Frasi del Signore degli Anelli, la famosa trilogia

Frasi del Signore degli Anelli, la famosa trilogia

Frasi del Signore degli Anelli

La famosa trilogia diretta da Peter Jackson e tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien

Frasi del Signore degli Anelli. Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, 2003, Peter Jackson, Viggo Mortensen, Aragorn 2
Una scena de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re che ha come protagonista Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn
Sei qui: Home » Frasi del Signore degli Anelli, la famosa trilogia

In questo articolo vi parlerò delle frasi e citazioni del Signore degli Anelli. La trilogia del Il signore degli anelli comprende tre epici film fantasy: La compagnia dell’anello, Le due torri ed infine Il ritorno del re. Il neozelandese Peter Jackson ha diretto tutte e tre le pellicole, che sono state prodotte dalla New Line. La trilogia cinematografica si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore inglese J. R. R. Tolkien e ne segue abbastanza fedelmente la trama originale.

La trilogia è ambientata nella Terra di Mezzo, una regione di Arda, l’universo immaginario creato da J. R. R. Tolkien. Le tre pellicole seguono le avventure del giovane Hobbit Frodo e dei sui compagni di avventura, che devono distruggere l’unico anello per sconfiggere l’oscuro signore Sauron.

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, 2003, Peter Jackson, Hugo Weaving, Elrond, Liv Tyler, Arwen
Una scena de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re che ha come protagonisti Hugo Weaving e Liv Tyler

Frasi del Signore degli Anelli una delle trilogie più di grande successo della storia del cinema

La trilogia aveva un budget iniziale di 270 milioni di dollari e l’intero progetto ha richiesto otto anni di lavoro per la sua realizzazione. Peter Jackson ha diretto i 3 capitoli in contemporanea ed interamente in Nuova Zelanda, creando in questo paese una vera e propria industria cinematografica. Ha creato un’industria così fiorente che negli anni successivi hanno girato in questo paese dell’Oceania molte altre pellicole.

La trilogia è costata molto, ma ha avuto un enorme successo economico. Inoltre la critica ha acclamato e apprezzato molto Il signore degli anelli, dalla scelta del cast, alla sceneggiatura e agli effetti speciali all’avanguardia per il periodo. La trilogia del Il signore degli anelli di Peter Jackson ha guadagnato ben 17 Oscar: 4 per La Compagnia dell’Anello, 2 per Le due torri e addirittura 11 per Il ritorno del re. Il terzo film vinse tutti e 11 i premi per i quali era candidato.

Il signore degli anelli ha vinto un Oscar in quasi tutte le categorie, ma nessuno per le categorie relative agli attori. Questo perché era un film corale e tutti gli attori erano ugualmente importanti. Si può affermare che il premio come “miglior film” a Il ritorno del re, insieme agli altri 10, possa venir considerato un premio dato all’intera trilogia.

Frasi del Signore degli Anelli. Il Signore degli Anelli - Le due torri, 2002, Peter Jackson, Liv Tyler, Arwen, letto
Una scena de Il Signore degli Anelli – Le due torri che ha come protagonista Liv Tyler nel ruolo di Arwen

Le frasi del Signore degli Anelli e dei suoi protagonisti

In questo articolo troverete tutte le frasi e citazioni del Signore degli Anelli e dei suoi protagonisti. Quelle di Frodo Baggins (Elijah Wood), il giovane giovane hobbit che porta l’Anello del potere. Suo zio Bilbo (Ian Holm) gli lascia in dono l’anello e da inizio all’avventura. Inoltre di Aragorn (Viggo Mortensen), un guerriero diretto discendente di Elendil e Isildur, fondatori e re delle terre di Gondor, che aiuterà Frodo nella sua missione.

Tra le frasi del Signore degli Anelli ci saranno anche quelle di Sam Gamgee (Sean Astin), un giovane hobbit, giardiniere di professione, abile nel cucinare e con un grande cuore. E’ colui che aiuterà maggiormente Frodo nel suo terribile e difficile viaggio. Tra le frasi del Signore degli Anelli troverete quelle di Gandalf (Ian McKellen), un potente stregone che sarà fondamentale per aiutare i suoi amici a combattere Sauron.

E’ estremamente saggio e dotato di poteri magici e non si tira mai indietro per aiutare il prossimo. Non mancano tra le frasi del Signore degli Anelli, quelle di Arwen (Liv Tyler), Galadriel (Cate Blanchett), Gimli (John Rhys-Davies) Legolas (Orlando Bloom), Saruman (Christopher Lee), Elrond (Hugo Weaving) e tanti altri personaggi.

Il Signore degli Anelli - Le due torri, 2002, Peter Jackson, Elijah Wood, Frodo Baggins
Una scena de Il Signore degli Anelli – Le due torri che ha come protagonista Elijah Wood nel ruolo di Frodo Baggins
Frasi del Signore degli Anelli divise per pellicola

Ecco tutte le migliori frasi, citazioni e dialoghi del Signore degli Anelli divise per film della trilogia:

Primo film: Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello frasi e dialoghi

Secondo film Il Signore degli Anelli – Le due torri frasi e dialoghi

Terzo film: Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re frasi e dialoghi

Ho infatti diviso le frasi, le citazioni ed i dialoghi tratti dai film in 3 articoli per rendere la lettura più facile. Sul blog non son solo film ho anche scritto due articoli sulle frasi tratte da Lo Hobbit, un’altra opera di Tolkien trasformata da Peter Jackson in una trilogia.

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato frasi e citazioni

Lo Hobbit La desolazione di Smaug frasi

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulle frasi e citazioni del Signore degli Anelli, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle Frasi e citazioni.

Luca Miglietta

Il signore degli anelli libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.