Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye

Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye

Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye

Compare in episodio della saga di James Bond, in altri film, ed addirittura nel videogioco Battelfield 4

Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye,, 1995, Martin Campbell, James Bond, Pierce Brosnan
Una scena di GoldenEye, che ha come protagonista Pierce Brosnan
Sei qui: Home » Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye

Oggi parlerò del radiotelescopio Arecibo di GoldenEye. Spesso mi soffermo a parlare dei luoghi devo sono state girate le pellicole, questa volta di questo film della saga di James Bond. Si tratta di un enorme radio telescopio che, fino a poco tempo fa, quando è collassato su se stesso era il più grande del mondo. Si trovava a Porto Rico ed era noto anche come il National Astronomy and Ionosphere Center e operava tramite un’azienda governativa USA, che fa riferimento agli uffici della Cornell University. La struttura, finanziata dal Pentagono, era stata costruita negli anni ’60 all’interno di un avvallamento naturale.

La superficie dell’antenna era formata da 38778 pannelli in alluminio, ciascuno dei quali misurava tra 1 e 2 metri di lato, sostenuti da una maglia di cavi di acciaio. Aveva inoltre una piattaforma ricevente da 900 tonnellate e un riflettore parabolico che si trova a 120 metri di distanza più in basso. Fino al 2016 quando in Cina nella provincia di Guizhou costruirono il radiotelescopio FAST era stato il radiotelescopio dotato della più grande antenna a singola apertura del mondo con i suoi 305m di diametro. Quello cinese arriva a 500 metri di diametro.

I danni causati dal terremoto del 2020

Nel Gennaio del 2020 aveva subito gravi danni strutturali a seguito di un forte terremoto sull’Isola di Porto Rico. La National Science Foundation nel novembre dello stesso anno ha deciso di disattivare l’impianto ricevente ritenendo troppo pericoloso effettuare interventi riparatori. Troppi cavi di acciaio a sostegno della struttura si erano staccati. Un mese dopo, il 1º dicembre 2020, la piattaforma sospesa è collassata completamente.

Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye e di altre pellicole come Contact e Specie mortale

Questo radiotelescopio ha permesso di fare importanti scoperte scientifiche come l’esatto periodo di rotazione di Mercurio, la prima prova dell’esistenza delle stelle di neutroni, la prima pulsar binaria, la prima millisecondpulsar e la prima immagine diretta di un asteroide nella storia, il 4769 Castalia. Il 1º settembre 2004 grazie al progetto SETI@home è stata scoperta la Sorgente radio SHGb02+14a, una possibile fonte extraterrestre. Una sorgente radio osservata per ben tre volte alla frequenza di 1420 MHZ. Il radiotelescopio ha ovviamente avuto anche scopi militari.

Tutte le pellicole ed i prodotti di intrattenimento in cui è comparso il radio telescopio Arecibo

007: GoldenEye

Vediamo comparire osservatorio di Arecibo in svariati film, ad esempio nella scena finale di 007: GoldenEye. Nel finale del film di James Bond l’ex-agente Alec Trevelyan nella finzione cinematografica utilizza un radiotelescopio situato a Cuba per comunicare con un satellite russo e lanciare un impulso elettromagnetico distruttivo su Londra. Non vi svelo la scena clou nella struttura di Arecibo per evitare spoiler.

X-Files

Il radiotelescopio Arecibo compare anche in un episodio della fortunata serie X-Files. Nell’episodio 1 della seconda stagione di X-Files, intitolato “Little Green Men – Uomini Verdi“, Fox Mulder viene inviato ad Arecibo da un senatore degli USA perché c’è stato un contatto con una forma di vita extraterrestre.

Contact

L’osservatorio di Arecibo compare anche film Contact, che mostra Arecibo nell’ambito del progetto Seti. Il film, diretto nel 1997 da Robert Zemeckis, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Carl Sagan e descrive un ipotetico primo contatto tra umani e alieni, con le relative implicazioni etiche e religiose.

Specie mortale

Il radiotelescopio Arecibo, compare anche in Specie mortale, un film del 1995 diretto da Roger Donaldson. Nella pellicola di fantascienza attraverso una comunicazione aliena giunta al SETI su come ottenere una fonte infinita di energia, viene anche spedita una sequenza di DNA alieno e le istruzioni per combinarlo con quello umano.

I romanzi

Il radiotelescopio Arecibo è luogo principale in cui è ambientato il romanzo The Listeners di James E. Gunn, uscito nel 1972 e compare nel romanzo The Sparrow di Mary Doria Russel del 1996. Infine, nonostante non si menzioni esplicitamente il nome dell’osservatorio lì è ambientato il romanzo 2010: Odissea due dello scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, uscito nel 1982.

Gli altri prodotti di intrattenimento in cui compare il radiotelescopio Arecibo

Nella serie radiofonica Space Force (1984) andata in onda sulla BBC, gli alieni contattano la Terra molto tempo dopo aver ricevuto un messaggio dal radiotelescopio Arecibo. Nell’episodio della serie andato in onda il 4 aprile del 1984 ed intitolato “The Voice from Nowhere“, si scopre dalle parole di uno dei personaggi che l’osservatorio era stato chiuso e smantellato.

Infine nel videogioco sparatutto Battelfield 4, il radiotelescopio Arecibo appare in una delle mappe giocabili. La mappa ha il nome di “Trasmissione Pirata” è si può giocare in modalità multigiocatore.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Il radiotelescopio Arecibo di GoldenEye“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.