Crea sito

Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico

Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico

La commedia musicale di John Landis, che ha come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd ha conquistato anche la Santa Sede

Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico
Una scena di The Blues Brothers, che come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd

Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico, del resto come dicevano i due protagonisti “Siamo in missione per conto di Dio”. Nessuno però aveva mai immaginato che questa affermazioni di Jake ed Elwood nel film potesse essere presa sul serio dalla Santa Sede. Il film, diretto da John Landis e che ha come protagonisti principali John Belushi, Dan Aykroyd e Carrie Fisher, è incentrato sulle avventure on the road dei fratelli Jack e Elwood Blues. I due mettono insieme la vecchia banda musicale per raccogliere il denaro necessario per salvare il loro orfanotrofio gestito da suore.

Nel film non si parla direttamente di fede ma il Vaticano ha pensato comunque di dichiarare i The Blues Brothers un vero e proprio classico cattolico. L’Osservatore Romano ha infatti annunciato che la visione del film viene raccomandata a tutti i cattolici in ogni parte del mondo. In occasione del quarantesimo anniversario del film, The Blues Brothers è stato quindi ufficialmente riconosciuto come un “classico cattolico”.

The Blues Brothers si va quindi ad aggiungere ad altri celebri lungometraggi considerati favorevolmente dal Vaticano: Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, La Passione di Cristo di Mel Gibson, I Dieci Comandamenti di Cecil B. DeMille o Giovanna d’Arco (1948) di Victor Fleming. Questi ultimi sicuramente dove si può percepire una matrice cattolica più marcata.

Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico
Una scena di The Blues Brothers, che come protagonisti John Belushi e Dan Aykroyd

Il Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico. I due del resto dicono nel film: “Siamo in missione per conto di Dio”

Avevo qualche anno fa dedicato ampio spazio in un articolo su come avevano avuto origine i Blues Brothers. Trovate l’articolo cliccando su questo link: “Come nacquero i Blues Brothers“. Avevo anche scritto alcune righe su frasi e citazioni tratte dalla pellicola: “The Blues Brothers (citazioni e dialoghi)“.

Si tratta di una pellicola alla quale hanno partecipato numerosi artisti famosi come James Brown, Cab Calloway, John Lee Hooker, Ray Charles, Aretha Franklin e Chaka Khan. Tutte icone della musica blues e soul, un cast di eccezione insomma.

Ora a tutti i fan dei The Blues Brothers e agli amanti del cinema si aggiungeranno nella visione della pellicola anche i fedeli cattolici che magari potranno scoprirlo per la prima volta se non lo hanno già visto. Rimane comunque una decisione curiosa chissà come l’avrà presa Dan Aykroyd o come avrebbe reagito il compianto John Belushi.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Vaticano dichiara The Blues Brothers un classico cattolico” lasciate un commento o condividetelo.

Luca Miglietta