Monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2
L’attore di Novi Ligure nel film di Giovanni Veronesi interpreta DJ Fulvio
Sei qui: Home »Avete mai sentito il monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi? Si tratta di una pellicola diretta da Giovanni Veronesi nel 2007 in cui l’attore interpreta DJ Fulvio. DJ Fulvio parla d’amore da un barcone sul Tevere. Fulvio, attraverso una trasmissione con chiamate in diretta su Radio 105, fa da sottofondo alle quattro storie raccontate nella pellicola. Il monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2, introduce il primo capitolo del film.
I due protagonisti sono il giovane Nicola (Riccardo Scamarcio), rimasto paraplegico a seguito di un incidente d’auto mentre ascolta il DJ alla radio, e una matura e sexy Lucia (Monica Bellucci), la sua fisioterapista. Lucia diventa per lui una vera e propria ossessione erotica. Una notte lei gli rivela che sta per sposarsi, ma che anche per lei Nicola è diventato un’ossessione erotica. I due così hanno un rapporto sessuale e tradiscono i loro rispettivi partner.
Successivamente, Nicola cambia fisioterapista, una donna obesa, che lui vede come una punizione divina per aver tradito la sua fidanzata. Le successive store invece parlano di maternità, matrimonio ed amore estremo. Racconti i cui ad interpretare i protagonisti sono altri attori, come Antonio Albanese, Fabio Volo e Barbora Bobuľová. Ora non mi dilungherò oltre e vi parlerò del monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2.
Monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2
Ecco il monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2.
L’eros è la potenza primordiale che domina l’uomo, conducendolo dove vuole, anche in rovina a volte. Ha una forza indomabile, irresistibile, legata al desiderio che oltrepassa la volontà individuale di uomini e dei! Eros, Eros come sogno, come desiderio, come fantasia segreta. Eros come istinto, come pulsione viscerale, lontana dalla logica, dalla razionalità. Basta che due schiene si sfiorino, in autobus o in metropolitana, per un momento o un attimo, e a volte basta una mano, che si appoggia involontariamente sulla tua, un odore strano, una bocca socchiusa…
una scollatura…un bottone sbagliato…tutto questo è l’Eros. Prende forma, si impadronisce di te, ti incendia, e sei pronto a pensare cose inimmaginabili… sono piccoli film, fotografie, che ti rimangono stampate nella mente, come fossero ricordi realmente vissuti…e adesso una statistica: sapete qual è il luogo in cui vengono fatti più sogni erotici?…I semafori. Pare che la durata del semaforo rosso sia equivalente alla durata media di un pensiero erotico…alle volte c’è chi esagera.
Ecco perché, quando scatta il verde, c’è sempre qualcuno che rimane piantato lì, e bisogna suonare… Peee, peee… Rimetti i piedi a terra, sognatore distratto, tua moglie non è Scarlett Johansson, tuo marito non è Johnny Depp, sono tutti e due molto meno erotici! Però state tranquilli, perché c’è sempre un altro incrocio, e un altro semaforo pronto a farsi rosso…solo per voi.
Alte curiosità sull’attore e sul film
Non trovate interessante il monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2? Cosa ne pensate? Vi ritrovate in questo racconto? Dopo aver letto il monologo sull’Eros di Claudio Bisio, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:
- Il monologo di Giovanni Veronesi
- Non si deve dimettere più nessuno?
- Discorso di Benvenuto Presidente!
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul monologo sull’Eros di Claudio Bisio in Manuale d’amore 2? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta