Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne

Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne

Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne

L’attrice è anche impegnata nel sociale oltre a battersi a favore dell’aborto e del diritto delle donne di disporre del proprio corpo

Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne, Loro, 2018, Paolo Sorrentino, Kasia Smutniak, Kira
Una scena di Loro che ha come protagonista Kasia Smutniak nel ruolo di Kira
Sei qui: Home » Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne

Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne ed è anche una donna impegnata nel sociale. Nel 2011 ad esempio si era recata in Nepal, dove aveva fondato, con il sostegno della Fondazione Pietro Taricone, la “Solar Ghami School“, una struttura il cui obiettivo è preservare il patrimonio culturale della regione.

L’attrice difende in particolare il diritto delle donne di disporre del proprio corpo nel suo paese d’origine, la Polonia. Nel marzo 2018, ad esempio, non ha esitato a partecipare a una manifestazione, facendo una campagna contro le restrizioni imposte dal governo conservatore polacco all’aborto.

Nel 2020 Kasia Smutniak ha scritto su Instagram un messaggio in tre lingue in cui si schiera dalla parte delle donne polacche contro il governo per il diritto di aborto. Il messaggio è accompagnato da una foto inequivocabile in cui l’attrice fa il dito medio.

Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne nel suo paese di origine la Polonia

Cosa aveva scritto Kasia Smutniak? Si rivolgeva a Jaroslaw Kaczynski l’ex premier e presidente polacco, leader ombra del partito di governo Diritto e Giustizia dicendo:

Lei ha violato molte volte i confini negli ultimi anni. Come donna polacca che ha trascorso la maggior parte della sua vita all’estero, l’ho guardato da lontano. Con tristezze e orrore, ho visto che le decisioni del suo governo hanno lentamente cambiato la immagine della mia Polonia. Ciò per cui i miei genitori hanno combattuto è stato oggi violentato e calpestato. I miei figli pagheranno le conseguenze di questi giganteschi passi indietro. Come madre, donna e cittadina di questo paese, dico BASTA!”

Kasia Smutniak si riferiva alla decisione della Corte Costituzionale che nel 2020 aveva dichiarato incostituzionale l’articolo della legge sull’aborto che lo consentiva nel caso di gravi malformazioni del feto. L’unica ragione per cui in Polonia l’aborto resta legale è la gravidanza in seguito a una violenza sessuale.

La decisione ha scatenato manifestazioni di piazza e la reazione dell’Unione europea. La composizione della corte costituzionale polacca era da poco stata modificata dal governo in senso ultra conservatore,

La serie tv Domina

Nel 2021 Kasia Smutniak recita in Domina, serie tv in cui l’attrice interpreta l’imperatrice Livia Drusilla. Kasia Smutniak in più interviste ha detto di essere entusiasta di aver vestito i panni di Drusilla nella serie italo-britannica creata da Simon Burke.

Livia Drusilla è un personaggio complesso, una donna che era sia temuta che amata, ed aveva molta personalità tanto da poter decidere in parte il destino dell’Impero Romano. Secondo Kasia Smutniak la consorte dell’imperatore romano Augusto era una sorta di “pioniera nella difesa dei diritti delle donne”.

Una carriera iniziata molto giovane

L’attrice polacca classe 1979 ha iniziato la carriera di modella all’età di quindici anni, dopo aver vinto il secondo posto un concorso organizzato dall’agenzia Elite. Poi essendo figlia di un ufficiale dell’aeronautica polacca ha ereditato dal padre la eredita passione per l’aviazione. Ne parlo più approfonditamente in questo articolo: Passione per l’aeronautica di Kasia Smutniak

Viaggiare molto sia col padre, che dopo come modella le permette di conoscere molte lingue tra cui russo, inglese e italiano. Poi ha la grande occasione di debuttare al cinema a 21 anni, nel film Al momento giusto (2000) di Giorgio Panariello. Da quel momento reciterà in numerosi film itlaiani ed internazionalei.

La situazione polacca

Kasia Smutniak si batte da anni per i diritti delle donne In Polonia, un paese che ha limitato poco per volta la possibilità delle donne di disporre del proprio corpo. Un svolta in senso ultra conservatore.

Altre curiosità su Kasia Smutniak e Loro

Sapevate che Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne? Dopo aver letto che Kasia Smutniak si batte per i diritti delle donne, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Kasia Smutniak che si batte per i diritti delle donne? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.