Mi ricordo quando ero molto piccola
Il monologo Susie in Amabili Resti
Sei qui: Home »“Mi ricordo quando ero molto piccola”, così inizia il monologo Susie in Amabili Resti. Si tratta di una pellicola diretta nel 2009 da Peter Jackson, che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Alice Sebold. Ad interpretare Susie Salmon, la protagonista di Amabili Resti, che nel monologo dice “mi ricordo quando ero molto piccola”, è Saoirse Ronan. La pellicola può contare anche sulla presenza di attori del calibro di Mark Wahlberg, Rachel Weisz e Susan Sarandon.
Amabili Resti racconta la storia della quattordicenne Susie Salmon che il 6 dicembre 1973 viene condotta in un rifugio sotterraneo dal suo vicino di casa che la violenta e uccide. Poco dopo la morte Susie si ritrova in un limbo fra il mondo terreno e il paradiso, dove ha la possibilità di seguire le vite della famiglia, degli amici e anche del suo assassino. Qui incontra Holly, una ragazza morta che deve condurla in paradiso e che cerca di farle superare il tragico omicidio. Susie Salmon non può interagire direttamente con i propri cari, ma desidera vendicarsi.
In questa pellicola Peter Jackson ha voluto inserire alcune Easter egg. Ad esempio all’inizio, quando Susie si trova al centro commerciale, si intravede, nella vetrina di una libreria, la locandina della trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson. Inoltre nel centro commerciale, quando Jack Salmon va dal fotografo per far sviluppare dei rullini, si vede Peter Jackson con una cinepresa in mano. Dopo avervi introdotto il film vi scriverò l’intero monologo che comincia con “mi ricordo quando ero molto piccola”.
Il monologo di Amabili resti: “mi ricordo quando ero molto piccola. Troppo piccola per vedere oltre il bordo del tavolo”
Mi ricordo quando ero molto piccola. Troppo piccola per vedere oltre il bordo del tavolo. C’era una palla di neve. E mi ricordo il pinguino che viveva nella palla. Era tutto solo lì dentro. Ero preoccupata per lui. Mi ricordo la macchina fotografica per il mio compleanno. Mi piaceva come una foto riuscisse a catturare l’istante, prima che se ne andasse. Era questo il lavoro che volevo fare da grande: la fotografa naturalista. Mi immaginavo che da adulta avrei seguito le tracce di elefanti selvaggi e rinoceronti.
Ma per ora mi dovevo accontentare di Grace Tarking. È strano i ricordi che ti rimangono. Mi ricordo quando andavo con papà alla discarica della fattoria dei Connors. Ha un ché di affascinante come la terra inghiotta le cose tutte intere. E mi ricordo la ragazza che viveva lì, Ruth Connors. A scuola i ragazzi dicevano che era strana. Ma ora so che lei vedeva cose che gli altri non vedevano. E mi ricordo la cosa peggiore che sia mai accaduta alla nostra famiglia.
Quando il mio fratellino smise di respirare. E mi ricordo la luce negli occhi dei miei: il sollievo. Non eravamo persone così, quelle persone sfortunate a cui capitano cose brutte senza motivo. Nonna Lynn mi predisse che avrei avuto una vita lunga e felice perché avevo salvato mio fratello. Come al solito, nonna Lynn, si sbagliava. Mi chiamo Salmon, come il pesce. Di nome, Susie. Avevo 14 anni quando fui uccisa, il 6 Dicembre 1973.
Altre curiosità su Amabili resti
Non trovate struggente il monologo “mi ricordo quando ero molto piccola..”? Cosa ne pensate? Dopo aver letto il monologo “mi ricordo quando ero molto piccola”, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:
- Curiosità
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul monologo di Susie che inizia con “mi ricordo quando ero molto piccola”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.