132 min
Genere: thriller, commedia, drammatico
Regia: Bong Joon-ho
Soggetto: Bong Joon-ho
Sceneggiatura: Bong Joon-ho, Han Ji-won
Fotografia: Hong Kyung-pyo
Montaggio: Yang Jin-mo
Effetti speciali: Hong Jeong-ho, Jung Do-ahn, Park Kyung-soo
Musiche: Jung Jae-il
Scenografia: Lee Ha-jun
Costumi: Choi Se-yeon
Trucco: Kim Seo-jeong, Kwak Tae-yong, Hwang Hyo-kyun
Attori: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam, Lee Jung-eun e Jang Hye-jin
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Il monologo di Kim Ki-taek sui piani” lasciate un commento o condividetelo. Qual è la vostra citazione di Parasite preferita? Dite la vostra anche voi.
Nei prossimi giorni tonerò nuovamente a parlare della pellicola con la lettera di addio di Kim Ki-taek al figlio Ki-woo. Intanto se vi è piaciuto il film vi consiglio questo articolo: 10 film da guardare dopo Parasite.
Luca Miglietta