Come nacquero i Blues Brothers?

Come nacquero i Blues Brothers?

Come nacquero i Blues Brothers?

Si tratta della band di cui facevano parte John Belushi e Dan Aykroyd, protagonista della pellicola di enorme successo di John Landis

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
Sei qui: Home » Come nacquero i Blues Brothers?

Come nacquero i Blues Brothers? John Belushi e Dan Aykroyd, i due futuri Blues Brothers, si erano conosciuti in Canada a Toronto nel 1973. I due attori avevano fatto conoscenza grazie ad un collettivo di comici che frequentavano entrambi e che lavorava tra Toronto e Chicago, la città natale di Belushi.
Dan Aykroyd e John Belushi musicalmente parlando ascoltavano generi diversi: il primo era un appassionato di blues, il secondo preferiva invece il rock anni Settanta. I due erano diversi pure dal punto di vista caratteriale: Aykroyd era meticoloso, un vero maniaco del dettaglio ed estremamente riflessivo, Belushi invece era estroverso, disordinato e soprattutto un mix di genio e sregolatezza. Ben presto però Dan Aykroyd riuscì a convertire l’amico al Blues.

Nel 1975 i due futuri Blues Brothers entrarono nel cast di Saturday Night Live, popolare trasmissione comica della tv americana. Un giorno i due provarono a inserire nel programma la loro musica: Dan Aykroyd suonava l’armonica, John Belushi in passato aveva suonato la batteria e ad entrambi piaceva cantare. L’idea dei Blues Brothers fu di Dan Aykroyd con la collaborazione di Howard Shore, un suo amico musicista di Toronto. Belushi ed Aykroyd così cominciarono a suonare dal vivo in una serie di locali.
I Blues Brothers in seguito sbarcheranno in tv ospiti di un programma del comico Steve Martin, cantando “Hey bartender” di Floyd Dixon.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?

Molti conoscono la pellicola cinematografica divenuta un grande cult, ma in pochi sanno realmente come nacquero i Blues Brothers

Intanto nelle sale era uscito Animal House di John Landis nel quale John Belushi interpretava il personaggio di Blutarsky, che lo rese ancora più popolare negli USA, tanto da convincere Steve Martin a chiedere ai Blues Brothers di aprire nove serate del suo show a Los Angeles.
I due compresero subito che necessitavano di una band di veri musicisti che li accompagnasse, il loro problema fu risolto da Paul Shaffer, musicista nell’orchestra del Saturday Night Live. Artista che poi qualche anno dopo diventerà la spalla comica di David Letterman nel suo show. Paul Shaffer indicò loro una serie di musicisti adatti, che Belushi riuscì a convincere solo dopo interminabili telefonate, ma che non si pentirono mai della loro decisione, perché divennero famosi in tutto il mondo.

Dopo la nascita della band

Gli spettacoli a Los Angeles, con Shaffer e i nuovi musicisti furono un grande successo, tanto da convincere la Atlantic Records a fargli un contratto. Alla fine del 1978 uscì il loro primo disco “Briefcase full of blues“, che arrivò al numero uno delle classifiche americane e ottenne due dischi di platino.
Intanto visto l’enorme successo John Belushi e Dan Aykroyd stavano cominciando a pensare di fare un film con protagonisti i due Blues Brothers.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
L’idea del film

Il progetto di The Blues Brothers fu affidato a John Landis, il regista di Animal House, la sceneggiatura fu allo stesso Dan Aykroyd, che non ne aveva mai scritto una in tutta la sua vita. A produrre il film invece ci pensò Universal Pictures. Dan Aykroyd però scrisse una lunghissima sceneggiatura di 324 pagine, ben tre volte la media di una normale sceneggiatura e John Landis riuscì a realizzare con grande fatica in sole tre settimane una versione più corta che potesse essere girata.

Non restava che convincere gli altri membri della band ad aderire al progetto dei due comici, Paul Shaffer rinunciò subito per altri impegni professionali. Questa decisione non piacque per nulla a John Belushi che disse agli altri componenti della band “Shaffer è fuori, non sarà mai un Blues Brothers”. Paul Shaffer che raccontò in seguito:

avevo amorevolmente messo insieme la band con John Belushi e Dan Aykroyd e davvero mi sentivo parte di essa. Poi nello stesso periodo stavo lavorando alla co-produzione del nuovo disco di Gilda Radner (anch’essa comica nel S.N.L. ndr), e ho dovuto fare una scelta tra John e Gilda. E ho scelto di essere fedele a Gilda. Ma è stato devastante sapere di non essere nel film. John è stato molto ferito da ciò e mi ha escluso per sempre dalla band. Siamo entrati in quella che mi piace chiamare una faida da show-business. Proprio come Dean Martin e Jerry Lewis.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
La vita sregolata di Belushi

Intanto nel 1979 esce 1941 – Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, al quale partecipano sia John Belushi che Dan Aykroyd. John Belushi comincia ad avere seri problemi con le droghe, in particolare la cocaina, cosa che ritarda l’inizio delle riprese, che cominciano solamente a luglio. Durante le riprese le cose non cambiarono, perché John Belushi continuava a far tardi la notte per poi dormire tutto il giorno.

Dan Aykroyd ha raccontato di quel periodo:

la usavamo tutti, senza eccessi. Ma John la adorava. Lo teneva come vivo la notte, quella sensazione di superpotere in cui cominci a parlare e parlare e pensi di poter risolvere ogni problema del mondo.

Dan Aykroyd ha anche ammesso a Vanity Fair che il film aveva un budget per la cocaina per le riprese notturne. Dan Aykroyd addirittura una sera non trovando più il suo collega e amico, aveva seguito un sentiero che portava ad una casa nelle vicinanze del set. Era L’unica abitazione che a quell’ora tarda aveva ancora le luci accese. Bussò alla porta e chiese informazioni su John Belushi e il padrone di casa lo portò da Belushi che dormiva sul divano di casa sua dopo avergli “saccheggiato” il frigo.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
Landis non sapeva più che fare con Belushi

Il regista John Landis aveva detto che John Belushi sul set dei Blues Brothers nell’uso della cocaina erapeggio di Tony Montana”. Regista che ha successivamente ha raccontato a Vanity Fair della situazione di Belushi:

è come un gioco. Lui la nasconde, io la ritrovo e la faccio sparire gettandola nel gabinetto. Probabilmente vale un mucchio di soldi, ma me ne frego. Mentre faccio ritorno alla mia roulotte, mi si avvicina John e con tono perentorio mi dice: “Che cosa hai fatto? ”, poi mi spintona e quasi mi getta sul tavolo. E’ patetico. Sta cercando di arrivare al tavolo per recuperare quanta più cocaina rimasta possibile. John, capito ciò che aveva fatto, mi abbracciò e iniziò a singhiozzare chiedendomi scusa. Entrambi siamo lì, seduti e piangiamo così gli dico “John, quello che stai facendo non ha senso”.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
Le riprese non erano ancora concluse e stavano sforando il budget

La Universal nel frattempo era così preoccupata, per il fatto che ad ottobre le riprese non erano ancora terminate e che il budget aveva sforato di alcuni milioni, da cominciare a pensare ad una sostituzione di John Belushi con una controfigura. Si era pensato anche ad un suo ricovero, ma questo avrebbe allungato ulteriormente i tempi. Alla fine fu trovata la soluzione: John Belushi fu affiancato da una sorta di tutore che in precedenza si era occupato del chitarrista degli Eagles Joe Walsh e le riprese a Chicago e a Los Angeles si conclusero in fretta.

Le vicissitudini riguardanti il film appena concluso non erano però finite, perché molti proprietari delle sale cinematografiche lo giudicarono un film “da neri” e sostennero che i bianchi non sarebbero andati a vederlo. Ritenevano inoltre che Aretha Franklin, Cab Calloway, Ray Charles e James Brown, le leggende del soul protagoniste del film fossero fuori moda. Per questi motivi The Blues Brothers uscì il 20 giugno 1980 in solamente 600 cinema rispetto ai 1400 usuali per un film di quel budget.

Gli incassi negli Stati Uniti non furono eccezionali perché con 57 milioni di dollari fu il decimo incasso del 1980, un anno dominato dal dal capitolo L’Impero colpisce ancora di Star Wars. The Blues Brothers però incasso all’estero 58 milioni di dollari che lo resero resero il primo film americano ad incassare più all’estero che in patria. Quindi un incasso totale di 115 milioni di dollari.

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
Quali sono o sono stati i componenti dei The Blues Brothers?

Formazione originale dei Blues Brothers:

John Belushi – voce (deceduto)
Dan Aykroyd – armonica a bocca, voce
Steve Cropper – chitarra solista e ritmica
Donald Dunn – basso (deceduto)
Murphy Dunne – tastiere
Willie Hall – batteria, percussioni
Steve Jordan – batteria, percussioni
Birch Johnson – trombone
Tommy Malone – trombone, tromba, sassofono
Lou Marini – sassofono
Matt Murphy – chitarra solista e ritmica
Alan Rubin – tromba (deceduto)
Paul Shaffer – tastiere, arrangiamento
Tom Scott – sassofono

Altri membri dei Blues Brothers:

Jim Belushi – voce
John Goodman – voce
J. Evan Bonifant – armonica, voce
Joe Morton – voce
Cab Calloway – voce, armonica
Larry Thurston – voce
Eddie Floyd – voce
Sam Moore – voce
Don Gregory Blues – voce
Tommy McDonnell – armonica, voce
Rob Paparozzi – harmonic voce
Leon Pendarviss – pianoforte, voce, arrangiamento
Danny Gottlieb – batteria
Jimmy Biggins – sassofono
Anthony Cloud – tastiere
Birch Johnson – trombone
Eric Udel – basso
John Tropea – chitarra
Lee Finkelstein – batteria
Steve Potts – batteria
Anton Fig – batteria
Larry Farrell – trombone
Alto Reed – sassofono
Jonny Rosch – voce, armonica

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?

Dati tecnici del film The Blues Brothers

Ma ora veniamo ai dati tecnici di The Blues Brothers, la commedia musicale del 1980 diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.

Titolo originale: The Blues Brothers

Paese di produzione: USA

Anno: 1980

Durata: 133 min (versione estesa 148 min)

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: commedia, azione, musicale

Regia: John Landis

Soggetto: John Landis, Dan Aykroyd

Sceneggiatura: John Landis, Dan Aykroyd

Fotografia: Stephen M. Katz

Montaggio: George Folsey Jr.

Musiche: AA. VV.

Scenografia: Hal Gausman, Leslie McCarthy-Frankenheimer

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?
Attori e ruolo

Attori principali

John Belushi: Jake “Joliet” Blues
Dan Aykroyd: Elwood Blues
James Brown: reverendo Cleophus James
Cab Calloway: Curtis
Ray Charles: Ray, proprietario del negozio di strumenti
Aretha Franklin: moglie di Matt Murphy
Matt Murphy: Matt “Guitar” Murphy
Steve Cropper: Steve “The Colonel” Cropper
Donald Dunn: Donald “Duck” Dunn
Murphy Dunne: Murph
Willie Hall: Willie “Too Big” Hall
Tom Malone: Tom “Bones” Malone
Lou Marini: Lou “Blue” Marini
Alan Rubin: Mr. Fabulous
Carrie Fisher: donna misteriosa, ex-fidanzata di Jake lasciata all’altare
Henry Gibson: capo dei nazisti dell’Illinois
Eugene J. Anthony: Gruppenführer
John Candy: comandante di polizia Burton Mercer
Kathleen Freeman: sorella Mary Stigmata, “la Pinguina”

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?

Infine gli attori secondari: 

Steve Lawrence: Maury Sline, agente teatrale
Twiggy: ragazza chic
Jeff Morris: Bob
Charles Napier: Tucker McElroy
John Lee Hooker: Slim, cantante di strada
Frank Oz: ufficiale del carcere
John Landis: Trooper La Fong
Steven Spielberg: impiegato dell’ufficio delle tasse
Joe Walsh: uno dei carcerati nella scena finale
Paul Reubens: cameriere

Come nacquero i Blues Brothers?
Una scena di The Blues Brothers che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd – Come nacquero i Blues Brothers?

Altre informazioni a proposito della pellicola presenti sul blog – The Blues Brothers citazioni e dialoghi

Recensione del film: The Blues Brothers

Colonna sonora film: non ancora presente

Curiosità ed errori presenti nel film: non ancora presente

Una curiosità sul film: Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico

Infine frasi e citazione nella pellicola: The Blues Brothers – citazioni e dialoghi

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.