Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici

Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici

Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici da molto

I due si sono conosciuti moltissimi anni fa grazie a Brian De Palma

Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici, The Irishman, 2019, Martin Scorsese, Robert De Niro, Frank Sheeran
Una scena di The Irishman che ha come protagonista Robert De Niro nel ruolo di Frank Sheeran
Sei qui: Home » Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici

Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici da molto tempo. I due sono cresciuti nelle “cattive strade” di New York degli anni ’40, Scorsese è nato il 17 novembre 1942, De Niro invece il 17 agosto 1943. Sono nati solo un anno e a pochi isolati di distanza. Non provenivano dalle famiglie più povere, ma i loro genitori non erano neppure ricchi. Crescendo, hanno dovuto costantemente avere a che fare con “mafiosi” e gangster di strada. Molti loro amici erano entrati a far parte delle gang del quartiere.

Martin Scorsese era aveva i genitori entrambi italiani, Robert De Niro aveva il padre italiano e la madre irlandese. De Niro è nato nel Greenwich Village, un quartiere di New York dall’artista Robert De Niro Sr. e da Virginia Admiral, una poetessa e pittrice di origini irlandesi. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva due anni e Robert crebbe con la madre nel quartiere di “Little Italy“.

Scorsese è nato a Flushing un quartiere New York da Luciano Charles Scorsese, un impiegato presso una lavanderia e da Catherine Cappa, una sarta. Dopo i primi anni di vita trascorsi nel Queens, la famiglia Scorsese torna a Manhattan ad Elizabeth Street, una delle vie principali di Little Italy. Più avanti vi spiegherò nei minimi dettagli perché Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici.

Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici e insieme hanno girato alcuni dei film più importanti della storia del cinema

Martin Cappa il padre della madre di Scorsese, lavorava nello spettacolo entrambi i genitori di Robert De Niro erano artisti. Non sorprende quindi che entrambi abbiano ereditato il “gene artistico” dai loro genitori. Cresciuti a pochi anni di distanza i due si conobbero ufficialmente quando Brian De Palma presentò De Niro a Scorsese. Da quel momento in poi Robert De Niro e Martin Scorsese collaboreranno insieme in ben 9 film, il primo dei quali è stato Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno.

Martin Scorsese nei suoi film voleva ricreare il mondo in cui era cresciuti e descrivere la realtà che si viveva nei quartieri più popolari di New York. Film che hanno arricchito il mondo della settima arte, in cui Scorsese era dietro la macchina da presa ed in cui De Niro recitava. Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici e sono due uomini che hanno davvero reso migliore il cinema e il mondo attraverso la loro arte.

Scorsese era un ottimo regista e sceneggiatore, De Niro era un attore straordinariamente bravo. Nei loro film assieme hanno parlato principalmente di mafia e di crimine organizzato e hanno descritto questi temi come nessun altro prima di loro. Hanno comunque perlustrano anche altre importanti tematiche come quella dei reduci della guerra del Vietnam in Taxi Driver.

La collaborazioni tra Robert De Niro e Martin Scorsese ha dati vita a molti capolavori

Dopo Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, nel 197 hanno collaborato insieme in Taxi Driver, New York, New York, Toro scatenato, Re per una notte, Quei bravi ragazzi, Cape Fear – Il promontorio della paura, Casinò e The Irishman. I due inoltre hanno anche prestato le loro voci per due dei personaggi principali del film d’animazione Shark Tale.

Molti di voi saranno stati a conoscenza del fatto che Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici, ma probabilmente non conoscevano tutti i dettagli. Un’amicizia che ha portato a Hollywood tanta freschezza ed alcuni dei migliori film di tutti i tempi.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Robert De Niro e Martin Scorsese sono amici“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.