Crea sito

Los Angeles River (LA River) al cinema

Los Angeles River (LA River)

Il fiume della città californiana è uno dei corsi d’acqua più amati dai registi hollywoodiani per le scene di inseguimenti

Los Angeles River (LA River) al cinema
Sei qui: Home » Los Angeles River (LA River) al cinema

L’inizio ufficiale del Los Angeles River (LA River) è alla confluenza del Bell Creek, che nasce tra le Simi Hills e dell’Arroyo Calabasas, che sgorga tra le Santa Monica Mountains, a Canoga Park nella città di Los Angeles. Il fiume da Canoga Park, appena ad est della California State Route 27 nella parte occidentale della San Fernando Valley, scorre fino alla foce nell’Oceano Pacifico a Long Beach.

Il fiume ha diversi affluenti e scorre in un canale di cemento dopo una serie di alluvioni catastrofiche la peggiore delle quali nel 1939. Seppur rare, essendo un corso d’acqua per lo più secco, le inondazioni portavano morte e distruzione, così il Corpo di ingegneri dell’esercito americano trasformò il fiume in ciò che Joe Linton, autore di “Down By the Los Angeles River“, descrive come una “superstrada per l’acqua”.

Los Angeles River (LA River) al cinema

Los Angeles River, ha dato molto al cinema, pensate a film come Terminator o Grease

Negli ultimi anni però diversi gruppi di ambientalisti si battono affinché il canale di cemento venga tolto e il fiume venga ripristinato della vegetazione naturale e della fauna selvatica. Porzioni del Los Angeles River hanno ora l’habitat restaurato e sono stati anche avanzati dei progetti per la costruzione di parchi lungo il fiume.

Il Los Angeles River è sempre stato molto utilizzato dall’industria cinematografica grazie alla sua desolata superficie piatta di cemento. Il letto del fiume oltre che essere completamente canalizzato dall’uomo è semi asciutto durante la maggior parte dell’anno ed è un luogo ideale per le riprese.

E’ perfetto per girare scene d’azione in una città congestionata dal traffico come Los Angeles, perché il corso d’acqua avvolto nel cemento è uno spazio privo del traffico dell’ora di punta. Viene così utilizzato per girare gare e inseguimenti in auto, infatti sono congeniali ai registi le sue pareti inclinate e il suo letto liscio. Si presta ottimamente anche per altre scene che richiedono un ambiente aperto e deserto all’interno di una città caotica come quella californiana.

Los Angeles River (LA River) al cinema
Anche molti programmi tv sulle sponde del fiume

Sul Los Angeles River non hanno girato solo film, ma anche numerosi programmi televisivi, video musicali e videogiochi. Tra i giochi pensate a “Midnight Club: Los Angeles“, “Grand Theft Auto: San Andreas” e “Grand Theft Auto V“, tra i programmi televisivi la sedicesima stagione di Hell’s Kitchen, in cui la squadra perdente è stata costretta a pulire il Los Angeles River come punizione per non aver vinto la sfida della squadra.

Ciascuno dei 10 ponti che sovrastano il letto del fiume nel centro di Los Angeles è unico. Costruiti negli anni ’20 e nei primi anni ’30 sono dei veri e propri tesori architettonici progettati dall’ingegnere Merrill Butler.

Los Angeles River (LA River) al cinema, Terminator 2
La scena di Terminator 2 ambientata sul fiume che ha come protagonisti Arnold Schwarzenegger e Edward Furlong

Vi ho selezionato alcuni dei principali film girati sul Los Angeles River

Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day)

Ho deciso di cominciare con questo film non a caso perché in Terminator 2 si svolge molto probabilmente la scena più memorabile e coinvolgente girata nel Los Angeles River. In questo capolavoro, diretto da James Cameron e con protagonista Arnold Schwarzenegger, è difficile dimenticare la scena in cui John Connor ed il T-800 scappano in moto dal T-1000, che li insegue su di un camion tra i canali di cemento del fiume di Los Angeles.

Fuggendo con la sua moto da cross, John Connor finisce in uno dei dei canali di cemento per il controllo delle acque di Los Angeles. La porzione del fiume utilizzata è il Bull Creek, che scende alla Sepulveda Flood Control Area.

Grease

Una delle scene più famose della pellicola è girata nell’arido letto del fiume. Chi non ricorda l’indimenticabile gara di resistenza tra Danny e Leo? La scena si svolge tra il primo e il settimo ponte stradale sul Los Angeles River.

Los Angeles River (LA River) al cinema, Grease
La scena di Grease ambientata sul L.A. River
Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises)

Nell’ultimo capitolo della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, uno dei migliori inseguimenti in auto si svolge nel Los Angeles River. Vi è un inseguimento che coinvolge la polizia e Batman, che a sua volta è alle calcagna del cattivo di turno Bane.

Drive

Si tratta di un film in cui Ryan Gosling interpreta un pilota d’auto, che oltre a lavorare come meccanico e stuntman cinematografico a Hollywood, arrotonda prestando servizio come autista per alcuni rapinatori di banche. Anche qui vi sono alcune bellissime scena ambientate nel Los Angeles River.

Vi sono molte scene di Drive ambientate sulle rive del fiume e per questo ne parlo maggiormente in questo articolo.

Los Angeles River (LA River) al cinema, Drive
La scena di Drive ambientata sul L.A: River che ha come protagonista Ryan Gosling
Chinatown (1974)

Anche in Chinatown, film noir di Roman Polanski, che ha come protagonista Jack Nicholson c’è una scena ambientata sul fiume. Il film è ambientato nel 1937 durante le prime guerre per l’acqua a Los Angeles.

Senza un attimo di tregua (Point Blank)

Anche questo ottimo film noir del 1967, diretto da diretto da John Boorman e interpretato da Lee Marvin e Angie Dickinson, non può mancare una scena d’azione che si svolge nel Los Angeles River.

Los Angeles River (LA River) al cinema, Senza un attimo di tregua
La scena di Senza un attimo di tregua ambientata sul L.A: River che ha come protagonista Lee Marvin
Vivere e morire a Los Angeles (To Live & Die In LA)

Un’altra bellissima sequenza nel Los Angeles River si svolge in questa pellicola diretta da William Friedkin e con protagonisti Willem Dafoe e William Petersen. Un inseguimento nel fiume che rimane certamente impresso nello spettare per lungo tempo.

Los Angeles River (LA River) al cinema, Vivere e morire a Los Angeles
La scena di Vivere e morire a Los Angeles ambientata sul L.A: River
Tra le altre pellicole sulle sponde del Los Angeles River ci sono:

Assalto alla Terra (1954)

Cleopatra Jones: Licenza di uccidere (1973)

Baby Killer (1974)

La corsa più pazza del mondo (1976)

Tuono blu (1983)

Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione (1984)

Repo Man – Il recuperatore (1984)

Fuori in 60 secondi (1991)

Pazzi a Beverly Hills (1991)

Los Angeles River (LA River) al cinema, The Italian Job
La scena di The Italian Job ambientata sul L.A: River, che ha come protagonista Jason Statham

Point Break – Punto di rottura (1991)

Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993)

Patto di sangue (1993)

The Core (2003)

The Italian Job (2003)

Transformers (2007)

In Time (2011)

Los Angeles River (LA River) al cinema, Drive
La scena di Drive ambientata sul L.A: River che ha come protagonista Ryan Gosling

Non ho elencato tutte le le pellicole che hanno delle scene sul Los Angeles River perché sarebbe troppo lungo ed ho preferito concentrarmi sulle principali. Potete quindi, se volete, indicare il vostro film preferito ambientato in questi luoghi, scrivendolo nei commenti per completare il quadro.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Los Angeles River (LA River) al cinema” lasciate un commento o condividetelo. Trovate questa ed altre notizie in questa sezione del blog non son solo film: I luoghi del cinema.

Luca Miglietta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.