Robert De Niro ha la licenza di taxista

Robert De Niro ha la licenza di taxista

Robert De Niro ha la licenza di taxista

L’ha presa per interpretare al meglio la parte di Travis Bickle in Taxi Driver

Robert De Niro ha la licenza di taxista. Taxi Driver di Martin Scorsese con Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Jodie Foster, Harvey Keitel, cinema
Una scena di Taxi Driver che ha come protagonista Robert De Niro
Sei qui: Home » Robert De Niro ha la licenza di taxista

Robert De Niro ha la licenza di taxista. Sembra incredibile, ma lo fece davvero per interpretare Travis Bickle in Taxi Driver. Nella sua carriera ha vestito i panni di decine e decine di personaggi diversi e ad ognuno di loro ha dedicato tutto sé stesso per riuscire ad entrare nella loro psicologia. Robert De Niro ha infatti studiato il metodo Stanislavskij sia con Stella Adler che con Lee Strasberg. Lee Strasberg aveva creato un metodo basato sugli insegnamenti di Stanislavskij, che richiedeva una ricerca incentrata sul personaggio.

Stella Adler invece sosteneva la maggiore importanza della tecnica attoriale e dell’analisi del copione. Lei non amava molto il metodo Stanislavskij. Parlando di Stella Adler l’attore infatti diceva: “iniziai a studiare con Stella Adler: è stata una grande maestra, che detesta il metodo Stanislavskij. Ma per me era giusto”. Approfondisco il tema in questo articolo: Robert De Niro sulla madre, importante per lui.

Applicare il metodo Stanislavskij lo ha portato ad ingrassare quasi 30 chili per interpretare Jake LaMotta in Toro Scatenato, nonostante non fosse il massimo per la salute: Per il film ha inoltre partecipato a tre combattimenti sul ring. Successivamente per interpretare Max Cady in Cape Fear Il promontorio della paura ha chiesto a un dentista di limare i suoi denti. Robert De Niro ha la licenza di taxista perché l’ha voluta fare per prepararsi per Taxi Driver. L’attore ha ottenuto una vera licenza dopo aver fatto turni di 12 ore per due settimane in un vero taxi di New York.

Robert De Niro ha la licenza di taxista, che è conservata all’Harry Ransom Center all’Università di Austin in Texas

Può sorprendere chi non conosce la carriera dell’attore che Robert De Niro abbia lavorato veramente come tassista per il suo ruolo in Taxi Driver. Robert De Niro è sempre stato uno degli attori più meticolosi nella storia del cinema, come vi spiegavo prima. Se volete vedere con i vostri occhi il titolo di guida di Robert De Niro, è conservato nell’Harry Ransom Center, che si trova nell’Università di Austin in Texas. L’Harry Ransom Center è un archivio, una biblioteca e un museo di questa famosa università texana, specializzato nella raccolta di reperti letterari e culturali.

Robert De Niro alcune settimane prima di girare Taxi Driver ha voluto immergersi completamente nella parte di un taxista. Forse anche per questo la parte di Travis Bickle nel film di Martin Scorsese è così riuscita. Robert Boyle ha raccontato che, nonostante De Niro fosse a Roma per girare Novecento, molti fine settimana nel 1976, l’attore italoamericano volava a New York per fare pratica di guida come tassista.

Robert De Niro ha la licenza di taxista, il collega John Travolta invece è pilota di aerei. Travolta ha da sempre la passione per gli aerei e ha iniziato a prendere lezioni di volo all’età di 15 anni. E’ poi diventato un pilota abilitato al volo da quando ne aveva 22. Possiede molti aerei tra cui un Boeing 707, un Bombardier Challenger 601, un Boeing 727 e tre jet Gulfstream. Anche Harrison Ford vola seppur senza le qualifiche di Travolta, come potete leggere in questo articolo: L’incidente aereo di Harrison Ford.

Il video

Se volete un approfondimento sul fatto che Robert De Niro ha la licenza di taxista vi consiglio di vedere questo video in streaming su YouTube cliccando su questo link: curiosità. Nel video sintetizzo quale può essere il suo contenuto.

Altre curiosità su Robert De Niro

Robert De Niro ha la licenza di taxista, no lo trovate incredibile? Dopo aver letto le considerazioni che Robert De Niro ha la licenza di taxista, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Robert De Niro ha la licenza di taxista? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Felpa – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.