Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani

Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani

Colonna sonora di Ritorno al futuro

Una serie di brani che hanno fatto la storia del cinema

Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, chitarra
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox
Sei qui: Home » Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani

La colonna sonora di Ritorno al futuro è stata composta da Alan Silvestri, che in seguito ha scritto la musica per altri film diretti da Robert Zemeckis. Pensate a film come ad esempio Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, Le verità nascoste e La morte ti fa bella.

L’album con la colonna sonora di Ritorno al futuro è stato pubblicato l’8 luglio 1985 dalla MCA Records. Un disco che includeva due brani composti da Alan Silvestri appositamente per il film, due brani di Huey Lewis and the News, due canzoni suonate dalla band immaginaria “Marvin Berry and The Starlighters” e una suonata da Marty McFly con l’accompagnamento dei The Starlighters. Sono presenti infine due canzoni pop che si sentono solo molto brevemente sullo sfondo del film.

Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani che la compongono

The Power of Love

The Power of Love è un singolo scritto nel 1985 da Huey Lewis and the News appositamente per la colonna sonora di Ritorno al futuro. La canzone ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti. Il brano di Huey Lewis and the News ha vinto un disco d’oro ed è nominato agli Academy Award per la migliore canzone originale. 

Si sente The Power of Love all’inizio di Ritorno al futuro nella scena in cui Marty McFly va a scuola sullo skateboard, poi in altre sequenze del film. In una di queste scene lo stesso Huey Lewis fa un breve cameo. Huey Lewis infatti interpreta il giudice che rifiuta i “Pinheads” la band di Marty McFly all’audizione al liceo. La band esegue una breve versione strumentale hard-rock di “The Power of Love“.

La canzone si sente anche nei sequel, in Ritorno al futuro – Parte II quando il Marty del 2015 accenna un pezzo del brano con la chitarra. In Ritorno al futuro – Parte III si sente “The Power of Love” nella scena finale in cui compare Needles. Il brano sembra provenire proprio dall’autoradio di Needles.

Johnny B. Goode

Johnny B. Goode” è un singolo del musicista statunitense Chuck Berry, pubblicato nel 1958. Nel film Marty McFly. durante la festa da ballo del liceo “Enchantment Under the Sea“. nel 1955 sostituisce Marvin Berry, il chitarrista del gruppo “Marvin Berry & the Starlighters” che si era ferito ad una mano. Marty tra le varie canzoni esegue “Johnny B. Goode“, che nel 1955 ovviamente non conosceva ancora nessuno essendo uscito il brano nel 1958. 

A questo punto c’è la famosissima scena in cui il chitarrista Marvin si precipita a telefonare a suo cugino Chuck Berry per fargli ascoltare la canzone e gli dice:

Pronto Chuck? Sono Marvin. Tuo cugino Marvin Berry! Sai quel nuovo sound che stai cercando? Bene, senti questo!.

Insomma una bellissima trovata degli sceneggiatori. Non è stato Michael J. Fox a dare la voce a Marty McFly quando canta “Johnny B. Goode“, ma Mark Campbell. Nella realizzazione della canzone c’è però un errore storico perché il protagonista suona una Gibson ES-345T, con circuito stereo e varitone. Questa chitarra verrà prodotta e commercializzata solo nel 1959, ma il film è ambientato nel 1955.

La colonna sonora di Ritorno al futuro è così famosa che non si può non associare The Power of Love o Johnny B. Goode al film

Colonna sonora ufficiale del film
  1. “The Power of Love” – Huey Lewis and the News (3:58)
  2. “Time Bomb Town” – Lindsey Buckingham (2:48)
  3. “Back to the Future” – The Outatime Orchestra (3:20)
  4. “Heaven Is One Step Away” – Eric Clapton (4:13)
  5. “Back in Time” – Huey Lewis and the News (4:22)
  6. “Back to the Future Overture” – The Outatime Orchestra (8:19)
  7. “The Wallflower (Dance with Me, Henry)” – Etta James (2:45)
  8. “Night Train” – Marvin Berry & The Starlighters (2:17)
  9. “Earth Angel (Will You Be Mine)” – Harry Waters Jr. come Marvin Berry & The Starlighters (3:02)
  10. “Johnny B. Goode” – Mark Campbell voce di “Marty McFly with The Starlighters” (3:06)
Alla lista vanno aggiunti questi pezzi non presenti nella colonna sonora ufficiale
  1. “The Washington Post” – suonata da John Philip Sousa
  2. “Mr. Sandman” – suonata da The Four Aces
  3. “The Ballad of Davy Crockett” – suonata da Fess Parker
  4. “Pledging My Love” – suonata da Johnny Ace
  5. “Out the Window” – suonata da Edward Van Halen

Come molti di voi sapranno la Outatime Orchestra prende il nome dalla targa della DeLorean. L’ho scrivo per completezza per chi non lo avesse notato.

Colonna sonora di Ritorno al futuro, i brani, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, videocamera JVC
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox

Altre informazioni su Ritorno al futuro presenti sul blog

Recensione film: Ritorno al futuro di Robert Zemeckis

Citazioni e dialoghi: Ritorno al futuro citazioni e dialoghi

Curiosità ed errori presenti nel film: non ancora presente

Doppiaggio: Versione in lingua originale di Ritorno al futuro

Tutte le volte in cui sentiamo i nomi di Doc e Marty in Ritorno al futuro: video

Curiosità sulla DeLorean: La macchina del tempo di Ritorno al futuro

Robert Zemeckis: “non verrà mai realizzato Ritorno al Futuro 4”


Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Colonna sonora di Ritorno al futuro“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle Colonne sonore.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!