Kurt Russell voce di Elvis Presley in Forrest Gump

Kurt Russell voce di Elvis Presley in Forrest Gump

Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump

Kurt Russell voce di Elvis Presley in Forrest Gump, Stargate, 1994, Roland Emmerich, Kurt Russell, James Spader
Una scena di Stargate che ha come protagonisti Kurt Russell e James Spader
Sei qui: Home » Kurt Russell voce di Elvis Presley in Forrest Gump

Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump. Sono pronto a scommettere che avrete sicuramente visto il film, ma probabilmente non saprete questo. Anche se il suo viso non appare sullo schermo, perché in Forrest Gump l’attore che interpreta il giovane Elvis Presley è Peter Dobson, la voce è proprio quella di Kurt Russell. La voce dell’attore si sente però solo per pochissimi e preziosi secondi. Kurt Russell ha doppiato il giovane Elvis Presley durante la scena in cui Forrest mostra al musicista i suoi passi di danza, mentre lui si trova a casa dei Gump.

Elvis Presley impara così, nella finzione cinematografica, alcuni dei passi di danza dal ragazzo, che poi utilizzerà nei sui futuri spettacoli. Poco dopo si vede una scena in cui c’è vero Elvis Presley in televisione con la sua vera voce. Non è mai stato confermato al cento percento che, nella scena in cui Peter Dobson interpreta Elvis Presley, la voce fosse effettivamente quella di Kurt Russell.

Il ruolo di Kurt Russell in Forrest Gump non è mai stato accreditato, ma molti fan hanno riconosciuto la sua voce. Si è discusso molto se si trattasse dell’attore o meno, lui però non ha mai né confermato né smentito. IMDb ancora oggi indica che Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump. Anche nei comenti di alcune versioni del DVD originale del film confermavano la partecipazione di Russell.

Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump, l’attore è da sempre un fan del musicista.

Robert Zemeckis, il regista di Forrest Gump sapeva che Russell aveva interpretato l’icona del rock in Elvis, film televisivo del 1979, diretto da John Carpenter. Riteneva però che Kurt Russell fosse ormai troppo vecchio per interpretare la parte del giovane Elvis in Forrest Gump. Il regista però lo riteneva l’attore perfetto per fornire la voce al cantante. Russell è sempre stato un grande fan di Elvis. Per di più Zemeckis aveva già collaborato con Russell nel film del 1980 La fantastica sfida. Kurt non ha voluto che venisse accreditato il suo nome nel film, ma ci teneva a dar voce al suo idolo.

John Carpenter però nel suo film non aveva usato la voce di Kurt Russell nelle scene del film in cui Elvis Presley cantava. Nelle scene di cantato la voce era quella di Ronnie McDowell, cantante celebre per The King is Gone canzone uscita nel 1977.

Kurt Russell si traveste di nuovo da Elvis nel film La Rapina (Las Vegas 3000 Miles to Graceland). E’ un film del 2001 diretto da Demian Lichtenstein. In questa pellicola Russell lavora con Kevin Costner, Courteney Cox e Christian Slater e pianifica una rapina a Las Vegas durante una convention di imitatori di Elvis Presley. Nel film ha anche interpretato Elvis nella canzone “Such a Night“, incluso nella colonna sonora del film. In rete ed anche su YouTube si trova il video musicale della canzone con l’intepretazione dell’attore

Russell ha addirittura recitato con Elvis Presley in carne ed ossa

Kurt Russell non ha solamente impiattato o interpretato Elvis al cinema, ma anche recitato con lui. Quando era ancora bambino è apparso brevemente in Bionde, rosse, brune… un film del 1963 diretto dal regista Norman Taurog con protagonista Elvis Presley nei panni di un aviatore. Nel film Russell interpreta un bambino che prende addirittura a calci il re del rock.

Nel film, Elvis aveva pagato il ragazzo per prenderlo a calci in modo che potesse incontrare l’infermiera al luna park, ne parlo più approfonditamente in questo articolo: Kurt Russell tirò un calcio a Elvis Presley.

Altre curiosità su Kurt Russell

Sapevate che Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump? Dopo aver letto che Kurt Russell era la voce di Elvis Presley, potete leggere anche questi interessanti pezzi su di lei:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Kurt Russell era la voce di Elvis Presley in Forrest Gump? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.