Crea sito

Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty

Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty McFly

Ecco quale ora il vero marchio che c’era sulla biancheria intima del protagonista di Ritorno al futuro. Nella traduzione italiana si crea un anacronismo facilmente evitabile utilizzando un Brand diverso da Levi Strauss in luogo dell’originale

Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty McFly
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Le mutande di Ritorno al futuro avevano la marca di uno stilista diverso da quello che sentiamo nel doppiaggio italiano. Il nome con cui Lorraine Baines chiama il figlio Marty in Ritorno al futuro non è Levi Straus come nella versione doppiata in italiano o spagnolo, ma Calvin Klein. In quella francese invece viene chiamato Pierre Cardin.

Sapete qual è il motivo? In Italia nel 1985, l’anno in cui è uscita la pellicola, nessuno sapeva che marca fosse la Calvin Klein. Il marchio non aveva ancora spopolato da noi come già aveva fatto negli Stati Uniti. Il marchio Calvin Klein diventa infatti popolare e molto venduto nel nostro paese a partire dagli anni novanta.

Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty McFly
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Un pasticcio creato dai traduttori italiani e spagnoli, che crea problemi spazio – temporali, curioso pensando alla tematica dei viaggi nel tempo di cui tratta il film

Ve ne renderete conto se provate a guardare Ritorno al futuro in lingua originale. Questa scelta dei traduttori italiani crea un anacronismo, che in lingua originale non c’è: negli Stati Uniti del 1955 i Levi’s erano già molto conosciuti. La Levi’s è nota addirittura fin dalla fine del XIX secolo e quindi Lorraine non avrebbe mai potuto pensare che quel ragazzo venuto dal nulla si chiamasse Levi Strauss, dopo avere letto questo nome sulle sue mutande ed i Jeans di Marty.

Ecco perché nel doppiaggio originale Lorraine chiama Marty Calvin Klein, un nome che negli anni cinquanta non significava nulla, perché l’azienda, fondata dall’omonimo stilista, nacque solo nel 1968. Proprio l’anno in cui nella finzione cinematografica nasce Marty McFly, chissà se gli sceneggiatori Robert Zemeckis (anche regista) e Bob Gale ci avevano pensato.

Bob Gale e Robert Zemeckis avevano scelto proprio la Calvin Klein per via della data di nascita di Marty?

Se volete la mia opinione penso però di sì, perché i due sono sempre stati molto attenti ai dettagli nella pellicola, lo dimostra il cambio di nome del contro commerciale “Twin Pines Mall“, dopo il viaggio nel tempo di Marty e l’abbattimento del pino. Per questa attenzione ai particolari i due sceneggiatori inoltre hanno scelto una marca per le mutande non conosciuta nell’epoca in cui si svolgono i fatti.

Siete anche voi fan di Ritorno al futuro? Eravate a conoscenza di questo curioso particolare? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Lorraine Baines McFly e Marty McFly in Ritorno al futuro
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox e Christopher Lloyd

 

Ecco anche altre curiosità su Ritorno al futuro di Robert Zemeckis presenti sul blog

1: Doc di Rit al Futuro a Torino

2: Twin Pines Mall, il centro commerciale di Ritorno al futuro

3: Risolto il famoso paradosso temporale di Ritorno al futuro

4: Robert Zemeckis: “non verrà mai realizzato Ritorno al Futuro 4”

5: Recensione trama della pellicola: Ritorno al futuro

6: Citazioni: Ritorno al futuro – citazioni e dialoghi

– Articolo presente sul blog dal novembre 2012, ripubblicato e rinnovato –

Luca Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.