Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese

Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese

Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese

L’attore aiutò l’amico a rialzarsi in un momento di profonda difficoltà

Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese
Una scena di Toro Scatenato, che ha come protagonisti Robert De Niro e Joe Pesci
Sei qui: Home » Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese

Sapevate che Robert De Niro salvò Martin Scorsese? Può un film salvare una vita? A quanto pare sembra proprio di sì, almeno questo è quello che ha sempre raccontato Martin Scorsese a proposito di Toro scatenato. La vita di cui sto parlando per chi non lo avesse capito era proprio quella dello stesso regista italo-americano.

Il progetto era iniziato quando Robert De Niro, grande amico di Scorsese, gli presentò il libro Toro Scatenato, che Jake La Motta aveva realizzato assieme a Peter Savage e a Joseph Carter. Martin Scorsese che stava ancora girando Alice non abita più qui decise che in futuro avrebbe fatto il film.

Dopo l’insuccesso di New York, New York il regista ebbe numerosi problemi dovuti al suo secondo divorzio e all’uso eccessivo di alcol e droghe che lo portarono a trascorre intere giornate a letto e a pesare solo più 49 chili. Robert De Niro, che spesso andava a trovare il regista in ospedale, nel quale era stato ricoverato a causa di un’emorragia interna, cercava di convincerlo a girare il film per cercare di uscire da quella terribile situazione che lo avrebbe portato all’autodistruzione.

Una scena di Toro Scatenato, che ha come protagonista Robert De Niro

Robert De Niro salvò Martin Scorsese grazie alla pellicola con protagonista Jake La Motta

Martin Scorsese, appena uscito dall’ospedale, seguendo il consiglio dell’amico, decise finalmente che avrebbe portato a termine il progetto di Toro scatenato. Si dedicò così anima e corpo con Robert De Niro alla scrittura della sceneggiatura del film. Toro scatenato ottenne un ottimo successo, salvò letteralmente la vita di Martin Scorsese e permise a Robert De Niro di conquistare il suo secondo Oscar.

Martin Scorsese parlando del film disse:

Lo girai come un kamikaze. Ce l’avevo messa tutta. E pensavo che sarebbe stato il mio ultimo film.

Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese
Una scena di Toro Scatenato, che ha come protagonista Joe Pesci
Dati tecnici di Toro Scatenato

Titolo originale: Raging Bull
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 1980
Durata: 129 min
Colore: B/N con sequenze a colori
Audio: sonoro
Rapporto: 1.85:1
Genere: biografico, drammatico, sportivo

Toro Scatenato: quando Robert De Niro salvò Martin Scorsese
Una scena di Toro Scatenato, che ha come protagonista Robert De Niro

Regia: Martin Scorsese
Attori: Robert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Joseph Bono, Frank Topham, Lori Anne Flax, Charles Scorsese, Shay Duffin, Jack Lotz, Kevin Breslin, Michael Badalucco, Geraldine Smith, Peter Savage, Laura James, Martin Scorsese
Soggetto: Jake LaMotta, Joseph Carter, Peter Savage
Sceneggiatura: Paul Schrader, Mardik Martin
Produttore: Irwin Winkler, Robert Chartoff
Fotografia: Michael Chapman
Montaggio: Thelma Schoonmaker
Musiche: AA.VV.
Scenografia: Gene Rudolf

I trailer di Toro Scatenato

Trailer in italiano: Toro Scatenato- Trailer Alternativo – YouTube

Se non vedete l’anteprima ecco lo streaming del trailer in lingua originale: Raging Bull Official Trailer #1 – Robert De Niro Movie (1980) HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!