Piccoli ruoli di grandi attori da giovani

Piccoli ruoli di grandi attori da giovani

Piccoli ruoli di grandi attori da giovani

Per alcune delle più grandi star del cinema la carriera è iniziata con un po’ di gavetta

Piccoli ruoli di grandi attori da giovani, Armageddon - Giudizio finale, 1998, Michael Bay, Ben Affleck, Liv Tyler
Una scena di Armageddon – Giudizio finale, con Ben Affleck e Liv Tyler
Sei qui: Home » Piccoli ruoli di grandi attori da giovani

Nella storia del cinema capita che ci siano stati piccoli ruoli di grandi attori da giovani. Sono molte le pellicole in cui appaiono attori semisconosciuti che qualche anno dopo sarebbero diventati delle star internazionali. La maggior parte degli attori famosi hanno iniziato la loro carriera con ruoli minori, non tutti hanno avuto la fortuna di avere una parte da protagonista agli esordi da giovani

Ben Affleck

Un giovane Ben Affleck nel 1981 compare brevemente nel ruolo di Tommy in The Dark End of the Street. Qualche anno dopo, nel 1989 Ben Affleck recita nella parte non accreditata di un tifoso di baseball nello stadio Fenway Park nel film L’uomo dei sogni. L’attore veste anche i panni del giocatore di basket col numero 10 nel film del 1992 Buffy l’ammazzavampiri.

Da Generazione X (1995) in poi comincerà il suo sodalizio con Kevin Smith, che continuerà con In cerca di Amy (1997) e altri film. Il primo ruolo da star per Ben Affleck sarà finalmente in Armageddon – Giudizio finale di Michael Bay nel 1998.

Vin Diesel

Anche Vin Diesel aveva cominciato dalla gavetta apparendo nel 1990 come comparsa nel film Risvegli, dove interpretava il ruolo non accreditato di un inserviente dell’ospedale. Qualche anno dopo verrà contattato da Steven Spielberg che lo volle nel ruolo del soldato Caparzo nel colossal di guerra Salvate il soldato Ryan.

Joseph Gordon-Levitt

Il giovane Joseph Gordon-Levitt appare nella particina di uno studente nel 1992 in Beethoven e nel film drammatico In mezzo scorre il fiume diretto da Robert Redford. In quest’ultima pellicola veste i panni di Norman Maclean da bambino.

Piccoli ruoli di grandi attori da giovani, come è iniziata la loro carriera

Johnny Depp

Depp esordisce al cinema nel 1984 nell’horror Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven nella parte di Glen Lantz. L’anno dopo Johnny Depp ottiene la parte del protagonista Jack in Posizioni promettenti di George Bowers.

Nel l’attore 1986 avrà la definitiva consacrazione grazie al film di guerra Platoon, diretto da Oliver Stone, in cui interpreta il ruolo secondario del soldato Gator Lerner. Nel Johnny Depp reciterà in film come Cry Baby (1990) di John Waters e in Edward mani di forbice che darà vita al sodalizio dell’attore col regista Tim Burton.

I tanti attori promettenti di Platoon

In Platoon ci sono altri giovani attori, come John C. McGinley (per chi non lo conoscesse il dottor Cox di Scrubs) e Forest Whitaker. Il primo dopo aver preso parte a Sweet Liberty – La dolce indipendenza nel piccolo ruolo di Floyd ha un’occasione importante in questo film.

Anche Forest Whitaker dopo dopo le piccole parti di Charles Jefferson in Fuori di testa, di Balldozer in Crazy for You – Pazzo per te e di Amos in Il colore dei soldi di Martin Scorsese ha avuto l’occasione di farsi notare. Insomma altri due ruoli di attori da giovani oltre a Depp!

I tanti attori promettenti in Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto

Anche il film di guerra Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto di Ridley Scott presenta moltissimi giovani attori semisconosciuti nel cast corale. Nella pellicola del 2001 si può notare ad esempio un Tom Hardy agli esordi nel ruolo dello specialista Lance Twombly. Inoltre neppure gli stessi Orlando Bloom e Eric Bana non erano ancora conosciutissimi.

Orlando Bloom, dopo la piccola parte del prostituto nel 1997 in Wilde, aveva recitato, proprio nello stesso anno di Black Hawk Down, nel ruolo di Legolas nel colossal Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello che lo fece diventare una star. Eric Bana aveva invece recitato in due film australiani che avevano permesso di farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Aveva vestito i panni di Con Petropoulous nel 1997 in Casa dolce casa e del protagonista in Chopper nel 2000.

Una lista che potrebbe non finire mai quella dei piccoli ruoli di grandi attori da giovani

Ci sarebbe moltissimi altri piccoli ruoli di grandi attori da giovani da segnalare, ma diventerebbe un articolo lunghissimo. Se volete potete indicarli voi nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Piccoli ruoli di grandi attori da giovani“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.