Crea sito

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, scheda film

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, scheda film

Il film d’animazione che ha come protagonista il personaggio nato dal manga di Tetsuo Hara e Buronson.

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, Bart, Kenshiro
Una scena di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, che ha come protagonisti Bart e Kenshiro
Sei qui: Home » Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, scheda film

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, fa parte di una serie di cinque film anime che sono compresi nel franchise di Ken il guerriero. La serie si chiama “Ken il guerriero – La leggenda” ed include Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, Ken il guerriero – La leggenda di Julia, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul, Ken il guerriero – La leggenda di Toki e Ken il guerriero – La leggenda del vero salvatore. Una serie animata che ripercorre gli eventi del manga originale di Buronson e Tetsuo Hara, aggiungendo altre vicende inedite.

La trama di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto

Le guerre nucleari hanno devastato il pianeta, uccidendo quasi ogni forma di vita al di fuori di quella umana. I sopravvissuti vivono in lande aspre e desolate, cercano di nascondersi dalla furia del malvagio Souther, sacro imperatore della scuola di Nanto. Superstiti che pregano che arrivi un nuovo salvatore, che riporti la pace nel mondo e metta fine alla paura.

La storia si svolge al momento dell’incontro tra Kenshiro e Shu e si verifica lo scontro con Souther. Kenshiro sarà colui che penserà a proteggere i poveri e gli indifesi dalle angherie dei più forti. Lui è erede della tecnica di combattimento millenaria della “Divina scuola di Hokuto“, che lo ha reso molto forte. Ken ha due fratelli, Toki che usa il suo sapere per guarire i bisognosi e Raoul, il maggiore dei tre, che sfrutta gli stessi insegnamenti della scuola di Hokuto per soddisfare la sua sete di potere.

Il film introduce una nuova eroina di nome Reina, uno degli ufficiali dell’esercito di Raoul che si innamora di lui. Lei e suo fratello Soga, il consigliere di Raoul, hanno un ruolo importante in gran parte della storia. La trama si sofferma sulla relazione tra Raoul e Reina mentre lui conquista la terra. Nel frattempo Kenshiro dovrà sconfiggere Souther in un duro scontro finale. Tra i personaggi del film, oltre ai tre fratelli Ken, Toki e Raoul e a Souther, troviamo anche altri classici protagonisti del franchise, come Bart e Lynn.

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, Raoul, cavallo
Una scena di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, che ha come protagonista Raoul
Perchè vedere Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto?

Nel film, se siete fan di Ken il guerriero, troverete proprio quello che vi aspettate. Vedrete le tetre e cupe ambientazioni post apocalittiche da film distopico di fantascienza stile Hardware – Metallo letale, Bambola meccanica mod. Cherry 2000, Mad Max o Blade runner. Non mancheranno i classici corpi che vengono deformati, sangue e teste che esplodono.

Un un film d’animazione che si lascia guardare, ma tenete presente che è di qualità inferiore alla serie anime anni Ottanta. E tutto sa di già visto perché il film per i suoi 90 minuti non sembra introdurre nulla di nuovo.

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, Kenshiro, poteri
Una scena di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, che ha come protagonista Kenshiro

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto è il primo film della serie “Ken il guerriero – La leggenda”

il film anime è diretto da Takahiro Imamura e sceneggiato da Nobuhiko Horie, Yoshinobu Kamo e Katsuhiko Manabe. Per questo il primo capitolo della serie “Ken il guerriero – La leggenda” i due maestri Buronson e Tetsuo Hara si sono fatti affiancare da Tsukasa Hojo. Hōjō ha lavorato sul character design di Reina, un nuovo personaggio femminile introdotto proprio per il film di animazione Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto.

Tsukasa Hojo è un famoso fumettista giapponese che ha deciso di collaborare al film per via della sua amicizia di lunga data con Tetsuo Hara. Hōjō ha un curriculum di tutto rispetto perché è autore delle serie manga e anime Occhi di gatto, City Hunter e Angel Heart.

Il manga da cui è nato il personaggio di Ken il guerriero

E’ un manga, conosciuto in Italia come Ken il guerriero, che nasce nel 1983 dalle abili mani di Tetsuo Hara e dalla mente di Buronson. Un fumetto che ha venduto in tutto il mondo più di un milione di copie. Dopo il grande successo, dalla serie a fumetti è stata tratta una serie televisiva animata di culto andata in onda in Italia su alcune emittenti locali. La serie anime è divisa in due parti, la prima intitolata “Ken il guerriero” di 109 episodi e la seconda “Ken il guerriero 2“, di 43 episodi.

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, Raoul
Una scena di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, che ha come protagonista Raoul
Dati tecnici del film

Pese di produzione: Giappone
Anno: 2006
Soggetto: Buronson, Tetsuo Hara
Regia: Takahiro Imamura
Sceneggiatura: Nobuhiko Horie, Yoshinobu Kamo, Katsuhiko Manabe
Musiche: Satoru Oyama, Yuki Kajiura tema musicale
Durata: 90 min

Curiosità su Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto
Uscita al cinema

Il film è uscito nelle sale italiane per la prima volta il 4 luglio 2008, per poi essere riproposto il 25 e 26 settembre 2018 in occasione del trentacinquesimo anniversario della serie. L’uscita giapponese invece risale all’11 marzo 2006.

L’ispirazione a celebri pellicole per creare i personaggi

Ken il guerriero si ispira a film come Mad Max e Blade runner. La pellicola ad esempio è ambientata in un universo distopico come quello della saga di George Miller con protagonista Mel Gibson. Interceptor, il primo film della serie Mad Max risale al 1979, pochi anni prima della nascita del fumetto con protagonista Ken. Troviamo infatti scenari polverosi e desolati, personaggi con vestiti dimessi e veicoli assemblati con quello che sia ha a disposizione

Tetsuo Hara ha inoltre dichiarato di essersi ispirato per il volto e per l’abbigliamento di Ken, a Max Rockatansky interpretato da Mel Gibson. Poi dalla seconda serie in poi l’aspetto di Ken trae spunto da Sylvester Stallone. Pare invece che Tetsuo Hara per disegnare il volto di Raoul si sia ispirato a Roy Batty, il famosissimo replicante di Blade runner, interpretato da Rutger Hauer. Qualcuno infine dice che il fisico di Raoul ricalchi quello di Arnold Schwarzenegger.

Altre curiosità su Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto
  • Il DVD in lingua originale presenta contenuti aggiuntivi e dialoghi ri-registrati di Takashi Ukaji, che dà la voce a Raoul. Risulta così in alcune parti differente rispetto alla sua uscita nelle sale.
  • Al botteghino, il film ha incassato 500 milioni di Yen in Giappone e 1.258.568 dollari all’estero.
  • Il modo di battersi di Ken poi ha tanti punti in comune col modo di combatter di Bruce Lee.
Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, Kenshiro, citta distrutta
Una scena di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, che ha come protagonista Kenshiro
Frasi e citazioni tratte da Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto
Frasi di Ken il guerriero

Non l’ambizione rafforza il proprio pugno ma la tristezza di cui un uomo si fa carico.

Trasformerò le lacrime in sorrisi.

La fenice di Nanto non potrà più volare, le sono appena state spezzate le ali!

Gente come te non merita di continuare a vivere!

Nessuno di voi sa perché l’Hokuto Shinken venga trasmesso in linea di successione diretta in quanto kenpou più potente. Ora ve ne darò dimostrazione.

Ad ucciderti sarà il pugno di un mondo sprofondato nel caos.

Ti faccio io una domanda: perché nei tuoi attacchi non c’è alcuna minaccia?

Quella volta ha sacrificato la vita per salvarmi la vita

Frasi di altri personaggi

Ironia della sorte Shu, tu che per primo hai osato levare le tue bandiere contro di me sarai l’uomo che completerà il monumento per il Sacro Imperatore! (Souther)

Mamya va e vivi, vivi come una donna perché tu sei una donna insegui la felicità e non lasciarla fuggire, ti amo Mamya. (Reina)

I trailer di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto

Ecco il link dello streaming del trailer su YouTube, se non riuscite a vede l’anteprima: Ken il Guerriero – La Leggenda di Hokuto – Trailer Ufficiale Italiano in HD

Altre informazioni su Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: ne trovate molti in questo articolo

Colonna sonora: non ancora presente

Curiosità: Le trovate in questa recensione, non c’è ancora un articolo dedicato solo alle curiosità

Errori: anche in questo caso ne parlo qualche riga più su

Siete fan di Ken il guerriero? Avete già visto alcune delle pellicole della serie “Ken il guerriero – La leggenda“? Preferite questi film o la serie anime classica? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film dedicata alle recensioni dei Film d’animazione.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Luca Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.