Crea sito

Scene più romantiche del cinema

Le scene più romantiche del cinema

Troverete i momenti più palpitanti e passionali della settima arte

Scene più romantiche del cinema, scena di Harry ti presento Sally, che ha come protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan
Una scena di Harry ti presento Sally, che ha come protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan
Sei qui: Home » Scene più romantiche del cinema

Difficile riassumere in un articolo le scene più romantiche del cinema. Se siete appassionati del genere avrete sicuramente la vostra scena strappalacrime preferita. Di alcuni di questi film conoscerete i momenti più palpitanti. Anche i non appassionati del genere come il sottoscritto vedendo alcune di queste pellicole non saranno rimasti del tutto indifferenti di fronte a queste scene.

Guardando molti film mi son imbattuto in scene passionali e toccanti ed ho deciso di riassumere in un articolo le scene più romantiche del cinema, ne mancheranno sicuramente molte, ammetto di avere alcune lacune riguardo a questo genere di film. Noterete infatti che molte di queste pellicole sono commedie o film drammatici, non film romantici per eccellenza. Si tratta di un articolo che avevo scritto su questo blog nel 2014, quando si chiamava ancora cinema e dintorni, che ora ho deciso di rinnovare e ripubblicare.

Scene più romantiche del cinema, Ghost che ha come protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore
Una scena di Ghost che ha come protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore

Diccele scegliere quali siano le scene più romantiche del cinema, ognuno avrà la sua preferita

Ghost – Fantasma (1990)

Ho voluto cominciare da una delle scene più romantiche per eccellenza, quella in cui, nel finale del film, per un brevissimo e fugace momento, lo spettro del Sam Wheat appare alla disperata Molly Jensen per un ultimo saluto e un bacio sfiorato. I due personaggi vengono interpretati da due coinvolgenti Patrick Swayze e Demi Moore.

Questa scena già di per se molto toccante viene caricata emotivamente da “Unchained Melody”, il brano in sottofondo dei The Righteous Brothers. Sicuramente il film è ricco di scene romantiche, basti pensare anche alla scena in cui i due protagonisti fanno un vaso con la creta, scena che però avevo già citato in un altro articolo.

Ghost – Fantasma è una film del 1990 diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.

Ufficiale e Gentiluomo (1982)

Merita di essere menzionata anche la scena di Ufficiale e Gentiluomo in cui Zack Maio, interpretato da Richard Gere attraversa la fabbrica dove lavora Paula (Debra Winger), la bacia e la prende in braccio portandola via con sé tra applausi delle altre operai. Anche questa scena romantica è resa ancora più intensa da una canzone: “Up Where We Belong” di Joe Cocker e Jennifer Warnes.

“‘Up Where We Belong” dopo l’uscita del film vinse il Golden Globe come “miglior canzone originale” e l’oscar per la migliore canzone nel 1983. Inoltre vinse il BAFTA come “miglior canzone” nel 1984. Ma non è finita qui perché Joe Cocker e Jennifer Warnes vinsero anche il Grammy Award come “miglior performance di un duo o gruppo” nel 1983, per la loro interpretazione del brano. Non ci crederete mai eppure il produttore Don Simpson non era convinto di lasciare “Up Where We Belong” in Ufficiale e gentiluomo, perché non considerava la canzone appropriata.

Ufficiale e gentiluomo è un film del 1982 diretto da Taylor Hackford ed interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr.

Scene più romantiche del cinema, Pretty Woman, che ha come protagonisti Richard Gere e Julia Roberts
Una scena di Pretty Woman, che ha come protagonisti Richard Gere e Julia Roberts
Pretty Woman (1990)

Anche questa volta ho scelto un film di Richard Gere, che evidentemente con i film romantici nel corso degli anni deve averci preso la mano. Se pensate ad uno dei film romantici per eccellenza probabilmente penserete a Pretty Woman. Un film che era stato originariamente concepito come un film drammatico, ma che venne trasformato tramite una riscrittura delle sceneggiatura in una commedia romantica. In pratica una versione in chiave moderna della famosa favola di Cenerentola.

Non poteva che essere scelta in questo film la scena della dichiarazione d’amore nel finale. Edward Lewis, interpretato da Richard Gere sale con un mazzo di rose sulle scale anti incendio del palazzo di Vivian Ward, impersonata da Julia Roberts.

Ad accompagnare la scena romantica di Pretty Woman sono le note di “Dammi tu forza, o cielo!… Amami Alfredo”, un brano tratto da La Traviata di Giuseppe Verdi e interpretato da Maria Callas.

Pretty Woman è un film del 1990, diretto da Garry Marshall ed interpretato oltre che da Richard Gere e Julia Roberts, anche da Ralph Bellamy, Laura San Giacomo, Héctor Elizondo e Amy Yasbeck. La pellicola è diventata uno dei grandi successi del genere romantico arrivando a guadagnare addirittura circa 463,4 milioni di dollari. Julia Roberts per l’interpretazione di Vivian ha conquistato una meritata candidatura all’Oscar.

Harry ti presento Sally (1989)

Non si tratta di un film romantico, ma di una commedia vera e propria eppure nel film c’è una delle dichiarazioni d’amore più romantiche di sempre. Un Harry Burns col volto di Billy Crystal dichiara il suo amore a Sally Albright, interpretata da Meg Ryan in maniera molto anticonvenzionale.

Ma cosa dice Harry? Ecco le sue parole:

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.

Harry, ti presento Sally… è un film del 1989 di Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, che ha come protagonisti oltre a Billy Crystal e Meg Ryan anche Bruno Kirby e Carrie Fisher.

Scene più romantiche del cinema, Una scena di Harry ti presento Sally, che ha come protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan
Una scena di Harry ti presento Sally, che ha come protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan
Jerry Maguire (1996)

Anche in Jerry Maguire, troviamo una delle dichiarazioni d’amore più famose di sempre:

Ciao. Sto cercando mia moglie… Un attimo. D’accordo, ok. Ok. Se deve succedere qui allora deve succedere qui. Non ti permetto di sbarazzarti di me. Cosa mi rispondi? Un tempo era la mia specialità, lo sai ero bravo nel salotto, mi mandavano a casa e io li convincevo. E ora io proprio, non lo so… Ma stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante. Ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile a una qualsiasi possibile completezza. Perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia… Mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo, cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi. E io dovevo proprio

E’ la dichiarazione d’amore che il Jerry Maguire di Tom Cruise fa alla Dorothy Boyd di Renée Zellweger, che risponde “Smettila, sta zitto, mi avevi già convinto al ciao!”

Jerry Maguire è un film del 1996 diretto da Cameron Crowe in cui Tom Cruise e Renée Zellweger, dividono lo schermo con Kelly Preston, Cuba Gooding Jr, Jerry O’Connell e Bonnie Hunt.

Qualcosa è cambiato (1997)

In Qualcosa è cambiato, Melvin Udall interpretato da Jack Nicholson, fa una bellissima dichiarazione a Carol Connelly a cui da il volto Helen Hunt.

Tu… io forse sono l’unica persona sulla faccia della Terra che sa che sei la donna più in gamba della Terra. Io forse sono l’unico che capisce e apprezza quanto tu sei straordinaria per ogni singola cosa che fai… per quello che fai con Spencer… “Spence”! E per ogni singolo pensiero che hai e per come dici quello che hai in mente e perché quello che dici è quasi sempre legato profondamente con l’essere onesti e buoni. Io… io credo che a molte persone sfugga questo di te e io le osservo e mi chiedo come fanno a non guardarti mentre gli porti da mangiare e sparecchi i loro tavoli senza capire che hanno appena incontrato la donna più straordinaria che esista? E il fatto che io lo capisco, mi fa sentire bene… con me stesso!

Melvin Udall riesce a superare le sue fobie per amore e riesce a esprimere quello che prova in questa toccante dichiarazione d’amore per la dolce e premurosa cameriera Carol, che è anche una mamma single .

Qualcosa è cambiato è un film del 1997 di James L. Brooks in cui Jack Nicholson ed Helen Hunt, dividono lo schermo con Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr. e Skeet Ulrich.

Scene più romantiche del cinema, Un'ottima annata che ha come protagonisti Russell Crowe e Marion Cotillard
Una scena di Un’ottima annata che ha come protagonisti Russell Crowe e Marion Cotillard
Un’ottima annata – A Good Year (2006)

Non poteva mancare anche la scena finale di Un’ottima annata, in cui il Max Skinner di Russell Crowe, fa una dichiarazione d’amore alla Fanny Chenal di Marion Cotillard. Ecco le sue parole:

Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto…

Un’ottima annata – A Good Year è un film del 2006 di Ridley Scott, che, oltre a Russell Crowe e Marion Cotillard ha come protagonisti Abbie Cornish, Albert Finney, Didier Bourdon e Isabelle Candelier.

Elizabethtown (2005)

Una scena molto romantica è sicuramente quella della telefonata notturna in Elizabethtown, nella quale i due protagonisti decidono di incontrarsi a metà strada solo per guardare sorgere il sole insieme. La telefonata tra Drew Baylor (Orlando Bloom) e Claire Colburn (Kirsten Dunst) è molto lunga ed inizia molto prima dell’alba.

Elizabethtown è un film del 2005 di Cameron Crowe, interpretato da Orlando Bloom e Kirsten Dunst.

Scene più romantiche del cinema, Spiderman che ha come protagonisti Tobey Maguire e Tobey Maguire
Una scena di Spiderman che ha come protagonisti Tobey Maguire e Tobey Maguire
Spider-Man (2002)

Un un forte impatto sicuramente anche la scena del bacio “a testa in giù” sotto la pioggia, tra l’Uomo ragno (Tobey Maguire) e la Mary Jane interpretata da Kirsten Dunst. Seppur si tratti di un film di supereroi che poco ha di sentimentale, meriata sicuramente di essere inserita tra le scene più romantiche del cinema.

La sequenza ha avuto un tale impatto nella cultura pop di quegli anni da essere anche citata nel film d’animazione Shrek 2.

Spider-Man è un film del 2002 di Sam Raimi, che ha come attori principali Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst e James Franco.

Love Actually – L’amore davvero (2003)

Si deve anche fare una menzione per la commedia romantica natalizia Love Actually – L’amore davvero. Merita di essere inserita tra le scene più romantiche del cinema la dichiarazione d’amore originale che Mark, interpretato da Andrew Lincoln, fa a Juliet (Keira Knightley) con una serie di cartelli.

La canzone che fa da sottofondo a questa scena una versione di “Silent Night”, un classico brano natalizio. Diciamo che la trovata Mark potrebbe essere di ispirazione a chi è molto timido e non riuscirebbe a esprimere in suo amore per una donna a parole.

Love Actually – L’amore davvero è un film del 2003 diretto da Richard Curtis e che ha come attori principali Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley.

Scene più romantiche del cinema
Una scena di Love Actually, che ha come protagonista Andrew Lincoln
Mai stata baciata (1999)

Non si può non citare anche la scena di Mai stata baciata in cui Josie Geller (Drew Barrymore) che aspetta un da Sam Coulson (Michael Vartan) su un campo di baseball. Quando i due si baciano esplode l’euforia del pubblico sugli spalti. Si sente in sottofondo “Don’t Worry Baby”, famosissima canzone dei dei Beach Boys.

Mai stata baciata è una commedia romantica del 1999 di Raja Gosnell, che ha come attori principali Drew Barrymore, Michael Vartan e David Arquette.

Up (2009)

Forse la scena più romantiche è quando il signor Carl Fredricksen, ricorda ogni momento passato con l’amata moglie Ellie: la donna che ha amato per tutta. Si vedono una dopo l’altra una serie di immagini prive di dialoghi, ma piene di romanticismo in cui si vedono alcuni momenti della vita condivisa con Ellie.

Up è un film d’animazione del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson. La pellicola prodotta dalla Pixar, ha ottenuto la doppia candidatura agli Oscar sia come Miglior film, che come Miglior film d’animazione, senza però vincerli.

Scene più romantiche del cinema
Una scena di Notting Hill, che ha come protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant

Ci sono moltissimi altri film con tante scene romantiche da Notting Hill ad A Star Is Born, ma sarebbe impossibile citarli tutti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Scene più romantiche del cinema” trovate questa ed altre curiosità sul blog non son solo film.

Luca Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.